Qual’è il manga più venduto di tutti i tempi?

Il manga è una forma artistica cresciuta a dismisura anche in occidente, questo fa spesso nascere una domanda nei lettori più o meno skillati… Qual’è il manga più venduto al mondo? Scopriamolo insieme!

In occidente i manga non hanno fatto altro che crescere in popolarità nel corso degli anni, occupando lentamente aree sempre più grandi nelle fiere di fumetti. Ad oggi è difficile trovare qualcuno che non abbia mai sentito parlare di personaggi del calibro di Goku o di Naruto, nomi diventati quasi popolari al pari dei supereroi Marvel o DC.

Il fatto è che i manga hanno portato una varietà situazionale immensa, spaziando tra una moltitudine di tematiche che vanno da quelle legate alla cultura, a quelle legate alla sessualità o alla religione.

Quando qualcosa cresce in modo così esponenziale è anche lecito domandarsi… ma qual’è il manga più venduto al mondo in assoluto? Beh, la risposta potrà far sobbalzare qualcuno, ma vince a mani basse One Piece!

Tutto è cominciato il 4 agosto del 1997 quando, sulle pagine di Weekly Shōnen Jump di Shūeisha, fu pubblicato il primo capitolo di One Piece (ONE PIECE – ワンピース Wan Pīsu), manga scritto e disegnato da Eiichirō Oda.

La narrazione è proseguita senza interruzioni da allora e fino ad oggi ha raggiunto un totale di 97 volumi. Il manga  ha persino stabilito il Guinness World Record per “il maggior numero di copie pubblicate per la stessa serie di fumetti da un singolo autore.” A partire dallo scorso aprile One Piece aveva oltre quattrocentosettanta milioni di copie in circolazione in quarantatré paesi diversi in tutto il mondo, rendendola la serie manga più venduta di sempre!
La serie ha poi generato una vasta gamma di vari merchandising e media, inclusi videogiochi, un adattamento anime di fama mondiale e presto una versione live-action su Netflix, senza contare linee di abbigliamento, gioielli, giochi e quant’altro il mercato è in grado di fagocitare.
Insomma, niente Naruto sul tetto del mondo, niente Dragon Ball… a vincere nella classifica tra i manga più venduti al mondo è Cappello di Paglia.
Se ti piacciono i pirati, le avventure alla ricerca di tesori in giro per il mondo, i personaggi stravaganti e persino i superpoteri più stravaganti, beh allora One Piece potrebbe essere il manga che fa per te e puoi semplicemente prendere in parola i milioni di fan sfegatati presenti in tutto il mondo!
C’è una ragione precisa per cui questo è il manga numero uno nella storia e, se non sai perchè, potrebbe essere il momento di scoprirlo.
Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”