Hana & Mr Beast – Recensione Manga – Dynit


Hana & Mr Beast – Recensione Manga – Dynit

Di recente Dynit ha pubblicato Hana & Mr Beast, manga josei completo in due volumi.

Se cercate una lettura interessante, un’opera che racconti di una storia d’amore diversa dal solito e che contenga anche delle scene esplicite, questo manga potrebbe fare al caso vostro.

Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

hana & mr beast
Illustrazione che fa da copertina al cofanetto

La trama di Hana & Mr Beast

Hana è una giovane donna che sogna di diventare insegnante.

Nel mondo in cui vive non esistono solo gli umani, ma anche gli uomini bestia: delle creature spaventose che sono state confinate dietro a un muro, per la sicurezza di tutti.

Un giorno Hana vede un bambino che cerca di intrufolarsi nel loro territorio attraverso una crepa nel muro, perché la sua palla è finita lì dentro. Dato che oltrepassare il muro non è solo proibito ma anche pericoloso, lo convince a rinunciare promettendo di ritrovare lei la sua palla.

È così che la protagonista si introduce nel territorio degli uomini bestia, dove si trova subito nei guai. Qui infatti fa la conoscenza di Sanati, che all’inizio la spaventa ma, inaspettatamente, la protegge e fa in modo che gli altri non la trovino.

Hana non ha scelta, deve fidarsi di lui e nascondersi finché non sarà il momento giusto per oltrepassare nuovamente il muro e tornare a casa. Peccato che abbia scelto il momento peggiore per mettersi in quel guaio, infatti gli uomini bestia stanno attraversando un periodo chiamato “la luna dell’astinenza”.

Qualche dettaglio in più

Sin dal momento in cui posiamo lo sguardo sulle copertine di questo manga possiamo aspettarci quale sarà il suo contenuto. Difatti si tratta di un josei esplicito che racconta della relazione tra una donna umana e un uomo bestia, ma c’è anche dell’altro.

Andiamo per gradi.

Innanzitutto, è chiaro che i due protagonisti molto presto finiranno a letto insieme. Eppure questo non succede nell’immediato, ma vediamo che riescono a trascorrere insieme del tempo. È poco, sia chiaro, ma basta a far cambiare il loro atteggiamento basato su paure e pregiudizi. Inoltre è abbastanza per far sbocciare dei sentimenti romantici.

Nel momento del loro incontro, Hana e Sanati non si fidano l’uno dell’altra. Lei è spaventata, ma è la prima tra i due a capire di poter fare affidamento su di lui.

Sanati invece odia gli umani per il modo in cui trattano la sua gente. È convinto che Hana non sia diversa da tutti gli altri, per questo cerca di tenerla alla larga. Pur non volendolo, però, i due si avvicinano molto più del previsto e questo cambia tutto.

Alla fine sono gli istinti a prevalere, perché lui non riesce più a trattenersi e i due sono quasi costretti ad avere un rapporto fisico. Quasi, perché ad Hana viene data l’occasione di scappare ma decide di non farlo.

Ormai è troppo tardi, la protagonista sa di provare qualcosa per Sana. E questo è solo l’inizio di una storia d’amore proibita, perché riguarda un uomo bestia e una donna umana.

A dividere fisicamente i due popoli c’è un muro, ma a dividerli davvero ci sono il pregiudizio e la paura.

Così Hana, che ormai è innamorata di Sana, trova un modo per restare al suo fianco, ma sul suo cammino l’aspettano infinite difficoltà.

Il contenuto

Come accennavo, questo manga ha un contenuto esplicito. Pone molta attenzione sulle scene di intimità tra i dui protagonisti, che sono presenti in grande quantità all’interno dell’opera. Di conseguenza la lettura è consigliata a un pubblico adulto.

Oltre a queste scene, dove la censura c’è ma è poca, c’è però molto altro.

Non manca lo spazio dedicato a far conoscere davvero i protagonisti, allo sviluppo della loro relazione e ai dettagli – sempre più presenti – sulla società in cui vivono.

Gli umani hanno paura degli uomini bestia, ma non sanno del ruolo fondamentale che essi ricoprono, seppur costretti. Allo stesso tempo non sanno davvero com’è la vita oltre il muro e come i loro simili trattano gli uomini bestia.

Queste parti le ho trovate estremamente interessanti, perché raccontano una storia che inevitabilmente colpisce e coinvolge.

Se la prima parte del manga sembra riguardare solo Hana e Sanati, la seconda si concentra su questi temi, senza però tralasciare i protagonisti e la loro relazione.

Insomma, oltre alle scene esplicite c’è tanto altro ed è veramente bellissimo.

Qualche riflessione su questo manga

Ho apprezzato veramente tanto Hana & Mr Beast, anche se di solito non leggo josei dal contenuto esplicito.

In passato, quando ci ho provato, mi sono scontrata con opere nelle quali la figura della donna era rappresentata da una protagonista debole e incapace, che aveva a che fare con un uomo che le riservava ben poco rispetto.

Non dico che siano tutte così, magari mi sono imbattuta solo in quelle sbagliate, ma mi hanno fatto rinunciare ad approfondire questo genere.

Poi ho conosciuto Hana & Mr Beast, che subito mi è sembrata diversa. Non solo perché il protagonista maschile è un uomo bestia, sia chiaro.

La storia d’amore travagliata tra i due protagonisti mi ha coinvolta, ma ad appassionarmi davvero è stato tutto il resto. Scoprire una società così divisa dall’odio e dal pregiudizio, nella quale si potrebbe convivere tutti felicemente se solo si mettesse da parte il rancore e si aprissero gli occhi.

La protagonista poi, Hana, è la classica donna vergine dei manga josei romantici. A parte questo, lotta per il suo desiderio di restare con Sana e prende davvero a cuore gli uomini bestia, affrontando a testa alta – e mettendosi davvero in gioco – tutti i problemi che l’attendono.

Hana non sarà forse forte quanto un uomo bestia, ma ha dei principi saldi e non ha paura di farsi coinvolgere se ciò è necessario ad aiutare o a proteggere qualcuno.

E poi abbiamo Sana, che all’inizio cerca di tenerla alla larga e fa il misterioso. Questo suo atteggiamento però dura poco, e lo scopriamo innamoratissimo di Hana in un modo che di tossico – o di svilente nei confronti delle donne – non ha assolutamente nulla.

Devo ammettere di aver apprezzato moltissimo quest’opera, della quale non cambierei niente.

Ecco perché ve la consiglio caldamente, se già leggete josei di questo tipo o se cercate una lettura romantica che abbia anche un contenuto esplicito.

L’unica cosa su cui ho da ridire è la durata. Sia chiaro, trovo che questo manga racconti tutto per bene e con i giusti tempi, ma avrei voluto di più!

Certo, considerando la situazione e gli sviluppi che abbiamo, sapevo di non poter chiedere troppo… Però ammetto che almeno un altro volume – in cui vedere un ulteriore sviluppo della relazione tra i protagonisti e qualcosa sui personaggi secondari – lo avrei letto molto volentieri.

Trovo che questo manga racconti una storia meravigliosa, che si chiude lasciando qualcosa di positivo sotto più punti di vista. Purtroppo non c’è un seguito perché il secondo volume è quello finale, e io non smetterò di desiderare di più, ma sono anche molto soddisfatta di ciò che ho letto.

A questo punto non posso che consigliare anche a voi di dare un’opportunità a quest’opera, che racconta di una storia d’amore atipica ma in grado di conquistare!

Appassionata di Manga e di Fumetto in generale, gestisce un canale Youtube e una pagina Instagram dove condivide le sue letture. Fan di Star Wars da sempre, si è aperta ultimamente ad altre saghe nerd scoprendo un mondo meraviglioso. Con due amici porta avanti un progetto per sostenere il Fumetto Italiano in tutte le sue forme, dalle case editrici più conosciute alle piccole realtà indipendenti. Nella “vita vera” studia Grafologia con l’intento di approfondire ogni applicazione della disciplina, per poter lavorare in questo campo, un giorno. “Noi siamo ciò che scriviamo.”