La Musica di Star Wars – EPISODIO II – L’ATTACCO DEI CLONI

La musica di Star Wars – EPISODIO II – L’ATTACCO DEI CLONI – Speciale a cura di Stefano Chianucci

Nota: in ogni articolo di questa serie vengono descritti i Temi che fanno la loro prima apparizione nell’episodio di riferimento stesso preso in analisi. Nel medesimo pezzo si elencano anche tutte le “apparizioni” successive dei temi specifici, riorchestrati che siano. Esempio: il Force Theme che appare per la prima volta in Episode IV è trattato nel pezzo di riferimento su Episode IV ma vengono descritte nello stesso articolo anche tutte le volte successive in cui il suddetto tema appare (anche cioè nei capitoli seguenti della saga). 

Per approfondire le funzioni della Musica per film si rimanda ai seguenti video dove si illustrano le funzioni di Commento/Accompagnamento e i Livelli della Musica nella drammaturgia filmico-musicale: esterno, interno, mediato.

Una guida breve per i neofiti degli episodi di Guerre Stellari: Come si guarda Star Wars? 

Episodio II: L’attacco dei cloni

Across the stars

Già ne L’impero colpisce ancora Lucas ci aveva mostrato Han e Leia e la loro relazione tormentata, ma a detta dello stesso regista è L’attacco dei cloni il vero e proprio episodio romantico di tutta la sua opera, e quella di Williams la partitura più romantica che l’autore abbia scritto per tutta la saga. Il rapporto fra Anakin e Padmé è affidato ad un nuovo tema dal titolo Across the stars, che accompagnerà i due amanti anche in episodio III.

La soavità di questo brano, la sua dolcezza affidata alla presenza dei violini e rafforzata dall’arpa che conferisce carattere idilliaco non hanno precedenti neanche nell’opera totale del compositore. Oltre alla funzione leitmotivica, (lo sentiamo quando Anakin e Padmé si rincontrano dopo 10 anni che non si vedono, quando negli appartamenti di lei si confrontano parlando dei rispettivi problemi personali, durante il loro viaggio verso Naboo), il brano assume il compito di sottolineare il momento cruciale dell’innamoramento dei due quando sulle rive dal lago si baciano per la prima volta. Al brusco rifiuto della senatrice che allontana il viso da quello di Anakin con un gesto veloce, e rivolge lo sguardo altrove, la musica si interrompe inaspettatamente in crescendo per poi riprendere dopo una breve pausa.

Ritorna carica di gioia in The meadow picnic, quando Anakin intrattiene la senatrice cavalcando uno shaak (e nonostante ciò non abbandona la sensazione di dubbio e incertezza che la caratterizza e che pervade anche la coppia), per poi assumere toni quasi bucolici attraverso l’inserimento all’interno della stessa di un “tema ridotto” affidato al flauto e che sottolinea la dolcezza del momento in cui i due giovani si stanno di fatto innamorando e una sorta di temporanea spensieratezza che verrà presto interrotta.

Assume nuovamente toni gravi, sofferenti, quando il giovane, davanti al fuoco, dichiara apertamente il suo amore e nuovamente, viene rifiutato: l’amore fra una senatrice e un jedi non ha speranze. Si ripresenta in una fertilissima rielaborazione nel momento in cui i due combattono contro i droidi nella catena di montaggio di Geonosis. Questa variazione, quasi una sorta di “action music” rielaborata con elementi presi in prestito dal Force theme, giunge a evidenziare le difficoltà non solo emotive ma anche fisiche che i due subiscono nel tentativo di salvare Obi Wan, le proprie vite e il loro amore, allorquando catturati e prossimi alla morte in pubblica piazza, nell’attesa di essere scortati dalla guardie nell’arena di Geonosis, è Padmé, vistasi perduta e prossima alla fine, a dichiararsi ad Anakin con la stessa sincerità da lui precedentemente adottata. In questa scena il love theme trova la sua espressione più compiuta ed esaltata. Il brano diviene tormentato e colpevole, come l’amore dei due, ma ora più di prima intriso di sofferenza e del senso imminente delle fine. Ancora più carica non solo di romanticismo quindi ma di un intenso presagio di dolore e morte. Così, Across the stars (Love pledge and the arena) sottolinea finalmente l’amore, ma con esso l’impossibilità della sua realizzazione e si carica di un’ulteriore funzione introducendo anche l’immenso scenario dell’arena. Torna a chiudere l’episodio esaltando le immagini del matrimonio dei due amanti in riva al lago.

Anakin: un personaggio musicalmente sospeso

E’ interessante notare che tutta la musica chiamata ad affiancare Anakin in realtà non gli appartiene affatto. Williams sospende musicalmente il personaggio: non sentiamo mai nell’episodio II il tema di Anakin (composto per La Minaccia fantasma), seppur il giovane jedi sia il protagonista dell’episodio. Egli si appropria dunque del love theme, che certo lo riguarda ma che mantiene comunque la sua funzione leitmotivica sulla coppia e non sul personaggio singolo; si appropria poi del Force theme, ma esso appartiene ai jedi. La marcia imperiale sottolinea l’uccisione dei sabbipodi ad opera di Anakin e tuttavia nemmeno questo tema gli appartiene. Non ancora.

Segue sotto una tabella che elenca nella colonna di sinistra le scene del film (divise e numerate) e nella colonna di destra i brani corrispettivi alle scene che Williams utilizza più e più volte nelle rispettive situazioni.

STAR WARS EPISODIO II – L’ATTACCO DEI CLONI

scene

musica

01

Tanto tempo fa in una galassia

Lontana lontana….

Anakin e Padme si incontrano di nuovo dopo 10 anni

Inseguimento del sicario 

Anakin e Padme si preparano per la partenza nell’appartamento della senatrice e discutono dei loro problemi 

Obi wan saluta Anakin: «Che la Forza sia con te»

Anakin e Padme parlano durante il viaggio

Yoda e i giovani apprendisti nel tempio

Arrivo a Naboo

Anakin e Padme si baciano in Riva al Lago

Anakin gioca con un animale di Naboo mentre Padmé lo osserva

Anakin dichiara il suo amore

          

Main Theme 

Anakin & Padme 

Zam The Assassin and The Chase Through Coruscant

Across the Stars

Force Theme

Across the stars

Force Theme

Across the stars

Across the Stars (bruscamente interrotto al rifiuto di Padmé)

Across the stars 

Across the stars

02

Anakin e Padmé  parlano dell’incubo del jedi e di Shmi

Anakin parte alla ricerca della madre 

Anakin sullo spider 

Yoda e Mace Windu conferiscono. «Il giovane Skywalker…soffre tremendamente.»

Anakin rivela a Padmé la strage che ha appena compiuto.

Anakin’s Theme (cellula) e Force Theme (quando Anakin si riferisce alla madre dicendo «Devo salvarla»)

Force theme

Duel of the fates

Imperial march (Ad indicare il primo grande atto di Anakin propenso al lato oscuro)

La scena di apre con elementi musicali quasi irriconoscibili del tema d’amore, mentre Padme cerca di consolare Anakin per la perdita della madre.

Riprende poi il Sith Theme, fuso con la marcia imperiale. La compresenza dei due temi che in tutti i sei episodi caratterizzano la presenza del male sottolinea la gravità del gesto del giovane jedi. Evidenzia un atto tipico dei sith, l’uccisione senza distinzione di colpevoli e innocenti al fine dell’affermazione della propria supremazia.

La marcia imperiale sottolinea l’orgoglio di aver ucciso «quei mostri!» mentre il tema dei sith torna proprio quando Anakin pronuncia le parole «Io sono un Jedi…»

03

Anakin e Padmé contro i droidi nella catena di montaggio di Geonosis

Si fondono il love theme e il Force Theme, riorchestrati, a dire molto di più delle immagini che mostrano semplicemente il tentativo di evitare le lame. Qui la musica suggerisce le difficoltà che i due, come coppia, devono superare per sopravvivere. 

03

Anakin e padme stanno per entrare nell’arena. Padme dichiara il suo amore.

Battaglia nell’arena fra Obi-Wan Anakin e Padmé e gli animali

Battaglia fra droidi e cloni nelle aree desertiche di Geonosis

Fuga di Dooku 

Arrivo di Dooku su Coruscant, presso la dimora del suo mentore

Love Pledge and The Arena

Force Theme

Force theme

Force theme 

Sith Theme/Emperor’s Theme

(voce femminile all’apparire di Sidious)

04

Partenza delle truppe per la guerra, sotto gli occhi del cancelliere Palpatine

Imperial march

05

Anakin e Padmé si sposano in segreto a Naboo

Across the stars and end titles

CONTINUA con … La Musica nell’esalogia di Star Wars – EPISODIO III – LA VENDETTA DEI SITH

Stefano Chianucci

Per approfondire le funzioni della Musica per film si rimanda ai seguenti video dove si illustrano le funzioni di Commento/Accompagnamento e i Livelli della Musica nella drammaturgia filmico-musicale: esterno, interno, mediato.

Una guida breve per i neofiti degli episodi di Guerre Stellari: Come si guarda Star Wars? 

Stefano "TheMoviemaker" Chianucci - Nato a Firenze, dopo la laurea in Storia della Musica per Film con una tesi sulla musica di Star Wars, ha vissuto a Roma dove ha lavorato in alcune fiction italiane brutte brutte. Ora di nuovo a Firenze, si occupa di formazione. Sembra serioso come Darth Vader ma se lo conosci meglio è l’anima della festa come Voldemort!