SPECIALE Film in uscita… che fine hanno fatto? Ep.2 Casa Disney

Prima della pandemia la lista dei film in uscita per il 2020 era lunga e interessante. Che fine hanno fatto questi film? Li vedremo nel 2021?

Con questa serie di articoli Nerdream vi propone una guida ai film che vedremo e relative date di uscita. Divisi per Casa di Produzione:

(1) Warner (2) Disney 20th Century Fox (3) Paramount (4) Universal (5) MGM (6) Columbia SONY (7) Case di Produzione indipendenti (8) Case di Produzione italiane (9) Case di produzione digitali/streaming

Andremo avanti per 9 GIORNI pubblicando un articolo al giorno, quindi tornate spesso a visitare il sito!

Vediamo le novità Disney e affiliate (2oth Century Fox e molte altre)

Assassinio sul nilo

La vacanza in Egitto dell’investigatore belga Hercule Poirot a bordo di un elegante battello a vapore si trasforma in una terrificante ricerca di un assassino…

Dopo Assassinio sull’Orient Express, Kenneth Branagh torna per la seconda volta nelle vesti di Hercule Poirot, il geniale detective belga inventato da Agatha Christie. Assassinio sul Nilo è ovviamente basato sul romanzo “Poirot sul Nilo” e verrà anche diretto da Branagh

Il film è un remake del famosissimo Assassinio sul nilo del 1978 di John Guillermin, film che si fregiò di un cast stellare: Peter Ustinov nel ruolo di Poirot, Bette Davis e Maggie Smith, Mia Farrow, Olivia Hussey. Difficile superare la presenza di queste stelle del cinema, anche se Branagh può vantare la partecipazione di Gal Gadot e Armie Hammer. Basteranno a fare un remake che superi il mezzo fallimento (artistico) di Assassinio sull’Orient Express?

All’ombra delle piramidi di Giza, una storia di passione e gelosia che sfocerà in un brutale omicidio. Tutto calcolato… tranne la presenza di Hercule Poirot.

Il romanzo di Agatha Christie, titolo originale Poirot sul Nilo, uscì nel 1937 ed è il quindicesimo romanzo in ordine cronologico ad avere come protagonista il celebre detective belga.

Data di uscita negli Usa: 11 febbraio 2022

The Last duel

E’ il nuovo film del regista Ridley Scott. la sceneggiatura è stata scritta da Ben AffleckMatt Damon and Nicole Holofcener. Damon sarà anche protagonista della pellicola insieme ad  Adam Driver, Jodie Comer ,e lo stesso Affleck.

Nella Francia del XIV secolo, ai migliori amici Jean de Carrouge (Damon), un cavaliere normanno di ritorno dalla guerra e Jacques Le Gris (Driver), (che la moglie di Carrouge accusa di stupro, avvenuto durante l’assenza del marito), viene ordinato di combattere fino alla morte per decretare le sorti del processo. Se Jean vincerà, la consorte sarà dichiarata innocente e Le Gris colpevole. In caso contrario la donna avrà mentito e verrà bruciata sul rogo.

Data di uscita negli Usa: 15 ottobre 2021

West Side Story

Un film di Steven Spielberg. Con Ansel Elgort, Rita Moreno, Ariana DeBose, David Alvarez, Josh Andrés Rivera, Rachel Zegler, Curtiss Cook.

Il remake del West Side Story del 1961, per la regia di Jerome Robbins e Robert Wise a sua volta tratto dal musical del 1957 scritto da Arthur Laurents, Stephen Sondheim e Leonard Bernstein è un progetto che Spielberg aveva nel cassetto da innumerevoli anni.

Si tratta di una storia ispirata al Romeo e Giulietta Shakesperiano (tragedia scritta fra il 1594 e il 1596). Nel film due gang, i giovani immigrati portoricani Sharks, capeggiati da Bernardo, e gli americani bianchi Jets, con a capo Riff, si scontrano per avere il controllo del territorio del West Side newyorkese. Al centro di tutto la storia d’amore fra i due “pupilli” delle famiglie rivali.

La nuova versione di Spielberg dovrebbe essere più fedele alla versione teatrale originale e ristabilire anche il giusto ordine delle canzoni, che nel 1961 venne modificato.

Data di uscita negli Usa: 10 dicembre 2021

La donna alla finestra

Un film di Joe Wright. Con Amy Adams, Julianne Moore, Gary Oldman, Wyatt Russell, Anthony Mackie.

Film drammatico con delle sfumature da thriller la cui trama lancia dei rimandi a La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock.

Anna Fox, la protagonista, è una dottoressa che vive reclusa nel suo appartamento a causa di una forma acuta di agorafobia. Le giornate si susseguono identiche  finché Anna non inizia a interessarsi alle vicende dei suoi nuovi vicini, i Russell, i quali sembrerebbero nascondere un incredibile segreto…

Trovate QUI il trailer ed un piccolo approfondimento.

Data di uscita negli Usa: 14 maggio 2021 (in esclusiva su Netflix)

Deep Water 

Segna il ritorno di Lyne al cinema dopo 20 anni di assenza dal suo ultimo film Unfaithful (2002).

Vic e Melinda Van Allen sono una coppia il cui matrimonio fallito è tenuto in piedi da un accordo: possono permettersi altri amanti a patto che non abbandonino la famiglia. Le cose si complicano quando gli amanti di Melinda iniziano a scomparire, facendo nascere dei sospetti sul conto di Vic.

Data di uscita negli Usa: 14 gennaio 2022

Crudelia 

Un film di Craig Gillespie. Con Emma Stone, Emma Thompson, Mark Strong, Paul Walter Hauser, Jamie Demetriou.

Sulla scia di altri film Disney che ci hanno raccontato i prequel di molte storie di famosi personaggi dei film di animazione classici, Crudelia ci porterà a scoprire la storia delle perfida antagonista de La carica dei 101.

Ambientato nella Londra degli anni ’70  il film segue la giovane truffatrice Estella, determinata a farsi un nome nella moda. Questa fa amicizia con una coppia di giovani ladri che apprezzano la sua cattiveria e un giorno, il gusto di Estella cattura l’attenzione della baronessa von Hellman, una leggenda dell’ambiente. La loro relazione darà il via ad una serie di eventi che porteranno Estella ad abbracciare il suo lato malvagio e a diventare la Crudelia del film di animazione Disney che tutti conosciamo.

Data di uscita negli Usa: 28 maggio 2021

Black Widow 

Un film di Cate Shortland. Con Scarlett Johansson, Florence Pugh, Rachel Weisz, William Hurt, David Harbour.

Il film apre una nuova fase del Marvel Cinematic Universe. La fase tre si era conclusa con Spider-Man: Far from Home a luglio 2019 e da tempo si attendeva l’apertura dell’era successiva.
Data di uscita negli Usa: 9 luglio 2021

Shang-Chi and the legend of the Ten Rings 

Il Marvel Cinematic Universe continuerà subito dopo la sua Fase 3 con questo film!

Shang-Chi si ritrova a confrontarsi con il passato e dovrà combattere contro la rete denominata i Dieci anelli, (gruppo terroristico responsabile del rapimento di Tony Stark in Iron Man).

Data di uscita negli Usa: 3 settembre 2021

Eternals 

Terzo film della Fase 3 sarà poi Eternals!
Gli eterni sono un gruppo di alieni e vivono segretamente sulla Terra da più di settemila anni. Gli eventi di Avengers: endgame li porteranno a riunirsi e combattere i Devianti, loro millenari nemici che vogliono ora impossessarsi del pianeta Terra.
Data di uscita negli Usa: 5 novembre 2021

Spider-Man: No Way Home

Un film di Jon Watts. Con Tom Holland, Zendaya, Alfred Molina, Marisa Tomei, Jamie Foxx.

Vedrà invece il ritorno dell’uomo ragno per una nuova avventura (la terza all’interno del Marvel Cinematic Universe). Il nuovo Spider-man sarà ovviamente uno dei film di punta della nuova era Marvel. Recentemente è stata rivelata la presenza di un grande ritorno: Alfred Molina il dottor Octopus dello Spiderman 2 di Sam Raimi

Questa presenza sembrerebbe preludere all’introduzione del concetto di multiverso dimensionale nell’MCU. Nel film sarà presenta anche il personaggio di Doctor Strange (la qual cosa rinforza naturalmente questa ipotesi).

Il film Doctor Strange in the Multiverse of Madness è previsto poi per il 25 marzo del 2022.

BREAKING NEWS!

Il secondo film dedicato a Pantera Nera, che finora aveva il titolo di lavorazione “Black Panther 2”, si intitolerà Black Panther: Wakanda Forever, con il sottotitolo che riprende il grido di battaglia del popolo di Wakanda.

 

The King’s Man – Le origini 

Un film di Matthew Vaughn. Con Gemma Arterton, Matthew Goode, Djimon Hounsou, Ralph Fiennes, Tom Hollander.

Ecco finalmente il terzo capitolo della saga su King’s Man. Dal fumetto The Secret Service (2012-2013) scritto da Mark Millar e illustrato dal grande Dave Gibbons, la pellicola è il terzo episodio ma sarà un prequel dei due precedenti film (Kingsman – Secret Service del 2014 e Kingsman – Il cerchio d’oro del 2017 entrambi diretti da Matthew Vaughn).

Vedremo gli inizio dell’agenzia segreta inglese più elegante al mondo, quando agli inizi del Novecento una misteriosa organizzazione criminale sta tramando un piano per distruggere milioni di vite, un uomo dovrà lottare contro il tempo per fermarli.

Data di uscita negli Usa: 22 dicembre 2021

La sirenetta

La “trasposizione” live-action (ormai filone conclamato dell’impero Disney) del famoso film di animazione La sirenetta del 1989.

Sono già iniziate le riprese in Sardegna e la produzione dovrebbe durare circa tre mesi.

Diretto da Rob Marshall, The Little Mermaid vede Halle Bailey nel ruolo di Ariel. Il film conterrà la musica originale di Alan Menken oltre a nuove canzoni co-scritte da Lin-Manuel Miranda. Il cast include anche Jonah Hauer-King nel ruolo del principe Eric, Melissa McCarthy nel ruolo di Ursula e Javier Bardem nel ruolo di Re Tritone.

Non è stata annunciata alcuna data di uscita per il film.

Le avventure di Luca

Il nuovo film di animazione targato Disney/Pixar questa volta è tutto italiano, dal nome al regista: Enrico Casarosa.

Ambientato sulla Riviera italiana, il film racconta la storia di un giovane ragazzo che vive un’esperienza di crescita personale durante un’indimenticabile estate.

Data di uscita italiana: 18 giugno 2021

Indiana Jones

Recente notizia ci conferma che Phoebe Waller-Bridge si unisce al cast del film nel quinto capitolo della saga con Harrison Ford. Anche l’inossidabile John Williams torna a comporre la colonna sonora del film.

 

https://disney.it/

https://www.facebook.com/DisneyIT

https://www.instagram.com/disneyitalia/

https://www.20thcenturystudios.com/

https://www.facebook.com/20thCenturyStudiosIT

https://www.instagram.com/20thcenturyit/

 

Stefano Chianucci

Stefano Chianucci
Stefano "TheMoviemaker" Chianucci - Nato a Firenze, dopo la laurea in Storia della Musica per Film con una tesi sulla musica di Star Wars, ha vissuto a Roma dove ha lavorato in alcune fiction italiane brutte brutte. Ora di nuovo a Firenze, si occupa di formazione. Sembra serioso come Darth Vader ma se lo conosci meglio è l’anima della festa come Voldemort!