L’inferno di Topolino Un Mickey Mouse Dante guidato da un Pippo Virgilio. Beh, già solo a scriverlo io stesso sorrido. Ma se ripenso alla storia scritta da Guido Martina (grande autore Disney) e disegnata da Angelo Bioletto, letta quando ero bambino in un volume unico rilegato negli anni ’80, la nostalgia si fa forte.
L’inferno di Topolino viene pubblicata per la prima volta a puntate sul Topolino libretto (dal n.7 al n.12), pubblicazione la cui numerazione perdura ancora oggi nelle edicole e che da poco aveva visto la luce grazie ad Arnoldo Mondadori (il numero 1 di Topolino è del 1949).
La storia si apre con un vero e proprio colpo di Teatro. Il finale di una recita teatrale della Divina Commedia con Topolino nella parte di Dante Alighieri e Pippo in quella di Virgilio, appunto. Invidioso del successo riscosso, Pietro Gambadilegno fa ipnotizzare da un complice i due nemici di sempre, i quali continuano a comportarsi come Dante Alighieri e Publio Virgilio Marone anche nella vita di tutti i giorni.
Le versione SUPER LUSSO
In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, Panini Comics ripubblica in Italia la celeberrima storia già a inizio anno e per la precisione a marzo 2021 e ora nuovamente in edicola con TOPOLINO.
Il volume conteneva più di 90 pagine arricchito da contenuti esclusivi e approfondimenti (al prezzo folle di 79 euro!)
La versione uscita il 15 settembre
Appena uscita insieme a TOPOLINO numero 3434 in edicola ma ordinabile anche sul sito di PANINI (qui sotto il link) la nuova edizione che racconta tutto il Dante Alighieri secondo Disney e che comprende anche L’INFERNO DI TOPOLINO
Dante Alighieri Raccontato da Topolino ripropone anche Messer Papero e il Ghibellin Fuggiasco e Paolino Pocatesta e la Bella Franceschina e L’inferno di paper
Qui potete vedere la presentazione del volume sul canale YouTube di Panini: https://www.youtube.com/watch?v=KP7F8hZ-O4M
Stefano Chianucci
Vota o Commenta