Tutorial giochi da tavolo – Royal Secrets – Funnyfox

Ciao! Con questo tutorial ti insegnerò a giocare a Royal Secrets, un intrigante e misterioso gioco di carte e bluff, in cui dovrete ottenere punti facendo il doppio gioco con gli avversari… oppure no? Una novità 2021 della Funnyfox.

Royal Secrets è un gioco di carte e bluff per 3-5 giocatori ideato da Vincent Bernet e distribuito dalla casa francese, Funnyfox. La durata delle partite è molto variabile, a causa della natura altamente strategica del gioco: da un minimo di 35 minuti ad un massimo di un’ora di gioco, circa. Non vi sto parlando di un gioco complicato, tutt’altro, ma il fatto di dover continuamente “rapportarsi” con gli altri giocatori lo rende adatto ad utenti non troppo piccoli; la scatola recita 10+, ma io direi anche 12+.

I giocatori si trovano all’interno della Corte Reale francese ed impersonano degli agenti stranieri che tenteranno di mettere a soqquadro l’intera corte. Detta così sembra un gioco di guerra, ma in realtà ad ogni turno faremo “a scazzottate” con gli avversari per soddisfare (oppure no) le richieste dei sovrani ed uscire con successo dalle udienze. Al tavolo c’è piena libertà di parlare, formare alleanze, tradire o mantenere la parola data. Sta di fatto che vincerà solo colui che avrà inserito il maggior numero di punti all’interno del proprio forziere. Quindi, non fidatevi di nessuno!

Ma non perdiamo altro tempo ed andiamo subito a vedere come si gioca a Royal Secrets grazie al mio video tutorial, proprio qui sotto, dove vi spiego il regolamento nel dettaglio.

Vi ricordo brevemente che potete trovare questo e tantissimi altri video sui giochi da tavolo all’interno del mio canale Youtube “La Ludoteca di AleBoardGamer”. Inoltre, se vi piacciono i miei lavori, potete iscrivervi al canale e cliccare sulla campanellina per non perdere le prossime (tante) novità!

Un grande grazie alla Funnyfox per avermi spedito la copia del gioco utilizzata per questo articolo.

Alessandro “AleBoardGamer” Pugliese

ALCUNE IMMAGINI DI ROYAL SECRETS….

Alessandro Pugliese
Classe '83, fiero torinese ed assiduo instagramer con lo pseudonimo "aleboardgamer", si diverte a spiegare regolamenti sul suo canale Youtube "La Ludoteca di AleBoardGamer". Amante dei giochi da tavolo sin dalla tenera età di sei anni quando gli vennero regalati titoli d'antologia come Brivido, Hero Quest e L'isola di Fuoco, la sua missione è quella di espandere il credo dei boardgames per distogliere l'attenzione dagli smartphones e convincere le persone a riunirsi attorno ad un tavolo per socializzare, sviluppare l'ingegno e soprattutto divertirsi.