As d’Or 2021 – Ecco tutti i vincitori

Finalmente sono stati resi noti i vincitori del premio francese per il miglior gioco dell’anno. Ecco dunque i premi per ogni categoria…

La giuria  dell’As d’or, ovvero il principale premio francese assegnato ogni anno a Cannes, ha pronunciato il suo verdetto.

As d'Or 2021

Il premio per il miglior gioco dell’anno per bambini va a Dragomino, un gioco di Bruno Cathala, Marie e Wilfried Fort, illustrato da Maëva Da Silva e Christine Deschamps, edito in Italia da Ghenos Games.

Appassionati di Kingdomino, una versione adatta ai più piccoli. Dragomino è un gioco che ti permette di attraversare nuovi paesaggi alla ricerca di favolosi draghi. Visita i luoghi scegliendo un domino, aggiungi il domino alla tua zona di esplorazione, scopri piccoli draghi o solo gusci d’uovo collegando paesaggi identici. Chi troverà il maggior numero di piccoli draghi?

Da 2 a 4 giocatori, dai 5 anni in su.

As d'Or 2021

Il gioco dell’anno è stato assegnato a MicroMacro, un gioco di Johannes Sich, illustrato da Hard Boiled Games, edito in Italia da MS Edizioni.

MicroMacro è un gioco cooperativo di investigazione: dovrete risolvere ingegnosi crimini scoprendo il movente, trovando le prove e arrestando i colpevoli. Un occhio attento ai particolari e un lucido ragionamento deduttivo saranno le chiavi del vostro successo. Questo è un lavoro per veri investigatori!

Da 1 a 4 giocatori, dai 14 anni in su.

CLICCA QUI per leggere la nostra recensione della demo di MicroMacro Crime City.

Infine, il premio Esperti va a The Crew, un gioco di Thomas Sing, illustrato da Marco Armbruster, edito in Italia da Giochi Uniti.

The Crew è un gioco di carte cooperativo vincitore già del Kennerspiel Des Jahres 2020. Riprende alcuni elementi del Marafone, il Tresette con taglio, in un avvincente gioco in cui tutti dovrete cooperare per raggiungere la vittoria. Le carte sono infatti divise in quattro semi e in ogni mano i giocatori hanno l’obbligo di rispondere, se possibile, con il medesimo seme della prima carta giocata. È poi presente un seme di briscola che prende su tutti, le carte Razzo.

Da 3 a 5 giocatori, dai 10 anni in su.

Cosa ne pensate di queste premiazioni? Fatecelo sapere nei commenti.

Se invece volete vedere chi erano i finalisti di ogni categoria, vi basterà CLICCARE QUI!

Alessandra Canini
Alessandra1982giochidatavolo - E' un'avida consumatrice di Giochi da Tavolo, Librigame, LEGO, Serie TV e Blockbuster. Lavora in diversi settori del suo più divertente hobby, ovvero i GdT! Vive nella campagna romana da dove riesce a vedere la Contea. Assidua frequentatrice della cittadina di Arkham nel Massachusetts.