Ma che Sfacciato – Prime Impressioni – Planet Manga

Ma che Sfacciato – Planet Manga

Siete a caccia di manga shoujo usciti di recente?

In questo articolo vi parlo di Ma che Sfacciato, nello specifico del volume 1 di questo fumetto edito Planet Manga.

Ecco quali sono le mie prime impressioni sull’opera, che in Giappone si è conclusa di recente, con il ventitreesimo volume.

Il memorabile primo incontro dei nostri protagonisti.

La protagonista della storia, Yuki Machida, è la manager del club di basket della sua scuola. Inoltre è segretamente innamorata del capitano del club, che però ha appena iniziato a frequentare un’altra ragazza.

All’inizio dell’anno scolastico incontra lui: Naruse. Si tratta di un kohai, perché lui frequenta il primo anno delle superiori mentre lei è al secondo.

In ogni caso, lui è – come preannuncia il titolo – sfacciato, lo dimostra con le parole ma anche con le azioni.

Inoltre, mentre Yuki sembra pensare solo al club di basket, pare che a Naruse non interessi nulla.

Nulla a parte la nostra protagonista, manager del club di cui anche lui adesso fa parte. Si avvicina subito a lei e non fa mistero delle sue intenzioni.

Personalmente, ero contenta quando Planet Manga ha annunciato la sua uscita, perché conoscevo già l’opera e mi ispirava molto. Quello che ho letto, però, non è stato all’altezza delle mie aspettative. È una commedia che non è riuscita a farmi ridere, né a coinvolgermi.

La protagonista è un personaggio rigido, orgoglioso, e probabilmente questo suo carattere è uno dei motivi per cui non sono riuscita ad apprezzare il primo volume.

Nel momento in cui sembra che qualcosa inizi a cambiare per la coppia, ecco che si fa un passo indietro proprio per via del suo atteggiamento.

Certo, a lei piaceva un altro prima di conoscere Naruse ed è giusto che ci metta il suo tempo a lasciar andare questo sentimento. Anzi, ci mette un po’ ad ammettere che Naruse inizia a piacerle, perché questo succede già nel primo volume.

Malgrado ciò, Yuki continua a comportarsi in modo freddo, cercando di respingerlo ma mai completamente, senza essere chiara nemmeno con se stessa.

Il primo volume non mi ha intrattenuta affatto, tanto da farmi pensare di non voler leggere una storia così, che per di più durasse ben 23 volumi.

Magari mi sbaglio e le cose migliorano dopo le fasi iniziali, ma non mi ha lasciato nessuna voglia di scoprirlo.

Il problema principale per me è stato proprio il carattere della protagonista, dal quale deriva anche il suo atteggiamento nei confronti di Naruse.

Oltretutto nemmeno i disegni mi hanno convinta, ma ho già visto che evolvono nel corso dei volumi, infatti la storia è uscita nel 2013 e si è conclusa nel 2021.

Chiaramente questo è solo il mio parere personale. Se cercate una lettura leggera e non vi dispiacciono i personaggi tsundere, questo shoujo potrebbe fare per voi. Dopotutto, se non fosse piaciuto a nessuno non sarebbe certo andato avanti per 23 volumi.

P.s: cercando immagini da aggiungere a questo articolo ho trovato una gran quantità di scene semi-esplicite tra i protagonisti. Per me si tratta decisamente di un punto a favore dell’opera, perché un contenuto del genere manca nella maggior parte degli shoujo.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Appassionata di Manga e di Fumetto in generale, gestisce un canale Youtube e una pagina Instagram dove condivide le sue letture. Fan di Star Wars da sempre, si è aperta ultimamente ad altre saghe nerd scoprendo un mondo meraviglioso. Con due amici porta avanti un progetto per sostenere il Fumetto Italiano in tutte le sue forme, dalle case editrici più conosciute alle piccole realtà indipendenti. Nella “vita vera” studia Grafologia con l’intento di approfondire ogni applicazione della disciplina, per poter lavorare in questo campo, un giorno. “Noi siamo ciò che scriviamo.”