Hades – Prime Impressioni – Tora Edizioni

Recentemente per Tora Edizioni è uscito Hades, volume 1, ed ecco le mie prime impressioni. Il fumetto è stato scritto e disegnato da Michela Cacciatore.

“Salve viaggiatore.
Mia è la tua anima, mia la tua paura.
Miei il tuo odio e la tua sofferenza.
Non pregare, non guardarti indietro.
Non cercare alcun conforto.
Sono il custode della tua anima immortale.
Sono il tuo nulla.
Sono la fine.

Sono Ade e questo è il mio regno.”

Tutti noi conosciamo la storia di Persefone, rapita da Ade dio dell’oltretomba. Secondo il mito, la dea trascorreva autunno e inverno negli inferi, con suo marito Ade. Invece in primavera ed estate tornava da sua madre Demetra, sulla Terra, dove faceva rifiorire la natura.

Al centro di questo fumetto c’è proprio Persefone, che compare anche in copertina insieme ad Ade, ma non solo.

Conosciamo anche Pelope, giovane umano amante di Poseidone.

Abbiamo modo di percepire la tensione che c’è tra le diverse divinità, soprattutto tra i tre fratelli Zeus, Poseidone e Ade. Tensione che porta venti di guerra.

Vediamo quindi l’inizio delle difficoltà per Pelope, ma anche per Persefone, che dal momento del suo rapimento vede la sua vita cambiare.

Un fumetto tutto a colori e con dei bellissimi disegni, le cui vicende tengono incollati alle pagine fino alla fine.

Si tratta del primo volume di 2, uscito in un formato grande (24×17) che mette in ulteriore risalto la sua bellezza.

Le magnifiche tavole, le espressioni realistiche dei personaggi e i momenti carichi di tensione obbligano a rimanere fermi a osservare meglio, a rileggere, per godersi a pieno quest’opera che riesce a colpire nel profondo.

Se vi piacciono i fumetti che raccontano o rivisitano i miti sulle divinità greche, non dovete farvi scappare Hades.
Nel mio caso, ricordo poco o niente di questi miti studiati ai tempi della scuola, eppure i fumetti che ne parlano mi affascinano. È stato così anche nel caso di Hades.

Inoltre mi aspettavo che Ade, rapitore di Persefone e sovrano dell’oltretomba, si sarebbe comportato in modo diverso. La sua versione rappresentata in questo fumetto mi è piaciuta molto e mi ha incuriosita particolarmente.

Scopriamo qualcosa in più su di lui già in questo volume, ma si capisce che ha tanto altro da svelare, proprio come tutti gli altri personaggi.

A questo punto mi domando come evolveranno le cose – per le nostre due coppie ma anche in generale – nel secondo e ultimo volume.

L’opera è disponibile anche insieme a diversi gadget, raggruppati nei 4 bundle reperibili sul sito di ToraEdizioni.

Purtroppo non riesco a mettere per iscritto tutto ciò che ho provato nel corso di questa lettura, che mi ha coinvolta e conquistata dall’inizio alla fine, facendomi desiderare di leggere al più presto il seguito.

Posso solo consigliarvi di affacciarvi anche voi al mondo di Hades, scoprendo questo fumetto “dove amore, passione e tradimenti saranno i protagonisti”.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Appassionata di Manga e di Fumetto in generale, gestisce un canale Youtube e una pagina Instagram dove condivide le sue letture. Fan di Star Wars da sempre, si è aperta ultimamente ad altre saghe nerd scoprendo un mondo meraviglioso. Con due amici porta avanti un progetto per sostenere il Fumetto Italiano in tutte le sue forme, dalle case editrici più conosciute alle piccole realtà indipendenti. Nella “vita vera” studia Grafologia con l’intento di approfondire ogni applicazione della disciplina, per poter lavorare in questo campo, un giorno. “Noi siamo ciò che scriviamo.”