Gioco dell’Anno 2019-2020: carrellata dei titoli partecipanti al famoso premio

0

Gioco dell’Anno 2019-2020 Partecipanti – Speciale di Alessandra Canini

Ci siamo, ora che sono stati svelati tutti i giochi da tavolo in competizione che ambiscono a vincere il premio di Gioco dell’Anno 2019-2020 è tempo di parlare di ognuno di loro! Venite con noi…

Il Gioco dell’Anno è il premio destinato a promuovere e valorizzare il gioco come bene culturale nelle famiglie e nella società.

I criteri di valutazione dei giochi sono: la capacità di fungere da portale introduttivo al mondo del gioco, l’originalità e la giocabilità del prodotto, la chiarezza e la completezza del regolamento, la qualità e la funzionalità dei materiali, la corrispondenza della grafica al gioco e la sua influenza sullo stesso.

I giurati che avranno l’arduo compito di scegliere uno tra tutti i 40 titoli sono: Paolo Cupola (presidente), Davide Scano (Coordinatore), Beatrice Parisi (vicepresidente), Riccardo Busetto, Massimiliano Calimera, Fabio Cambiaghi, Alessio Lana, Caterina Ligabue, Giordana Moroni e Fabrizio Paoli.

Non ci resta che scoprirli tutti:

Giochi Uniti: ADVENTURE GAMES – MONOCHROME INC. Un misterioso mandante vi incarica di rubare i segreti di una potente formula che accelera le prestazioni umane. Per farlo dovrete introdurvi nella notte direttamente nella torre sede degli uffici della multinazionale Monochrome Inc.
Ma non siete i primi ad aver tentato e finora nessuno è tornato per raccontarlo…
1-4 giocatori, 75 min, 16+

 

Studio Supernova: ALTA SOCIETA’ Dovrai usare il tuo patrimonio inseguendo l’ultima moda e tutte le raffinatezze che la vita, giustamente, ti offre. Afferma il tuo status quo, fai colpo sui tuoi pari ed evita lo scandalo a ogni turno. In questo gioco di aste i giocatori dovranno scommettere e rilanciare per godersi la bella vita, evitando di dilapidare i propri averi nell’intento. 
3-5 giocatori, 15-30 min, 10+

 

Pendragon Games Studio: ASTORIA LA – FERROVIA DEGLI ANIMALI I giocatori cercano di produrre le risorse più richieste all’interno di un mercato in costante cambiamento. Queste risorse saranno utilizzate per costruire delle città o saranno vendute al miglior prezzo possibile per assicurarsi un buon profitto. I profitti generati potranno essere utilizzati per vincere le aste delle società ferroviarie o per comprare edifici che daranno ai giocatori dei bonus o dei potenziamenti perla produzione. Possedere le città e le ferrovie migliori sarà determinante per la vittoria finale.
2-5 giocatori, 60-90 min, 8+

 

Tesla Games: BATTLESTAR GALACTICA – STARSHIP BATTLES I giocatori prendono il controllo delle astronavi coloniali e Cylon e si affrontano in furiosi combattimenti e missioni audaci. Potrete rivivere le emozionanti sequenze di combattimento delle serie TV sul vostro tavolo da gioco.
2-4 giocatori, 30-60 min, 12+

 

3 Emme Games: CHAKRA  Respira profondamente… ascolta il tuo respiro… armonizza i tuoi chakra e fai fluire al di fuori le energie negative.
Medita sulla tua strategia e lasciati guidare verso la vittoria dai tuoi sentimenti.
2-4 giocatori, 30 min, 8+

 

GateOnGames: COULEURS DE PARIS Gioco di pianificazione e piazzamento in cui dovrai riuscire ad ottenere e combinare i vari pigmenti necessari alla realizzazione di due dipinti, in modo da terminare vittoriosamente la competizione. La ruota al centro del tavolo sulla quale scegliere le azioni ti permetterà di pianificare una parte delle mosse per i round successivi grazie ad un’elegante meccanismo mobile, dandoti così l’occasione di stare un passo avanti ai tuoi avversari.
2-4 giocatori, 40-60 min, 10+

 

dV Giochi: DECKTECTIVE – ROSE ROSSO SANGUE Gioco investigativo collaborativo: raccogliendo gli indizi, condividendo le informazioni e scartando le false piste, i detective dovranno cercare insieme di risolvere il caso.
In un Deck di carte, un caso misterioso per veri detective.
1-6 giocatori, 60 min, 12+

 

Playagame Edizioni: DETECTIVE CLUB Ad ogni turno, il giocatore attivo sceglie una parola, ed ogni altro giocatore dovrà scegliere delle carte coerenti ad essa, ma attenzione… la Spia è all’oscuro della parola scelta! Un’attenta analisi delle carte in gioco e un pizzico di astuzia eviteranno alla Spia di essere scoperta, mentre i Detective dovranno prestare molta attenzione per non sbagliare la propria accusa!
4-8 giocatori, 45 min, 8+

 

Ghenos Games: DRAFTOSAURUS Gli scienziati sono finalmente riusciti a clonare i Dinosauri!
Stanno aprendo in tutto il mondo Zoo colmi di queste creature. E tu sei il proprietario di uno di questi zoo. Come lo organizzerai? Metterai assieme determinati dinosauri oppure li dividerai? In base alle specie disponibili e agli obblighi giornalieri, decidi cosa attirerà più visitatori.
Lancia il dado per determinare le condizioni di piazzamento, scegli un dinosauro della tua mano e piazzalo nel tuo zoo, passa i dinosauri restanti al giocatore alla tua sinistra e ricomincia!
2-5 giocatori, 15 min, 8+

 

Edizioni Erickson: DRAGONDADO Gioco in cui i partecipanti dovranno sfidarsi a suon di dadi in 14 «tornei matematici» di calcolo mentale, velocità e manualità, da risolvere nel minor tempo possibile!
2-4 giocatori, 20-30 min, 7+

 

GateOnGames: DREAMSCAPE Esplorando i luoghi del Mondo sei Sogni potrete raccogliere i frammenti stessi che utilizzerete per comporre i vostri sogni. Potrete utilizzare questi frammenti per realizzare una serie di paesaggi suggestivi ed incantevoli da esplorare nel corso della nottata con il vostro Sognatore. Affrettatevi! Il tempo dei sogni non è eterno e avrete a disposizione solamente pochi round prima di svegliarvi di nuovo! Riuscirete a risvegliarvi con un piacevole sorriso o subirete la spiacevola influenza dell’oscuro Mr. Nightmare che si aggira nel Mondo dei Sogni per trasformare in incubi i vostri          placidi paesaggi.
  1-4 giocatori, 60-90 min, 10+

 

dV Giochi: ELASTIUM I giocatori potranno visitare otto scenari affascinanti e raccogliere manufatti preziosi. Per espandere il controllo sul territorio, sarà necessario piazzare i propri elastici nelle posizioni più strategiche dello scenario, incastrandoli tra i perni dello speciale tabellone 3D.
2-4 giocatori, 20-40 min, 8+

 

Ghenos Games: ESCAPE THE DARK CASTLE Gioco di avventura fantasy, con una particolare attenzione all’atmosfera, alla narrazione e al divertimento, qualità che lo rendono perfetto anche per i neofiti dei giochi da tavolo.
1-4 giocatori, 20-40 min, 8+
NON PERDETEVI LA NOSTRA RECENSIONE, LA TROVATE CLICCANDO QUI e qui troverete la recensione dell’espansione.

 

Little Rocket Games: ETEREA La principessa è stata incatenata nel cuore del primo mondo, i suoi figli, custodi delle sei dimensioni, hanno rovesciato il trono decisi ad impadronirsi dei principi fondamentali per poter regnare su l’intero universo.
Sarete degli Architetti che tenteranno di recuperare le chiavi custodite dai Boss che governano le 6 dimensioni: Acqua, Fuoco, Vento, Terra, Cosmo e Oblio, per liberare Eterea e salvare l’universo.
Nella prima parte del gioco dovrete vagare per le dimensioni pianificando attentamente il lancio dei dadi e l’uso di abilità. Nella seconda parte si affronteranno i Boss costruendo il vostro set di dadi con un duello all’ultimo respiro.
2-4 giocatori, 60-90 min, 12+
NON PERDETEVI IL NOSTRO TUTORIAL, LO TROVATE CLICCANDO QUI.

 

Edizioni Erickson: FAMILY PARTY La famiglia ha un ruolo molto importante nella vita e nello sviluppo dei bambini: è in casa che ogni giorno impariamo a convivere con gli altri e giocare insieme con gli adulti è un’occasione per creare un momento piacevole dove rafforzare i legami e tirare fuori il meglio di noi stessi. progettato per lavorare sulle sei dimensioni dell’autostima e aumentare la consapevolezza di chi sono, come funziono e come posso migliorarmi. Ogni carta contiene una sfida. La sfida è descritta sulla carta e chiarita anche attraverso alcune icone che indicano il tempo e la modalità di gioco.
3-6 giocatori, 20-30 min, 7+

 

Oliphante2: FORT! Ogni giocatore deve costruire le mura del suo castello. Le mura sono composte da tessere numerate e i numeri devono essere disposti in ordine crescente.
Le 44 tessere delle mura numerate vengono messe sul tavolo a faccia in giù.
Al proprio turno ciascun giocatore deve scoprire una tessera e decidere se prenderla per completare il suo bastione oppure no.
Se non la prende, a quel punto la tessera diventa disponibile per tutti i giocatori a cui può interessare, essendo facilmente rintracciabile.
Esistono due modalità di gioco, una più facile e una più avanzata dove entrano in campo tessere speciali (personaggi, cannoni e corvi) che hanno poteri speciali e influenzano la dinamica del punteggio.

 

GateOnGames: GORYŌ gioco di investigazione in cui due giocatori, uno alla guida di uno spirito gatto e l’altro di quattro valenti Samurai, sono contrapposti per riuscire a vincere una serrata sfida tra percorsi furtivi, rapide investigazioni ed oggetti rotti… una zampata alla volta. Il Goryō dovrà pianificare segretamente un percorso da seguire tra le stanze del palazzo per riuscire a rompere i vari oggetti presenti e facendo attenzione a lasciare intatta la tipologia di oggetto a cui è vincolato per manifestarsi sul mondo terreno. I Samurai devono invece inseguire e trovare lo spirito gatto durante i propri passi, in modo da riuscire a capire quale sia la tipologia di oggetto a cui il Goryō è vincolato e salvando quanti più oggetti possibile nel frattempo.
2 giocatori, 30 min, 10+

 

Devir Italia: HADARA Gli abili artigiani, filosofi, guerrieri e architetti del posto porteranno il loro genio per aiutarti nei tuoi sforzi. Un quadrante rotante al centro del tabellone determinerà da quale mazzo ogni giocatore pesca. I giocatori recluteranno strategicamente persone con culture e competenze diverse per contribuire alla costruzione di un nuovo impero. Man mano che attiri più persone per contribuire alla tua civiltà, crescerai in ricchezza, forza militare, cultura e agricoltura.
2-5 giocatori, 45-60 min, 10+

 

Asmodee Italia: HARRY POTTER – HOGWARTS BATTLE In questo gioco cooperativo interpreterete il ruolo degli eroici Harry Potter, Ron Weasley, Hermione Granger o Neville Paciock allo scopo di sconfiggere una serie di perfide minacce. I Malvagi lanceranno attacchi contro di voi per cercare di conquistare il mondo magico un Luogo alla volta.
Iniziando con un mazzo di carte personale, userete le vostre abilità e la vostra influenza per costruire un mazzo sempre più potente con i personaggi, gli incantesimi e gli oggetti dell’iconico Mondo Magico.
2-4 giocatori, 30-90 min, 11+
NON PERDETEVI LA NOSTRA RECENSIONE, LA TROVATE CLICCANDO QUI.

 

Devir Italia: INSALATA DI PUNTI Ci sono oltre 100 modi per guadagnare punti ed i giocatori possono usare una varietà di strategie rendendo ogni partita ad “Insalata di Punti” unica! Le carte rappresentano 6 tipi di verdure e sul retro di ogni carta c’è un metodo diverso per fare punti. Ad esempio, una carta potrebbe assegnarti 2 punti per ogni carota che hai, ma dedurre un punto per ogni cipolla. Ottenendo combinazioni di verdure e carte punto che funzionano bene tra loro, puoi accumulare più punti degli altri ed aggiudicarti la vittoria.
2-6 giocatori, 15-30 min, 8+

 

Primus Games: KILL THE UNICORNS Gioco di bluff, osservazione e di rischi calcolati! Vesti i panni di uno dei personaggi del regno – cattura quanti più unicorni possibili, meglio ancora se riesci ad evitare di imbatterti in un Unicorne Puzzone o un Pigicorn!
2-6 giocatori, 20-45 min, 10+

 

Studio Supernova: LA SPEDIZIONE PERDUTA I giocatori guideranno un gruppo di avventurieri ispirati a leggende del passato e personaggi iconici (Teddy Roosevelt, Isabelle Eberhardt… Rin Tin Tin!) e insieme cercheranno di sopravvivere a tutte le sfide che le spedizioni al volgere del secolo scorso potevano incontrare. 
Contiene molti pericoli, ovviamente, ma un punto fondamentale del gioco è che sono stati inseriti soltanto eventi e creature reali. Non è stato aggiunto alcun elemento che Fawcett non avrebbe potuto incontrare nella giungla amazzonica.
1-5 giocatori, 30-50 min, 14+

 

 

Giochi Uniti: MARCO POLO – AGLI ORDINI DEL KHAN Dopo aver ripercorso nel primo capitolo le rotte di Marco Polo da Venezia fino alla corte di Kublai Khan, nel secondo atto la mappa si concentra esclusivamente in Asia. Marco Polo e voi, i suoi compagni, viaggerete a nome del Khan in giro per l’impero, compiendo il suo volere. 
2-4 giocatori, 30 min per giocatore, 12+

 

Clementoni: METEOROPATICI Il primo board game sul meteo per giocare con gli amici e divertirsi a scommettere sulle diverse temperature. I meteoropatici sono viaggiatori esigenti il cui umore cambia in base al meteo: il loro obiettivo è vivere la vacanza ideale viaggiando in città diverse con le condizioni climatiche che preferiscono. I meteoropatici si muovo di città in città chiedendo all’assistente vocale informazioni sul meteo locale: se temperatura e condizioni atmosferiche sono ideali per loro, guadagnano un giorno di vacanza. Vince il meteoropatico che completa per primo la propria vacanza, collezionando anche 3 selfie in 3 diversi continenti. Divertitevi a viaggiare per il mondo con schede personaggio, tabellone, pedine in legno, carte bagaglio e l’aiuto.
2-4 giocatori, 45-60 min, 10+

 

Edizioni Erickson: MISTERO IN MESOPOTAMIA Gioco della serie Playscape per la scuola primaria: 60 carte permettono ai bambini di immergersi in un’avventura incredibile, risolvere enigmi e scoprire gli indizi, consolidando allo stesso tempo i contenuti di storia della scuola primaria. Si può giocare da soli o in gruppo, l’importante è leggere bene gli indizi nascosti nelle carte, risolvere gli enigmi e superare tutte le prove. Il gioco contiene 60 carte, e ogni carta propone un enigma con indizio da scoprire per individuare la carta successiva.
Per scoprire gli indizi, i bambini dovranno utilizzare una speciale lente magica inclusa nel gioco.
1 e più giocatori, 60-120 min

 

Cranio Creations: MISTERY HOUSE – AVVENTURE IN SCATOLA Tu e i tuoi amici entrerete in questa antica casa vittoriana e sarete catapultati in un’avventura incredibile. Sarete in grado di liberarvi e risolvere il mistero?
Questa originale Escape Room di Cranio Creations consiste in una scatola base in cui inserire le carte enigma per formare ogni volta scenari differenti a seconda della storia che starete vivendo. Un’app vi guiderà attraverso il gioco e controllerà i progressi della vostra squadra.
1-5 giocatori, 60 min, 14+

 

Fever Games: NATSUMEMO – DIARIO DI UN’ESTATE Natsumemo è un flip&write adatto a tutti i tipi di giocatori, perfetto con amici e in famiglia. Un gioco che vi farà divertire durante e anche dopo la partita, rivedendo e commentando con gli amici la vostra estate appena giocata. Pensa bene a come organizzare la tua settimana, altrimenti potresti non avere tempo per prendere parte agli eventi dei tuoi amici… e non dimenticare di fare i compiti perchè, se non li finisci, saranno guai!
3-6 giocatori, 30-45 min, 8+

 

Asmodee Italia: OBSCURIO Gioco cooperativo e asimmetrico di immagini. Un giocatore è il Grimorio e deve guidare la sua squadra verso l’uscita, stanza dopo stanza, dando degli indizi sulla porta giusta da oltrepassare (che è una carta Illusione). I Maghi (il resto della squadra) cooperano per interpretare i dettagli indicati dal Grimorio e trovare la giusta carta Illusione. Ma c’è un Traditore tra i loro ranghi! Lui o lei deve confondere la squadra con carte Illusione che possono ingannare i Maghi….
2-8 giocatori, 45-90 min, 10+

 

MS Edizioni: ORIFIAMMA I giocatori vestono i panni di potenti famiglie in lotta per la successione al trono. Il gioco, dalle regole semplici e assimilabili in pochi minuti ha una forte componente di bluff e turni molto dinamici. Gioca una delle tue carte a faccia in giù cercando di prevedere le azioni degli avversari. Decidi se rivelarla ed applicare le abilità oppure accumulare punti influenza. Quando tutti hanno giocato le loro carte, chi ha accumulato più influenza diventerà il nuovo re!
3-5 giocatori, 20 min, 10+

 

Devir Italia: RATZZIA La dispensa trabocca nuovamente di cibo e i topolini si precipitano a raccoglierne il più possibile per resistere al duro inverno in arrivo. Ognuno si affretta per ottenere il cibo migliore e diventare l’invidia dell’intera comunità.
Ratzzia è un gioco da due a cinque giocatori. I dadi rappresentano i topolini della famiglia di ogni giocatore che dovrà gestire ogni lancio collocando i diversi dadi sulla plancia e accumulare più cibo possibile.
2-5 giocatori, 30 min, 8+

 

dV Giochi: ROAM Creature smarrite vagano per le terre Arziane, in preda al delirio. Utilizza le abilità degli avventurieri per  guidarli alla loro ricerca. Grazie alle monete raccolte lungo il percorso, potrai anche acquistare potenti artefatti e ottenere punti vittoria.
2-4 giocatori, 30 min, 10+

 

MS Edizioni: ROCK‘N’ROLL ROBOT Il computer centrale è andato in tilt e i robot non riescono più a raggiungere da soli il proprio obiettivo. Aiutateli a pianificare il loro percorso utilizzando meno mosse possibili. Potete muovere tutti i robot e farli rimbalzare contro gli ostacoli, ma ricordate… solo quello giusto dovrà raggiungere l‘obiettivo.
1 e più  giocatori, 30 min, 10+

 

Little Rocket Games: RUNE Gioco di strategia dove proverai ad evocare Zemilio da un altro mondo!
Accumula mana dalle pietre runiche per completare il rituale!
Piazza una carta e posizionala su un’altra carta (o su più carte), coprendo almeno una runa della carta sotto di essa seguendo le regole.
2 giocatori, 10 min, 8+
NON PERDETEVI LA NOSTRA RECENSIONE, LA TROVATE CLICCANDO QUI.

 

Ghenos Games: SIMILO – FIABE Scopo è far indovinare un personaggio segreto agli altri giocatori tra i dodici disposti al centro del tavolo giocando altre carte personaggio dalla tua mano che userai come indizi, di personaggi simili o diversi da quello segreto. Ad ogni turno, i giocatori dovranno eliminare uno o più personaggi fino a che non rimanga quello corretto (e allora vincerete). Se, invece, lo scartate, perdete tutti!
2-8 giocatori, 10-15 min, 8+

 

Clementoni: TORTUGA Gioco di carte perfetto per lanciarsi in avventure piratesche alla ricerca di grandi tesori!
Contiene 2 mazzi di carte illustrate con Navi e Tesori per giocare con gli amici a conquistare quanti più tesori possibili e raggiungere il punteggio più alto.
Un gioco coinvolgente e divertente da portare sempre con sé per divertirsi con gli amici e in famiglia.
2-6 giocatori, 20 min, 8+

 

Edizioni Erickson: TRACKO I giocatori avranno pochi secondi di tempo per osservare la mappa di un antico tempio Maya e ricordare qual è il percorso che li farà entrare e uscire dalla piramide raccogliendo il maggior numero di tesori possibile.
Grazie ai pratici fogli in acetato sui quali ogni giocatore dovrà tracciare il proprio percorso, sarà facile verificare sulla mappa iniziale chi è riuscito a raccogliere più monete senza mai cadere in antiche trappole!
2-4 giocatori, 15-20 min, 7+

 

dV Giochi: UNDO – IL TESORO DEI MAYA Siete agenti temporali col potere di modificare la storia.
Siete in grado di viaggiare nel tempo, e di saltare nei momenti più importanti della vita delle persone per cambiarne la sorte. In questa missione dovrete salvare la vita della vittima, ripercorrendone le gesta avventurose di un’esploratrice alle prese con le insidie della giungla.
1-6 giocatori, 60 min, 12+

 

Ravensburger: DISNEY VILLAINOUS Gioca nei panni di uno dei sei malvagi personaggi Disney (Malefica, Ursula, Jafar, Principe Giovanni, Regina di Cuori, Capitan Uncino).
Ogni Cattivo ha una pedina che riprende le sue sembianze ed un regno in cui agire e giocare.
Raggiungi il tuo malefico piano conquistando danari e sfidando la sorte, le Carte del Destino ti permetteranno di contrastare gli avversari e rovinare gli obiettivi degli altri personaggi Disney!
2-6 giocatori, 50 min, 10+

 

Playagame Edizioni: YŌKAI Gli Yōkai sono in gran disordine! Questi Spiriti Giapponesi si sono mescolati tra loro e, per riuscire placarli, bisognerà che vengano riavvicinati ai loro simili.
Yōkai è un gioco cooperativo dove la comunicazione durante la partita è limitata. Bisognerà fare gioco di squadra e usare saggiamente la propria memoria per placare gli Spiriti.
2-4 giocatori, 20 min, 8+

 

Djama Games: YOMI – ROUND 1 YOMI è il picchiaduro di carte per eccellenza. Scegli il tuo personaggio, padroneggia le sue mosse e non aver paura di bluffare! YOMI Round 1 è il set base ideale per iniziare alla grande!
1-4 giocatori, 15-30 min, 8+

Siamo arrivati alla fine, chi riuscirà ad aggiudicarsi il premio? Avete un vostro gioco preferito tra questi?

Non vi perdete i nostri aggiornamenti per scoprire il vincitore!!!

 

About author

Alessandra Canini

Alessandra1982giochidatavolo - E' una “desperate mom housewife”; avida consumatrice di Giochi da Tavolo, librigame, LEGO, Serie TV e Blockbuster. Vive nella campagna romana da dove riesce a vedere la Contea. Rossa per scelta… tutta colpa de La Sirenetta! Assidua frequentatrice della cittadina di Arkham nel Massachusetts.