PlayStation 5 non supporterà l’espansione dell’SSD al momento del lancio

Sony afferma che la sua PlayStation 5 può caricare molto più velocemente che in passato, grazie ad una delle unità SSD più veloci mai realizzate, ma al tempo stesso non dotata di una capienza elevata: alla luce di ciò, la compagnia ha confermato a The Verge che non si potrà espandere l’SSD al lancio della console.

PS5 è dotata di uno slot interno che può teoricamente adattarsi agli SSD M.2 standard, a forma di stick, semplicissimo da usare; lo slot però non sarà funzionante al giorno di lancio: “lo implementeremo in un aggiornamento futuro”, ha detto dichiarato un portavoce di Sony a The Verge.

Se hai prestato molta attenzione alle novità su PS5, questa non sarà una grande sorpresa: Mark Cerny ha trascorso diversi minuti a parlare della funzione di espansione dell’archiviazione SSD come parte della sua anteprima tecnica a Marzo, ma all’epoca ha anche affermato che il supporto sarebbe probabilmente “passato in secondo piano” al lancio.

Ma perché questo non è possibile?

Come ha spiegato Cerny, non tutti gli SSD M.2 sono abbastanza veloci da tenere il passo con la PS5, abbastanza sottili da entrare nell’alloggiamento SSD o compatibili con l’ hardware PS5, e Sony ha promesso di fare test di compatibilità alla fine di quest’anno per avere delle certezze in più.

Gli SSD standard dovrebbero fornire più di 5,5 GB / sec di larghezza di banda su una connessione PCIe Gen4 e non avere un dissipatore di calore così grande da non adattarsi all’unità PS5.

Molti produttori di SSD, tuttavia, sono stati ottimisti, suggerendo che le loro unità dovrebbero soddisfare i requisiti di Sony e speriamo di testare noi stessi la veridicità di queste supposizioni non appena ne avremo la possibilità.

Nel frattempo, potresti trovarti a dover gestire con attenzione la memoria interna della tua PS5.

L’unità SSD da 825 GB della PS5 potrebbe avere un minimo di 667 GB di spazio di archiviazione utilizzabile, in seguito alle perdite causate dal sistema operativo; infatti se confrontiamo questo dato con alcuni giochi di lancio per PS5, ecco che abbiamo qualche sorpresa:

SackBoy: A Big Adventure: 32 GB
Spider-Man: Miles Morales: 50 GB
Spider-Man: Miles Morales Ultimate Launch Edition (include Spider-Man Remastered): 105 GB
Demon’s Souls: 66 GB
Call of Duty: Black Ops Cold War: 133 GB

Quindi se hai intenzione di acquistare tutti questi giochi, sappi che occuperanno già metà del tuo spazio di archiviazione e considera che non sono gli unici giochi disponibili al momento del lancio.

La buona notizia è che la console supporterà  l’archiviazione esterna USB, funzione disponibile fin dal primo giorno. Cerny ha dichiarato che è un buon modo per aggiungere molti giochi già presenti su PS4 alla tua PS5, poiché non hanno bisogno della massima velocità consentita dell’SSD integrato.

Voi cosa ne pensate? Lo spazio di archiviazione è accettabile o si poteva fare meglio?

Francesco Alberio
Milanese, nato nel’anno del primo Final Fantasy e di Metal Gear, non c’era da stupirsi che i videogiochi gli sarebbero entrati nel DNA a tal punto da aprire un canale YouTube ed una pagina Instagram dedicati alla sua passione. Innamorato degli U.S.A, del mondo nerd e delle colline di Toussaint al tramonto.