Prince of Persia è sul VIC-20 a 35 anni dalla sua nascita!

35 anni dopo la sua nascita, Prince of Persia riesce ad ottenere un porting non ufficiale per l’iconico Vic-20.

Il porting è ispirato dalla versione non ufficiale di Nicodim per lo ZX Spectrum.

Il classico gioco d’azione di Broderbund, Prince of Persia, è stato nel tempo riprodotto su molti sistemi dal suo rilascio originale sull’Apple II nel 1989, sia attraverso porting ufficiali e sia con porting non ufficiali.

Tuttavia, una piattaforma che in qualche modo è sfuggita per molto tempo a ottenere la sua versione del gioco è stata il Vic-20 (il computer domestico lanciato originariamente da Commodore nel 1980).

Fortunatamente però, siamo finalmente giunti al giorno in cui questo vuoto è stato colmato, poiché un devoto sviluppatore e fan, di nome LeChuck (onore e gloria a lui) ha rivelato sui forum della community del Vic-20 all’inizio di questo mese che hanno recentemente creato una nuova interpretazione del gioco classico per il Vic-20, e che il tutto è completamente espanso (+35k, solo PAL).

Questa eccitante notizia ci arriva tramite Time Extension, che a sua volta l’ha ricevuta in dote da IndieRetroNews, che a sua volta ne ha sentito parlare attraverso i video di retrogaming dello YouTuber VIPER.

Secondo la descrizione del progetto di LeChuck, si è deciso di tentare a creare una versione di Prince of Persia per il Vic-20 dopo aver visto il porting non ufficiale creato dall’utente Nicodim per lo ZX Spectrum e aver pensato se qualcosa di simile (in un certo senso) potesse essere possibile sul più anziano Vic-20.

Come spiegano, date le differenze nella RAM disponibile rispetto alla versione Spectrum, hanno dovuto semplificare leggermente le cose, come evidenziato dai movimenti e dai combattimenti con la spada, ma sperano che le persone lo trovino abbastanza interessante da voler comunque vedere il principe correre e saltare attraverso le varie schermate.

Questa versione VIC-20 includerebbe in totale 9 livelli, basati sui primi 9 livelli della versione originale, più una scena finale con la Principessa.

Se vuoi provarlo, puoi scaricarlo ora su The Denial Forum.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”