As d’Or 2021 – Vediamo le nomination per il premio Gioco dell’Anno francese

As d’Or è il premio francese che andrà al miglior gioco dell’anno candidato. La giuria ha reso ufficiali la lista dei 12 giochi nominati per l’ambìto premio. Andiamoli a scoprire…

Tutti gli anni questo premio viene assegnato durante il  Festival Internazionale dei Giochi che si svolge annualmente a Cannes, in Francia. Ovviamente quest’anno salterà la manifestazione, come tutte le altre, causa Covid, ma non poteva comunque mancare la premiazione!

Andiamo allora a vedere per tutte le categorie le nomination assegnate dalla giuria:

As d’Or Enfants 

Troviamo in questa categoria giochi che sono stati acclamati quest’anno come migliori giochi da tavolo per bambini:

DETECTIVE CHARLIE, di Théo Rivière, illustrato da Piper Thibodeau, edito da Loki.

As d'Or

DRAGOMINO, di Bruno Cathala, Marie Fort e Wilfried Fort, illustrato da Maëva Da Silva e Christine Deschamps, edito da Blue Orange (in Italia da Ghenos Games).

As d'Or

KRAKEN ATTACK!, di Antoine e Esteban Bauza, illustrato da Betowers, edito da Loki (in Italia da Mancalamaro).

As d'Or

LA MAISON DES SOURIS (Peek-a-Mouse), di Élodie Clément e Théo Rivière, edito da Gigamic.

As d'Or

As d’Or

In questa categoria troviamo invece le scelte dei candidati al miglior gioco dell’anno. Giochi semplici, veloci e facili da spiegare:

CARRO COMBO (Dealt!), di Katja Stremmel, edito da Gigamic.

GHOST ADVENTURE, di Wladimir Watine, illustrato da Jules Dubost, edito da Buzzy Games.

MICROMACRO Crime City, di Johannes Sich, illustrato da Daniel Goll e Johannes Sich, edito da Spielwiese (in Italia da MS Edizioni).

TOP TEN, di Aurélien Picolet, edito da Cocktail Games.

As d’Or Expert

Siamo ora arrivati ai titoli più corposi con la categoria giochi per esperti. Nulla di nuovo, titoli già molto conosciuti ed apprezzati:

THE CREW, di Thomas Sing, illustrato da Marco Armbruster, edito da Iello (in Italia da Giochi Uniti).

As d'Or

THE KING’S DILEMMA, di Lorenzo Silva e Hjalmar Hach, illustrato da Giulia Ghigini e Giorgio Baroni, edito da Iello (in Italia da Horrible Guild).

As d'Or

PALEO, di Peter Rustemayer, illustrato da Dominik Mayer, edito da Z-Man Games (in Italia da Giochi Uniti).

TAINTED GRAIL, di Krzysztof Piskorski e Martin Swierkot, illustrato da Piotr Foksowicz, edito da Edge (in Italia da Giochi Uniti).

Mentre aspettiamo che vengano annunciati i vincitori il 25 febbraio, date sfogo alle vostre impressioni e scriveteci nei commenti quale gioco merita la vittoria e quale vorreste localizzato in Italia!!!

Alessandra1982giochidatavolo - E' un'avida consumatrice di Giochi da Tavolo, Librigame, LEGO, Serie TV e Blockbuster. Lavora in diversi settori del suo più divertente hobby, ovvero i GdT! Vive nella campagna romana da dove riesce a vedere la Contea. Assidua frequentatrice della cittadina di Arkham nel Massachusetts.