DISNEY VILLAINOUS: Perfectly Wretched – Recensione – Ravensburger

Nuovo, nuovissimo capitolo Disney Villainous… In Perfectly Wretched non crederete ai vostri occhi! Tantissime novità e obiettivi più interessanti di sempre!!!

DISNEY VILLAINOUS: Perfectly Wretched - Recensione

Siamo arrivati alla terza espansione (giocabile anche senza scatola base) della famosa e super fotografata serie Disney Villainous. Ci attendono sfide ardue per soddisfare i sempre più esigenti cattivi Disney e quei geniali della Prospero Hall!

Ma a noi le sfide piacciono così, sempre diverse e più competitive di prima, dico bene?

I personaggi scelti sono straordinari. Dalla più recente malvagia Madre Gothel, scesa dalla sua torre tirando ciocche di capelli alla dolce e ingenua Rapunzel, all’avida Crudelia De Mon che ha fatto venire traumi seri a 99 poveri cuccioli di dalmata! E poi c’è lui… il più inaspettato e, con questa espansione, il più amato di tutti: il disonesto Gambadilegno! Colui che viene fuori non dal solito film spettacolare Disney, ma dai suoi vecchi cortometraggi risalenti a quasi un secolo fa!

C’è molto da scoprire… Cosa porta di nuovo questo titolo ve lo racconto subito!

DISNEY VILLAINOUS: PERFECTLY WRETCHED – RECENSIONE – COME SI GIOCA…

Il regolamento non differisce dal gioco base o dalle altre espansione. Se non avete mai giocato ai primi due vi indicherò velocemente le regole.

Scegliamo un cattivo prendendo la relativa plancia che rappresenterà il nostro Reame, la pedina, il Mazzo Cattivo, da mettere a sinistra della propria plancia, e Fato, a destra della propria plancia, infine la Guida al Cattivo che ci darà le giuste indicazioni su come raggiungere il nostro obiettivo e la carta riassuntiva che, oltre a farci comprendere ogni simbolo sulla plancia ci svelerà i piani degli avversari in modo da saperli rallentare. Posizioniamo i Gettoni Potere al centro in modo che tutti possano raggiungerli.

DISNEY VILLAINOUS: Perfectly Wretched - Recensione

CRUDELIA DE MON ha come obiettivo di catturare 99 cuccioli, per riuscirci dovrà portare i segnalini Cucciolo nel suo reame e catturarli con l’aiuto di Gaspare e Orazio ovviamente! Ogni segnalino può avere o 11 o 22 cuccioli. Gli avversari avranno il compito di rimuovere i segnalini Cucciolo dal Reame e dalla pila dei catturati e giocare carte Eroe per coprire le azioni più utili a Crudelia.

DISNEY VILLAINOUS: Perfectly Wretched - Recensione

GAMBADILEGNO ha ben 4 su 5 obiettivi nascosti da soddisfare, verranno selezionati casualmente e collocati uno su ogni luogo del proprio Reame. Questi obiettivi sono:
– avere Alleati per un totale di Forza 10 su un luogo;
– possedere 3 Oggetti in un luogo;
– spendere 6 segnalini Potere in un turno;
– ottenere 4 segnalini Potere dalla carta Giochiamo;
– avere più Alleati che Eroi in ogni luogo.
Gli avversari impediranno a Gambadilegno di raggiungere presto i suoi piani rivelando gli obiettivi per impedirgli di completarli scambiandone posizione, Oggetti, Alleati e mettendo in azione Topolino.

MADRE GOTHEL per vincere dovrà iniziare il suo turno con almeno 10 segnalini Fiducia. Questa fiducia è quella che Rapunzel ha nei suoi confronti e Gothel dovrà guadagnarsela muovendo Rapunzel alla torre, sconfiggendo Eroi e giocando la Spazzola. Ma la ragazza non starà ferma ad aspettare, lei si muoverà di un passo verso Corona a ogni fine turno della strega. Anche gli avversari l’aiuteranno a raggiungere Corona, assegneranno la temibile Padella agli Eroi e dovranno scartare la Spazzola per contrastare Gothel.

Partiamo pescando 4 carte dal Mazzo Cattivo. Il secondo giocatore inizierà con un Gettone Potere, il terzo con due e così via

Ad ogni turno possiamo:
– Muovere la nostra pedina in qualsiasi luogo della nostra plancia;
– Svolgere tutte e 4 o alcune azioni in quel luogo, che possono essere: ottenere Gettoni Potere, giocare una carta dalla mano, attivare un Oggetto già nel Reame, pescare due Carte Fato dell’avversario giocandone una contro di lui, muovere un Oggetto o un Alleato, muovere un Eroe, scontro tra noi e l’Eroe, scartare carte dalla nostra mano;
– Pescare carte fino ad arrivare ad averne 4 in mano per passare il turno al giocatore successivo.

Le carte che troveremo saranno:

Carta Alleato (solo nel Mazzo Cattivo), i nostri cattivi aiutanti.
Carte Eroe (solo nel Mazzo Fato), i buoni che tenteranno di ostacolare i nostri piani.
Carte Oggetto (entrambi i mazzi), Abilità che influenzano altre carte o azioni.
Carte Effetto (entrambi i mazzi), eventi che hanno effetto una sola volta.
Carte Condizione (solo nel Mazzo Cattivo), giocate durante il turno di un altro giocatore.

DISNEY VILLAINOUS: PERFECTLY WRETCHED – RECENSIONE – Impressioni del gioco

E non si poteva che confermare un grande successo anche per quest’ultima uscita! Credo che sia proprio la migliore delle 3 espansioni fino ad ora. Ricordo che questa, come le altre espansioni Disney Villainous, non hanno bisogno di essere accompagnate dal gioco base o dalle precedenti. Potete scegliere liberamente quale acquistare in base anche solo ai personaggi che vi piacciono di più.

Personalmente vi suggerirei tutta la collezione in quanto strabiliante e poi si possono combinare personaggi delle varie scatole rendendo assolutamente varia ogni partita senza mai però superare 6 giocatori al tavolo. Se proprio ne dovete scegliere una, visto il prezzo non basso, vi consiglio Perfectly Wretched!

Ancora una volta i realizzatori del gioco hanno saputo come usare il carattere e gli atteggiamenti chiave dei personaggi per farci sentire assolutamente partecipi del film Disney. Cambiando completamente meccaniche degli obiettivi li hanno resi ancor più interessanti.

Credevo sarei impazzita per Crudelia, che effettivamente è stato facile giocarla, ma non altrettanto vincere. E’ molto divertente cercare di agguantare quei simpatici cagnolini che ogni volta scappano dove vogliono, ma non è semplice tenerli catturati… Proprio come nel cartone animato. La novità più grande che hanno portato al personaggio sono dei segnalini dedicati dei cuccioli di dalmata da catturare.

Favoloso invece Gambadilegno di cui non mi aspettavo tanta bellezza, è vero che ha ben 4 obiettivi da soddisfare, ma non richiederà eccessivo impegno. Dovrà giocare tantissime carte e questo non sarà poi un’impresa eccessivamente ardua. La novità assoluta che non avevamo mai visto su nessun altro personaggio sono dei segnalini obiettivo da mettere in ogni luogo del suo Reame.

Molto spassosa anche Madre Gothel che vede scappare di continuo Rapunzel verso Corona. Anche qui si avrà un bel daffare; guadagnarsi la fiducia della ragazza non sarà facile! Una novità molto apprezzata: inizieremo con un Eroe già piazzato nel nostro Reame; sarà proprio lei, Rapunzel imprigionata nella torre. Non sarà una semplice carta, ma una tessera che si sposterà verso Corona a ogni fine turno.

Come vi dicevo tutti i nuovi personaggi sono notevoli e i cambiamenti veramente interessanti.

Quando guarderete ogni carta farete: “UUUh, la Decappottabile di Crudelia”, “Peggy e Pongo che belli!”, “Guarda la Spazzola di Rapunzel…”, “Che simpatico, c’è Pascal!”, “Nooo, la Steamboat!!!”, “Clarabella, non me la ricordavo più…”. Eh si, ricordi su ricordi che ci faranno tenere dei dolci sorrisi ebeti sul viso per tutta la partita 😄

Per i materiali i standard sono sempre molto elevati. Impeccabile tutto, dalla pedina/statua alla tessera, dalla scatola alle plance. Consiglio solo di imbustare le carte perché ci giocherete mooolto spesso!

Se vi siete persi l’unboxing di Disney Villainous: Perfectly Wretched cliccate QUI per recuperarlo! Tante curiosità vi attendono…

Alessandra1982giochidatavolo

Un ringraziamento all’editore Ravensburger per avermi fornito la copia del gioco da recensire.

Disney Villainous: recensione
Disney Villainous Wicked to the Core: recensione
Disney Villainous Evil Comes Prepared: unboxingrecensione

Alessandra Canini
Alessandra1982giochidatavolo - E' un'avida consumatrice di Giochi da Tavolo, Librigame, LEGO, Serie TV e Blockbuster. Lavora in diversi settori del suo più divertente hobby, ovvero i GdT! Vive nella campagna romana da dove riesce a vedere la Contea. Assidua frequentatrice della cittadina di Arkham nel Massachusetts.