The Idea Of You – Recensione – Prime Video

The Idea Of You – Recensione – Prime Video

Tratto dall’omonimo romanzo di Robinne Lee, The Idea Of You diventa un film con Anne Hathaway, in arrivo il 2 maggio su Prime Video!

Il 2 maggio su Prime Video arriverà una commedia romantica di tutto rispetto, con una Anne Hathaway dalla bellezza dirompente che insieme al giovane Nicholas Galitzine porterà in streaming l’adattamento cinematografico del romanzo The Idea of You scritto da Robinne Lee.

Una storia d’amore forse non troppo originale, ma che grazie all’incredibile chimica dei due attori protagonisti e grazie anche all’attualità che porta su schermo, funziona ed intrattiene alla perfezione.

Trama

Solène (Anne Hathaway) prossima ai 40, è una mamma divorziata che vive in funzione di due cose, sua figlia Izzy (Ella Rubin) ed il lavoro. La sua routine verrà spezzata quando, per l’ennesima mancanza dell’ex marito, Solène dovrà accompagnare la figlia ed i suoi amici al Coachella, celebre manifestazione musicale, durante la quale avranno modo di conoscere da vicino la loro Boy Band preferita delle medie ovvero gli August Moon. Sarà così che grazie ad un incontro molto buffo, Solène farà colpo sul giovane musicista Hayes (Nicholas Galitzine), di soli 24 anni, il quale rimarrà subito folgorato dalla bellezza della giovane mamma, non pensando nemmeno per un secondo al divario di età che li separa.

Sarà così che la storia entrerà nel vivo esplorando il rapporto tra i due che verrà messo a dura prova, dal giudizio sociale e dalla totale assenza di privacy che comporta la vita di una star ai tempi dei social.

Tra Tabù e pregiudizi

The Idea Of You di base potrebbe perdersi nel mondo delle commedie romantiche poichè la storia, parliamoci chiaro, è vista e rivista, tuttavia la vera forza del film risiede nel cercare di contestualizzare e portare nella vita di oggi quel romanticismo e quella dolcezza che solo questo genere di film sa regalare.

La storia punta tutto sulla differenza di età dei due protagonisti, con Solène una sexy mamma quarantenne e Hayes il giovane ventiquattrenne musicista tormentato, un divario di 16 anni che ad oggi crea ancora molto scompiglio e fa storcere il naso a molti.

Divario però che nella vita di tutti i giorni passerebbe quasi in sordina, ma che se sei una Star Internazionale che vende milioni di dischi nell’epoca dove i social regnano sovrani, diventa immediatamente lampante a tutti.

Il film qui calcherà la mano, mostrandoci come nonostante Solène e Hayes si amino davvero in modo puro e sincero, verranno brutalmente assaliti e giudicati, in particolar modo il film punterà i riflettori su come Solène verrà condannata dal popolo di Internet, spingendola sempre più in un pozzo di giudizi e incomprensioni anche con i suoi familiari sempre più profondo, fino a farla affogare in un mare di dolore che la porterà a rinunciare al suo piccolo angolo di felicità, in nome del benessere familiare.

Solène all’interno del film si trova in balia dei pregiudizi della gente, dove la società mostra la sua ipocrisia a pieno, non accettando una donna matura con un uomo più giovane, accusandola di essere una cattiva madre ed una poco di buono, mentre a parti inverse il tutto viene sempre accettato, come rimarcato anche dalla figura dell’ex marito di Solène, ovvero Dan (Reid Scott) che qualche anno prima aveva spezzato l’armonia della sua famiglia, abbandonando tutto e tutti per mettersi con una donna decisamente più giovane di lui, senza ripercussioni e giudizi, anzi con profonda ammirazione dei colleghi.

Conclusioni

The Idea of You è una pellicola di per sé semplice, che come detto all’inizio rimarca i classici cliché da commedia romantica, ma che vuole fare la differenza mandando un messaggio, ad una società che nella vita di tutti i giorni sembra placida e tranquilla ma che quando entra in gioco il mondo di internet non perdona, diventando una macchina del fango senza scrupoli che non esita a puntare il dito su tutto e tutti, pronta a giudicare qualsiasi passo falso di persone che nemmeno conosce, senza curarsi della sofferenza che andrà così a generare.

Una commedia romantica dove Anne Hathaway e Nicholas Galitzine, con la loro chimica, riusciranno a mettere in piedi con una storia d’amore che vi terrà incollati durante tutto il film, spingendovi a tifare per i due protagonisti da loro interpretati, che risulteranno incredibilmente veri anche grazie alle decisioni prese dal personaggio della Hathaway, decisioni estremamente vere, che daranno a tutta la pellicola quella marcia in più che la farà distinguere.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Xuan di Narvali Nerd, classe 93. Per diletto e passione parla di cultura nerd, dai Manga ai fumetti, dai film all'animazione, insomma qualsiasi cosa possa attirare la sua attenzione.