Obsidian Entertainment e Insomniac Games – Evidenziano i piani futuri di Microsoft e Sony

Obsidian Entertainment e Insomniac Games stanno lavorando a titoli che sembrano riflettere rispettivamente il futuro dei giochi Xbox e PlayStation.

 

Dall’inizio della generazione di console PS5 e Xbox Series X/S, Xbox e PlayStation si sono mosse in direzioni apparentemente diverse. Mentre il prezzo dei giochi proprietari di PlayStation è innegabilmente salito, i giochi proprietari Xbox sono disponibili su Game Pass sin dal giorno di lancio. Sia PlayStation che Xbox hanno anche investito in modo aggressivo nei loro studi proprietari, con il risultato che Insomniac Games e Obsidian Entertainment hanno rispettivamente molto progetti di successo.

Mentre sia PlayStation che Xbox hanno una gamma diversificata di giochi first-party imminenti ed esclusive a tempo di terze parti, Insomniac GamesObsidian Entertainment stanno realizzando giochi che piacciono di più al loro rispettivo pubblico principale, rendendoli così ancora più importanti.

Come Insomniac riflette il presente e il futuro di PlayStation

 

L’inizio della generazione di console PS4 e Xbox One ha visto un drastico aumento dei giochi dal vivo di studi di terze parti, suggerendo che il modello di giochi per giocatore singolo tripla A era diventato insostenibile. Mentre sempre più studi di terze parti si sono avventurati nella creazione di enormi giochi open world e live-service ricchi di schemi di monetizzazione, gli studi interni di PlayStation si sono concentrati sulla creazione di giochi di azione e avventura cinematografici tripla A di alta qualità che sono diventati standard del settore. Titoli acclamati dalla critica come Uncharted 4 e God of War del 2018 hanno creato una maggiore richiesta di giochi di azione-avventura offline che la community di PlayStation ha acquistato in maniera esponenziale.

Mentre gli altri studi di prima parte di PlayStation come Naughty Dog e Sucker Punch Productions si rivolgevano principalmente alla comunità PlayStation consolidata, Insomniac Games con Marvel’s Spider-Man del 2018 ha servito il pubblico dedicato di PlayStation e i fan più accaniti della MarvelInsomniac Games potrebbe aver svolto un ruolo significativo nell’indurre le persone che raramente giocavano ai videogiochi ad acquistare una PS4. Marvel’s Spider-Man è diventato l’esclusiva più venduta per PS4, il che suggerisce inoltre che introdurre Insomniac Games e farli lavorare su un gioco Marvel con licenza d’azione e avventura era il piano redditizio di PlayStation di rivolgersi a un pubblico più mainstream.

Una serie di rilasci di azione e avventura esclusivi di alta qualità durante l’era di PS4 ha messo PlayStation in una posizione formidabile, i cui effetti a catena hanno aiutato PS5 a diventare la console più venduta di Sony. Con una base di fan consolidata e dedicata, PlayStation è alla ricerca di modi per attirare un pubblico più diversificato nuovo ai giochi. La collaborazione di PlayStation con Travis Scott, le versioni per PC di alcune delle migliori esclusive per PS4 e l’imminente adattamento televisivo di The Last of Us sono solo alcuni dei modi in cui PlayStation sembra rivolgersi a un pubblico che non conosce bene il marchio PlayStation.

Il più importante di tutti i piani di Sony e PlayStation per questa generazione finora sembra essere la forte presenza persistente di Insomniac Games e la sua gamma di titoli esclusivi per PS5 che renderebbero PlayStation la piattaforma di gioco preferita per molti. Il ruolo di Insomniac tra gli studi first party di PlayStation è abbastanza chiaro. Lo studio ha celebrato il lancio di PS5 con l’uscita di Marvel’s Spider-Man Remastered e di un gioco autonomo Spider-Man: Miles Morales , l’ultimo dei quali ha venduto ben 6,5 milioni di copie entro luglio 2021. Sei mesi dopo Miles Morales, Insomniac ha spedito Ratchet e Clank: Rift Apart.

Il recente PlayStation Showcase ha dimostrato che Insomniac Games è una potenza per Sony con due enormi rivelazioni appena tre mesi dopo la pubblicazione di Ratchet and Clank: Rift Apart. La rivelazione di Marvel’s Spider-Man 2 e Marvel’s Wolverine è stata sia un evento strano che sorprendente, soprattutto perché questi giochi sono ancora lontani dall’uscita. PlayStation avrebbe potuto utilizzare questa fase per rivelare i giochi in arrivo dai suoi altri studi proprietari come Naughty Dog e Bend Studios, i cui prossimi giochi dovrebbero essere più lontani in fase di sviluppo rispetto a quelli rivelati da Insomniac Games.

PlayStation comprende la necessità di giochi di azione-avventura, anche quelli con licenza, per il pubblico di PS5 e sembra irremovibile nel fornire quel reparto con l’aiuto di Insomniac. Se tutto questo è un’indicazione di ciò che verrà, dovremmo aspettarci più esclusive ad alto budget, principalmente nel genere azione-avventura. L’annuncio del remake di KOTOR come esclusiva a tempo per PS , nonostante l’originale non sia mai uscito su console PlayStation, parla da se.

Come Obsidian Entertainment riflette il presente e il futuro di Xbox

Mentre PlayStation sembra principalmente focalizzata sulla creazione di giochi d’azione e avventura, Xbox sembra focalizzata sulla creazione di giochi di ruolo d’azione, per la nuova generazione Xbox Series X/S, Microsoft sta cercando di ringiovanire il genere dei giochi di ruolo tripla A con la sua incredibile gamma di giochi first party, molti dei quali sono in fase di sviluppo presso Obsidian Entertainment.

I giochi di ruolo occidentali tripla A di prima parte e di terze parti stanno diventando rari, con la stragrande maggioranza dei giochi del genere che si limitano ad adattare gli elementi dei giochi di ruolo. Giochi come Horizon Zero Dawn , Assassin’s Creed Origins e Fallout 4 sono alcuni esempi di giochi di azione e avventura con elementi di gioco di ruolo. Cyberpunk 2077 di CD Projekt Red sembra anche un po’ leggero sul lato del gioco di ruolo rispetto alla precedente impresa dello studio: The Witcher 3: Wild Hunt.

 

Con le risorse di Xbox, alcuni dei rinomati studi di giochi di ruolo hanno ora l’opportunità di realizzare moderni giochi di ruolo. Anche Microsoft non è stata sottile con le sue intenzioni, avendo portato Bethesda Game Studios, in Xile Entertainment e Obsidian Entertainment sotto lo stesso marchio. Con Avowed, The Outer Worlds 2 e un nuovo progetto segreto che potrebbe essere qualsiasi cosa, da un sequel di Fallout New Vegas a una nuovissima IP: le possibilità sono infinite.

Sono passati 11 anni da quando Obsidian ha distribuito Fallout New Vegas e da allora i fan hanno desiderato ardentemente un gioco di ruolo d’azione tripla A da questo studio di giochi di ruolo incredibilmente talentuoso.

Sia PS5 che Xbox Series X/S hanno molto in serbo per il pubblico di questa nuova generazione, con Insomniac e Obsidian lavorano su progetti che riflettono i percorsi che PlayStation e Xbox stanno prendendo per il loro futuro.

Alessia Lara Padawan – Romana, youtuber, nerd fino al midollo, adora film, serieTV, cartoni animati ed è malata da anni di una grave forma di dipendenza dai videogames. Il suo motto è: “Se credi anche lontanamente che ne valga la pena… allora GIOCALO!”