Premio Nazionale Elio Petri 2023 – Ecco la cinquina finale

Premio Nazionale Elio Petri 2023 – Ecco la cinquina finale

L’Associazione Porretta Cinema è con orgoglio l’organizzatrice dell’unico Premio dedicato all’emblematica figura di Elio Petri, il regista che ha lasciato un’indelebile impronta nel panorama del cinema italiano e internazionale.

L’idea di istituire il Premio Nazionale Elio Petri è nata dalla volontà di rendere omaggio all’opera di Elio Petri, un regista che ha avuto un legame speciale con la Mostra del Cinema Libero di Porretta Terme. È qui, nel 1971, che Petri e Gian Maria Volonté presentarono in anteprima mondiale “La classe operaia va in paradiso”. Il premio è un mezzo per commemorare la sua eredità, ma soprattutto per valorizzare opere contemporanee che condividono le tematiche di denuncia sociale e politica che caratterizzavano il cinema di Petri.

Il progetto, ora alla sua quinta edizione, è sostenuto da illustri partner, tra cui la Fondazione Cineteca di Bologna, il patrocinio della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e il sostegno della famiglia dell’autore, rappresentata da Paola Pegoraro Petri.

Elio Petri è stato una figura di primo piano nel panorama cinematografico italiano sin dagli anni ’70, riconosciuto per la sua straordinaria versatilità nel creare opere di diversi generi e stili, che hanno suscitato dibattiti appassionati tra critici e pubblico.

La cinquina di film in gara per l’edizione 2023 del Premio è stata annunciata in una cornice suggestiva direttamente da casa Petri, attraverso le parole di sua moglie Paola e degli altri membri della giuria.

I film in competizione includono:

  • “Piano Piano” di Nicola Prosatore
  • “Come pecore in mezzo ai lupi” di Lyda Patitucci
  • “La bella estate” di Laura Luchetti
  • “Bassifondi” di Francesco Pividori
  • “Disco boy” di Giacomo Abbruzzese

La giuria del Premio è composta da professionisti di alto livello, tra cui Walter Veltroni (politico, giornalista, regista e scrittore), Steve della Casa (critico cinematografico, direttore di festival, autore e conduttore radiofonico), David Grieco (attore, scrittore, sceneggiatore, regista, produttore), Paola Pegoraro Petri (moglie di Elio Petri e produttrice), Giacomo Manzoli (scrittore e docente universitario), Alfredo Rossi (giornalista e critico cinematografico), Jean A. Gili (scrittore e docente universitario), Boris Sollazzo (speaker radiofonico, scrittore, critico e giornalista), Cristiana Paternò (critica cinematografica, responsabile delle attività giornalistiche di Cinecittà SpA, presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici SNCCI), Silvia Napolitano (sceneggiatrice e docente).

Tutti e cinque i film selezionati saranno proiettati gratuitamente presso il Cinema Odeon di Bologna, dal 30 ottobre (unica data del lunedì) e proseguiranno fino all’8 novembre (mercoledì).

Il vincitore della quinta edizione del Premio Nazionale Elio Petri, insieme ad altri prestigiosi ospiti legati alla manifestazione vi aspettano alla 22esima edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme che si terrà dal 2 al 10 dicembre 2023.

Il Premio Nazionale Elio Petri gode del contributo della Emilia Romagna Film Commission e della Regione Emilia Romagna, della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC, del Comune Alto Reno; in collaborazione con: Cineteca di Bologna; il patrocinio di Città metropolitana, Unione appennino bolognese, AFIC, FICE, Museo nazionale della fotografia.

Gli Sponsor del Premio sono Gruppo Hera, Metalcastello Spa, Helvetia Spa, BCC Felsinea, Coop Reno e Piquadro.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”