TOP 10 migliori Giochi da Tavolo 2020 per la redazione di Nerdream

Il 2020 è oramai concluso e non ci resta che terminare anche il capitolo relativo ai Giochi da Tavolo dell’anno. Per farlo nel modo migliore abbiamo scelto di ripercorrere le nostre esperienze e svelarvi i 10 titoli che più ci hanno appassionato e fatto divertire.

Sono state talmente numerose le pubblicazioni in questo 2020 che è stato praticamente impossibile provarle tutte, ma vi possiamo assicurare che ci siamo impegnati al massimo… qualcuno doveva pur fare questo duro lavoro!

Oggi vi parliamo quindi di ciò che abbiamo avuto la fortuna ed il piacere di avere sui nostri tavoli, ma basta cincischii, è arrivato il momento di iniziare!

Pharaon

Non poteva assolutamente mancare questo gioiello tra i migliori giochi del 2020!
Come figli del Faraone siamo chiamati a costruire una Camera Sepolcrale. Otteniamo supporto dei Nobili, reclutiamo Artigiani, compiamo Offerte agli Dei e prosperiamo nella zona del lungo fiume Nilo.
Capisco che l’ambientazione possa essere un fattore molto personale, ma questa è fatta talmente bene che credo di riunire i pensieri di tutti nel dire: WoW!!!
Esperienza di gioco tra le migliori, materiali eccezionali, rigiocabilià alta.

Se ne volete sapere di più cliccate qui per andare alla recensione completa.
1-5 giocatori, età 12+, tempo di gioco 60 minuti, edito in Italia da Studio Supernova.

Lo Squalo

Capita spesso che le grandi esclusive ludiche basate su film e videogiochi non vengano sfruttate a dovere, attraverso prodotti poco curati e privi di una solida struttura di fondo. Ma senza dubbio non è questo il caso de “Lo Squalo“, gioco da tavolo basato sull’omonimo grande film di Steven Spielberg. Il titolo di Ravensburger sprizza ansia da tutti i pori, caratteristica che riprende perfettamente dalla pellicola originale. Abbiamo tra le mani un semi-collaborativo, ciò significa che un giocatore interpreterà il ruolo dello Squalo, mentre gli avversari (composti da 1 a 3 membri) dovranno far squadra per fermare il pericolo Mostro. Un vero must-have per i fans del film e non solo!

Se ne volete sapere di più cliccate qui per andare alla recensione completa.
2-4 giocatori, età 12+, tempo di gioco 60 minuti, edito in Italia da Ravensburger.

Harry Potter: Hogwarts Battle

Quanto mi diverte questo titolo! Ho provato tutti i personaggi e potrei pensare che sia un pochino facile visto che siamo sempre riusciti a vincere. Magari alcune volte è stata più dura delle altre, tant’è vero che, per sconfiggere tutti i malvagi, all’ultimo anno, abbiamo impiegato quasi 3 ore con soli Paciock e Ron. Ora ho tra le mani la prima espansione “La Scatola Mostro dei Mostri” di cui ve ne parlerò presto.
Per veri appassionati della saga!

Se ne volete sapere di più cliccate qui per andare alla recensione completa.
2-4 giocatori, età 11, tempo di gioco 30-90 minuti, edito in Italia da Asmodee.

Praga Caput Regni

Praga Caput Regni, il nuovo titolo di Vladimir Suchy, è senza alcun indugio una delle più apprezzate novità di questo 2020. Un titolo che sotto alcuni aspetti può essere considerato un “open world“, talmente sono tante le azioni che si possono svolgere. La cosa che sorprende di più è però la grande semplicità di gioco, nonostante un gigantesco tabellone ed il tavolo pieno zeppo di materiale; le azioni da compiere sono infatti chiare e facili da applicare. Un gioco consigliatissimo a chi ama i gestionali totalmente privi di alea!

Se ne volete sapere di più cliccate qui per andare alla recensione completa.
1-4 giocatori, età 12+, tempo di gioco 35/40 minuti per giocatore, prodotto da Delicious Games.

Wild: Discovering Animals

Nella lista c’è anche questo divertentissimo gioco da fare con i bambini. Promosso a pieni voti anche dai miei figli!
Sul serio, può non piacere un gioco con animali sulla natura selvaggia? Assolutamente no!
Con 4 modalità differenti di gioco, ci troveremo ad imparare tantissime nozioni nuove riguardanti gli animali più mastodontici, minutini o bizzarri che si possano volere.
Piccolo e tascabile, qualsiasi occasione sarà buona per giocarlo.

Se ne volete sapere di più cliccate qui per andare alla recensione completa.
2-8 giocatori, età 5+, tempo di gioco variabile (con i miei tesorucci ore perché non vorrebbero mai smetterlo), edito da CreativaMente.

Kingdom’s Candy Monsters

Se mi chiedete di pensare ad un gioco spassoso, sicuramente Kingdom’s Candy Monsters è il primo che mi viene in mente. Il tema zuccheroso è davvero divertente ed i disegni dei personaggi sono assolutamente straordinari! Ma non fatevi ingannare da tutta questa allegria, perchè sotto tutto ciò si nasconde un gioco di carte intrigante, ricco di strategia e di scelte per nulla scontate. Dovrete cercare di formare la vostra squadra di mostri, ma con l’obbligo di sfamarli facendo attenzione a non rimanere senza dolcetti! Dopo Rune (qui la recensione completa), Zemilio ha nuovamente fatto centro!

Se ne volete sapere di più cliccate qui per andare alla recensione completa.
2-4 giocatori, età 12+, tempo di gioco 30-60 minuti, edito in Italia da Little Rocket Games.

Dinosaur Island

Chi non ha un rapporto di odio e amore con un gioco? Ora che ci penso forse ce l’ho solo io, ma questo è proprio quello che mi suscita Dinosaur Island.
Lo adoro! Divertente, tante cose da dover gestire e altre a cui pensare. Ambientazione top e il detto non detto che c’è tra lui e Jurassic Park non ha eguali. Questo è l’amore… L’odio sono i dinosauri (triceratopi) rosa!
Se riuscirete a mandarvi giù quel rosino, il gioco è assolutamente da avere.

Se ne volete sapere di più cliccate qui per andare alla recensione completa.
1-4 giocatori, età 14, tempo di gioco 90-120, edito in Italia da Ghenos Games.

Set & Match

Quando ho ricevuto a casa Set & Match, non sapevo cosa pensare: “un gioco di tennis da tavolo?”. Ebbene, è bastata una partita per togliermi ogni dubbio! Un titolo divertente all’ennesima potenza che ha il grande pregio di riuscire a ricreare in modo sorprendente la sensazione di una vera partita di tennis. Un tabellone ed una “pallina” di legno bastano per far appassionare praticamente chiunque tra servizi vincenti, passanti e palle corte. A mio parere, la più grande sorpresa del 2020.

Se ne volete sapere di più cliccate qui per andare alla recensione completa.
2-4 giocatori, età 7+, tempo di gioco 15-30 minuti, edito in Italia da Oliphante2.

Nidavellir

Benvenuti nel regno dei Nani! La battaglia è l’unica cosa che bramiamo in questo gioco, anche se la battaglia in realtà neanche ci sfiorerà. Infatti il nostro solo compito è di reclutare i Nani più valorosi nelle Taverne più malfamate in modo da formare il più possente e valoroso esercito che avrà l’onore di andare a sconfiggere il terribile drago Fafnir.
Tra aste, draft, collezione carte, maggioranze e trasformazione monete avremo il nostro bel da fare.

Se ne volete sapere di più cliccate qui per andare alla recensione completa.
2-5 giocatori, età 10+, tempo di gioco 45 minuti, edito in Italia da Studio Supernova.

Unicorn Fever

Sei unicorni paffuti sopra un arcobaleno che intenti a soddisfare tutte le puntate dei folli scommettitori che per incassare la propria puntata sono pronti a tutti: barare con la magia, allearsi con fazioni di dubbia integrità morale oppure utilizzare i soldi sporchi della malavita elfica. Credete che io sia pazzo? No no state tranquilli, vi sto solo parlando del party game più divertente di questo 2020: Unicorn Fever! Urla, imprecazioni, mosse sporche e tifo da stadio per momenti di assoluta eccitazione!

Se ne volete sapere di più cliccate qui per andare alla recensione completa.
2-6 giocatori, età 14+, tempo di gioco 40 minuti, edito in Italia da Cranio Creations.

Ci teniamo a dire che l’ordine dei giochi citati è casuale e non rappresenta una vera e propria classifica di gradimento.

Come avrete potuto notare abbiamo avuto tra le mani prodotti di ogni genere e per ogni palato e vi invitiamo a scovare quelli che più si adattano ai vostri gusti per provarlo in questo 2021 che si preannuncia altrettanto carico di novità!

Avete giocato a qualcosa non presente nella nostra TOP 10, che avreste volentieri inserito in classifica? Segnalateci il gioco nei commenti e diteci la vostra!

Articolo curato da:

Alessandra Canini (Pagina autrice, Instagram, YouTube)

Alessandro Pugliese (Pagina autore, Instagram, YouTube)

Questo articolo è stato scritto in collaborazione tra più redattori del sito! NERDPOWER!