SPECIALE Film in uscita… che fine hanno fatto? Ep.7 Case di produzione indipendenti

Prima della pandemia la lista dei film in uscita per il 2020 era lunga e interessante. Che fine hanno fatto questi film? Li vedremo nel 2021?

Con questa serie di articoli Nerdream vi propone una guida ai film che vedremo e relative date di uscita. Divisi per Casa di Produzione:

(1) Warner (2) Disney 20th Century Fox (3) Paramount (4) Universal (5) MGM (6) Columbia SONY (7) Case di Produzione indipendenti (8) Case di Produzione italiane (9) Case di produzione digitali/streaming

Andremo avanti per 9 GIORNI pubblicando un articolo al giorno, quindi tornate spesso a visitare il sito!

Vediamo le novità delle Case di Produzione indipendenti

Nomadland (VINCITORE dell’Oscar come Miglior Film)

GUARDA IL LIVE SU INSTAGRAM DI NERDREAM SU Nomadland! 6 MAGGIO ORE 22:30 ! https://www.instagram.com/nerdream.it/

Adattamento cinematografico del libro della giornalista Jessica Bruder Nomadland – Un racconto d’inchiesta (2017), il film, con protagonista Frances McDormand, ha vinto il Leone d’oro alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il Golden Globe per il miglior film drammatico e per miglior regista e da pochi giorni anche l’Oscar più ambito, quello per il Miglior Film dell’anno (oltre a quello per miglior regia e migliore attrice protagonista). 

Dopo aver perso il marito e il lavoro durante la Grande recessione, la sessantenne Fern lascia la città industriale di Empire, Nevada, per attraversare gli Stati Uniti occidentali sul suo furgone, facendo la conoscenza di altre persone che, come lei, hanno deciso o sono state costrette a vivere una vita da nomadi moderni, al di fuori delle convenzioni sociali. Il film è un misto fra fiction e documentario.

Scritto, diretto, co-prodotto e montato da Chloé Zhao.

Prodotto da:

Distribuito da Disney+ e adesso anche al Cinema

The father – Nulla è come sembra (Candidato all’Oscar come Miglior Film e Vincitore dell’Oscar come Miglior Attore Protagonista – Anthony Hopkins)

The Father – Nulla è come sembra è un film del 2020 diretto da Florian Zeller, al suo esordio alla regia.

Interpretato da Anthony Hopkins ed Olivia Colman, è l’adattamento cinematografico della pièce teatrale dello stesso Zeller Il padre (2012), e con questo film Hopkins si è guadagnato di nuovo il Premio Oscar come miglior attore protagonista.

André ha superato gli ottant’anni, ma è ancora arzillo, carismatico e affascinante, sempre pronto ad intrattenere la figlia Anne e altre donne in visita con storie della sua carriera da ingegnere. Dopo la visita della figlia, la scena cambia ed André comincia a parlare della sua carriera da ballerino da tip tap a una donna misteriosa, che afferma di essere la figlia Anne. Di scena in scena, mentre la scenografia si spoglia mobile per mobile, si scopre che il testo riflette la confusione mentale di André, malato di Alzheimer, che non riesce più a riconoscere la sua stessa figlia, né a ricordare gli eventi della propria vita.

Il film è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2020 il 27 gennaio 2020. Doveva uscire nelle sale cinematografiche britanniche da Lionsgate a partire dall’8 gennaio 2021 ma è stato rimandato a giugno 2o21.

Production Companies:

Data di uscita USA: 11 giugno 2021

Minari (Candidato all’Oscar come Miglior Film)

Director: Lee Isaac Chung

Produzione Plan B Entertainment

Negli anni ottanta, la vita del piccolo coreano-americano David cambia drasticamente quando la sua famiglia si trasferisce dalla costa occidentale nel cuore dell’Arkansas rurale per inseguire il sogno lavorativo del padre Jacob, incurante delle preoccupazioni di sua moglie. A complicare le cose in casa si aggiunge l’arrivo dell’anziana nonna dalla Corea, i cui modi così diversi dai loro suscitano la curiosità di David e della sua sorellina. Nel frattempo, nel tentativo di creare una fattoria propria, Jacob inizia a mettere a repentaglio le finanze e la stabilità della sua famiglia.

Il film è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival il 26 gennaio 2020. Ha avuto una distribuzione limitata da parte di A24 nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dall’11 dicembre dello stesso anno. In Italia è stato distribuito nei cinema il 26 aprile 2021. Inoltre sarà reso disponibile dal 5 maggio 2021 su Sky Cinema e in streaming su Now.

Data di uscita negli italiana: 26 aprile 2021

The French Dispatch 

Un film di Wes Anderson. Con Timothée Chalamet, Elisabeth Moss, Willem Dafoe, Bill Murray, Saoirse Ronan.

Prodotto da

Descritto come una vera e propria “lettera d’amore nei confronti del giornalismo”, il decimo film di Wes Anderson dà vita a una raccolta di storie dell’ultimo numero di una rivista americana pubblicata in una città francese immaginaria del XX secolo. Un lungo arco di tempo di una redazione di un quotidiano americano con una storia però ambientata in Francia, dove Anderson vive da anni.

Al momento, dopo un trailer che non lascia dubbi sulla qualità sempre altissima di inquadrature ottiche e fotografia dei film di Anderson, si sono perse le tracce di notizie su questo film che stiamo tutti attendendo da troppo tempo…

Data di uscita negli Usa: sconosciuta

The way of the wind

Prodotto da

Finora conosciuto con il titolo The Last Planet, il titolo è ufficializzato adesso come The way of the wind. Un progetto biblico per il regista Terence Malick.

Protagonista Geza Rohrig nei panni di Gesù, Matthias Schoenaerts nel ruolo di San Pietro, Aidan Turner come San Andrea e Mark Rylance in quello di Satana. Sono coinvolti anche Joseph Fiennes, Ben Kingsley, Douglas Booth, Alfonso Postiglione e Lorenzo Gioiell

Rylance (che interpreterà Satana) ha dichiarato:

Terrence ha scritto quattro versioni di Satana. Pensavo ne avrei interpretata una sola e invece dovrò calarmi in tutte e quattro le versioni. A un certo punto era anche una donna, ma quando mi hanno chiesto di farmi crescere la barba ho capito che non sarebbe finita nella stesura finale“.

Data di uscita negli Usa: sconosciuta

The Tragedy of Macbeth

Primo film di Joel Coen senza il fratello Ethan. Avrà come protagonisti Frances McDormand (nel ruolo di Lady Macbeth) e Denzel Washington (nella parte di Macbeth). La trama non ha certo bisogno di presentazioni ma una curiosità importante possiamo rivelarla: la costumista Mary Zophres ha confermato che il film è stato girato in bianco e nero. Proprio come la trasposizione cinematografica indimenticabile di Orson Welles del 1948… che il regista si stia ispirando al classico di Welles in una sorta di remake? Staremo a vedere…

Prodotto da

Data di uscita negli Usa: sconosciuta

Moonfall

Prodotto da Lionsgate

La Luna ha deviato la sua orbita, ed è pronta a impattarsi con il pianeta. A poche settimane dall’impatto, e contro ogni previsione, una squadra disordinata lancia un’impossibile missione all’ultimo sangue nello spazio, lasciandosi alle spalle tutti quelli che amano e rischiando tutto per atterrare sulla superficie lunare e salvare il nostro pianeta dall’annientamento.

Poco altro sappiamo di questo nuovo “disaster movie” di Emmerich. A parte il cast stellare: Halle BerryPatrick Wilson e Charlie Plummer erano già stati annunciati nei mesi scorsi e a loro si sono da poco aggiunti Donald SutherlandStanley Tucci John Bradley

Data di uscita negli Usa: 22 ottobre 2021

Rifkin’s festival

Un film di Woody Allen. Con Gina Gershon, Christoph Waltz, Wallace Shawn, Sergi López, Elena Anaya.

Una coppia statunitense si reca in Spagna per partecipare al Festival internazionale del cinema di San Sebastián. I due si innamorano però di altre persone: lui di una dottoressa spagnola più giovane e lei di un affascinante regista francese.

Si tratta del 50esimo film di Woody Allen, girato interamente in Spagna anche a causa dell’ostracismo degli USA nei confronti del regista dopo le accuse di violenza sessuale.

Data di uscita italiana: 6 maggio 2021

Uno di noi

Dopo la morte del figlio, lo sceriffo in pensione George Blackledge (Costner) e la moglie Margaret (Lane) lasciano la propria fattoria in Montana per recuperare il giovane nipote dalla custodia di una pericolosa famiglia che vive fuori dagli schemi in Dakota ed è guidata dalla matriarca Blanche Weboy. Quando capiscono che non c’è alcuna intenzione di lasciar andare il bambino, George e Margaret non hanno altra scelta di combattere per la propria famiglia e concludere quello che hanno intrapreso.

Prodotto da

Data di uscita italiana: 10 giugni 2021

Kajillionaire

Prodotto da:

Distribuito da Universal

Le vicende di una famiglia americana eccentrica che da sempre vive di piccole truffe ed espedienti. Quando ai tre componenti della famiglia si aggiunge Melanie, una ragazza attratta dalla figlia della coppia, quest’ultima inizia a prendere qualcosa di più dai suoi genitori entrando in conflitto con loro. Per farsi perdonare, la coppia cerca di sistemare la situazione con un invito a cena e alcuni regali, ma in realtà non si tratta altro che di una truffa ai danni delle due ragazze che, dopo quanto avvenuto, decidono di non cercarli più e di fare coppia.

Data di uscita: sconosciuta

Spirit

Prodotto da

Distribuito da Universal

Un’ avventura epica su una ragazza testarda che desidera un posto a cui appartenere e che scopre uno spirito affine quando la sua vita si interseca con quella di un cavallo selvaggio, Spirit il Ribelle è il nuovo capitolo dell’amata storia di DreamWorks Animation.

Quando un addestratore di cavalli senza cuore e la sua squadra pianificano di catturare Spirit e la sua mandria e metterli all’asta per una vita di prigionia e duro lavoro, Lucky riunisce i suoi nuovi amici e si imbarca coraggiosamente in questa avventura per salvare il cavallo che le ha dato libertà e uno scopo, e che l’ha aiutata a scoprire un legame con l’eredità di sua madre e con la sua eredità messicana, che non si sarebbe mai aspettata.

Data di uscita italiana: 17 giugno 2021

Freaky

Prodotto da

Un film sullo scambio di corpi in cui una giovane ragazza scambia il suo corpo con un implacabile serial killer.

La diciassettenne Millie Kessler sta cercando di sopravvivere alle sanguinarie aule della Blissfield High e alla crudeltà della folla popolare. Ma quando diventa il nuovo obiettivo del Macellaio, il famigerato serial killer della sua città, il suo ultimo anno diventa l’ultima delle sue preoccupazioni.

Data di uscita italiana: prossimamente

Io sono nessuno

Il vincitore dell’Emmy Bob Odenkirk (Better Call Saul, The Post, Nebraska) interpreta Hutch Mansell, un padre sottovalutato e un marito trascurato, che prende le umiliazioni della vita in faccia, senza mai respingerle. Un signor nessuno.

Quando una notte due ladri entrano nella sua casa di periferia, Hutch si rifiuta di difendere se stesso e la sua famiglia, sperando di prevenire una violenza maggiore. Suo figlio adolescente Blake (Gage Munroe, The Shack), rimane deluso da lui, e sua moglie Becca (Connie Nielsen, Wonder Woman) sembra volerlo tenere sempre più lontano.

Le conseguenze dell’incidente si scontrano con la rabbia ribollente di Hutch, innescando istinti dormienti e spingendolo verso un percorso brutale che farà emergere oscuri segreti e abilità letali. In un turbine di pugni, sparatorie e stridore di pneumatici, Hutch dovrà salvare la sua famiglia da un pericoloso avversario (il popolare attore russo Aleksey Serebryakov, Amazon’s McMafia) e assicurarsi che non sarà mai più trattato come un “nessuno” qualunque.

Prodotto da

Data di uscita italiana: 13 maggio 2021

I Croods 2

Nel 2013, il mondo ha conosciuto la prima famiglia dell’era preistorica: I Croods. La commedia nominata all’Oscar incentrata su un gruppo di persone che deve affrontare i cambiamenti del mondo, ha affascinato il pubblico globale, ricordandoci dell’importanza intramontabile della famiglia… e di quanto poco ci siamo evoluti. Finalmente il seguito sta per arrivare al cinema!

Prodotto da

Data di uscita italiana: 12 agosto 2021

Una donna promettente (Candidato all’Oscar come Miglior Film)

Prodotto da

Dal visionario regista Emerald Fennell (Killing Eve) arriva un nuovo appassionante thriller sulla vendetta. Tutti dicono che Cassie (Carey Mulligan) era una giovane donna promettente… fino ad un misterioso evento che ha brutalmente dirottato il suo futuro. Nella vita di Cassie però nulla è come sembra: è perfidamente intelligente, seducente e astuta, e vive una doppia vita segreta di notte. Ora un incontro inaspettato sta per dare a Cassie l’opportunità di rimediare agli errori del passato in questa avvincente e emozionante storia.

Data di uscita italiana: 29 aprile 2021

Voyagers

Il futuro del genere umano è in pericolo e un gruppo di giovani uomini e donne, cresciuti valorizzando intelligenza e obbedienza sono imbarcati per una spedizione che punta a colonizzare un pianeta distante. Quando però scoprono alcuni sconcertanti segreti della propria missione, iniziano a rifiutare le regole imposte per esplorare la propria natura più primitiva. La vita sulla navicella spaziale viene travolta dal caos, con i giovani protagonisti travolti dalla paura, dalla lussuria e un’insaziabile fame di potere.

Data di uscita italiana: 20 maggio 2021

 

Stefano Chianucci

Stefano Chianucci
Stefano "TheMoviemaker" Chianucci - Nato a Firenze, dopo la laurea in Storia della Musica per Film con una tesi sulla musica di Star Wars, ha vissuto a Roma dove ha lavorato in alcune fiction italiane brutte brutte. Ora di nuovo a Firenze, si occupa di formazione. Sembra serioso come Darth Vader ma se lo conosci meglio è l’anima della festa come Voldemort!