SPECIALE Film in uscita… che fine hanno fatto? Ep.8 Case di produzione italiane

Prima della pandemia la lista dei film in uscita per il 2020 era lunga e interessante. Che fine hanno fatto questi film? Li vedremo nel 2021?

Con questa serie di articoli Nerdream vi propone una guida ai film che vedremo e relative date di uscita. Divisi per Casa di Produzione:

(1) Warner (2) Disney 20th Century Fox (3) Paramount (4) Universal (5) MGM (6) Columbia SONY (7) Case di Produzione indipendenti (8) Case di Produzione italiane (9) Case di produzione digitali/streaming

Andremo avanti per 9 GIORNI pubblicando un articolo al giorno, quindi tornate spesso a visitare il sito!

Vediamo le novità delle Case di Produzione italiane

Alida

La vita di una leggenda del cinema, Alida Valli, musa di Visconti, Hitchcock, Bertolucci, Welles, Pasolini.

Dopo l’anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma e la lunga pausa per l’emergenza sanitaria, tra i primi a essere programmato nelle sale ci sarà Alida, il film documentario di Mimmo Verdesca dedicato alla vita della grande attrice.

Un evento che cade in occasione del centenario dell’attrice (che verrà festeggiato il 31 maggio).

Nel documentario in molti ricorderanno l’attrice: Giovanna Mezzogiorno (voce di Alida Valli), Dario Argento, Roberto Benigni, Bernardo Bertolucci, Antonio Calenda, Tatiana Farnese, Marco Tullio Giordana, Charlotte Rampling, Vanessa Redgrave, Piero Tosi.

Guarda il TRAILER

Data di uscita: 17 maggio 2021

Morrison

Arriva nelle sale a partire dal 20 maggio, Morrison, opera diretta da Federico Zampaglione e liberamente tratta dal suo romanzo Dove tutto è a metà, scritto insieme a Giacomo Gensini e pubblicato da Mondadori.

Ve ne abbiamo parlato già QUI

L’Ombra di Caravaggio

Il quattordicesimo film da regista di Michele Placido, “sarà presentato al Festival di Cannes o alla Mostra del cinema di Venezia”. A dirlo all’ANSA, lo stesso regista, che ha lavorato per quattro anni per portare sul set la vita del pittore maledetto delle luci e delle ombre, interpretato ora da Riccardo Scamarcio.

Dopo la condanna a morte per aver commesso un omicidio durante una rissa, il pittore si dà alla fuga…

Una coproduzione italo francese con Charlot, Le Pacte, Mact Production, in collaborazione con Film Commission Regione Campania .

Data di uscita: 2021

Tre piani

Un film di Nanni Moretti. Con Riccardo Scamarcio, Margherita Buy, Nanni Moretti, Adriano Giannini, Elena Lietti.

A sei anni di distanza da Mia madre, Moretti torna con un nuovo film. Adattamento dell’omonimo romanzo dell’autore israeliano Eshkol Nevo.

Il film racconta dell’intreccio formato dalle relazioni che si instaurano tra tre famiglie. La vicenda originale è ambientata a Tel-Aviv ma Moretti ha deciso di trasferire le storie in Italia.

Data di uscita: 2021

Diabolik

Un film di Marco Manetti, Antonio Manetti. Con Luca Marinelli, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Claudia Gerini, Vanessa Scalera.

Il Diabolik cinematografico dei Manetti bros. arriverà a fine anno, ormai è ufficiale. Sarà ambientato negli anni ’60 per mantenere davvero le atmosfere del famoso fumetto creato nel 1962 da Angela Giussani e pubblicato dalla casa editrice milanese Astorina. Notizia recente da parte di RAI Cinema è che Diabolik avrà due sequel e costituirà dunque una trilogia tutta italiana!

Per raccontare davvero Diabolik è impossibile non raccontare Eva Kant – afferma Marco Manetti, uno dei due registi – Eva sarà coprotagonista del nostro film al 100%, vogliamo raccontare l’incontro tra lei e Diabolik, due anarchici in un mondo di assoggettati depressi. Il nostro sarà un film di azione sì, ma anche oscuramente romantico.

Data di uscita: 16 dicembre 2021

Freaks out

Un film di Gabriele Mainetti. Con Claudio Santamaria, Aurora Giovinazzo, Pietro Castellitto, Giancarlo Martini.

Freaks Out è il secondo film come regista di Gabriele Mainetti dopo Lo chiamavano Jeeg Robot.

Nella Roma travolta dalla Seconda Guerra Mondiale il film narra le vicissitudini di un gruppo di emarginati.

Data di uscita: 2021

L’immensità

Regia di Emanuele Crialese. Un film con Penélope Cruz.

Il film è il ritratto intimo di una famiglia negli anni ’70, raffigurante la società italiana in un momento storico di grande cambiamento.

Data di uscita: 2021

Sulle nuvole

Regia di Tommaso Paradiso. Un film con Marco Cocci, Barbara Ronchi, Paolo Briguglia.

Nic Vega (Marco Cocci) ha un passato di successo nella musica, con alle spalle una gloriosa carriera da cantante e una grande storia d’amore chiusa da anni. Ormai in crisi da tempo, quando realizza di aver perso tutto – fama, amici e ispirazione – Nic decide di tornare da Francesca (Barbara Ronchi), irrompendo così nella sua vita serena e felice. Potranno i ricordi riaccendere l’amore e la passione di una volta?

Data di uscita: 2021

Il cattivo poeta

Prodotto da Matteo Rovere e Andrea Paris, è una coproduzione italo francese Ascent Film e Bathysphere con Rai Cinema. Nel cast è protagonista Sergio Castellitto, insieme a Francesco Patanè, Tommaso Ragno e Clotilde Courau.

“Non vedevamo l’ora di rimetterci al lavoro – dichiara Luigi Lonigro, direttore di 01 Distribution e presidente dei Distributori – nel senso pieno e industriale di una ripartenza del mercato cinematografico. Le notizie che ci arrivano dal Governo, in particolare quelle legate al coprifuoco, ci rendono ottimisti rispetto a progressivi miglioramenti e ci hanno spinto a posizionare, finalmente, uno dei film di produzione italiana più attesi e importanti del nostro listino nella data del 20 maggio. Siamo certi che l’uscita in sala de Il Cattivo Poeta sia un segnale molto importante per gli esercenti, con ricadute molto positive per tutto il mercato cinematografico. Ringraziamo Groenlandia per essere stati con entusiasmo al nostro fianco in questa decisione.”

Il film racconta gli ultimi anni della vita del grande poeta e il tramonto di una nazione intera, alle porte della seconda guerra mondiale.

1936. Giovanni Comini è stato appena promosso federale e viene convocato a Roma per una missione delicata: dovrà sorvegliare Gabriele d’Annunzio e metterlo nella condizione di non nuocere. Già, perché il Vate, il poeta nazionale, negli ultimi tempi appare contrariato, e Mussolini teme possa danneggiare la sua imminente alleanza con la Germania di Hitler. Ma al Vittoriale, il disegno politico di cui Comini è solo un piccolo esecutore inizierà a perdere i suoi solidi contorni e il giovane federale, diviso tra la fedeltà al Partito e la fascinazione per il poeta, finirà per mettere in serio pericolo la sua carriera…

Data di uscita: 20 maggio 2021

 

Stefano Chianucci

Stefano "TheMoviemaker" Chianucci - Nato a Firenze, dopo la laurea in Storia della Musica per Film con una tesi sulla musica di Star Wars, ha vissuto a Roma dove ha lavorato in alcune fiction italiane brutte brutte. Ora di nuovo a Firenze, si occupa di formazione. Sembra serioso come Darth Vader ma se lo conosci meglio è l’anima della festa come Voldemort!