Vi sveliamo i vincitori del premio Efesto 2020

Vincitori Premio Efesto 2020 – news di Alessandra Canini

Ieri sera 15 giugno in diretta Facebook sono stati assegnati i premi  al miglior gioco e al miglior filler dell’anno indetto da Etna Comics.

 

Primo anno e prima premiazione riguardante il Premio Efesto che doveva svolgersi durante la manifestazione del Festival Internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop. Purtoppo, come detto anche dal direttore di Etna Comics Antonio Mannino durante la diretta, l’emergenza sanitaria non ha permesso lo svolgersi della manifestazione rinviata a data da destinarsi. Ma questo non ha comunque impedito di fare la premiazione anche se virtualmente.

Il direttore Antonio Mannino ha ringraziato tutti gli editori che hanno partecipato iscrivendo i propri giochi e a tutti i giurati.

Luca Bonora (Sulfureo) ha preso la parola specificando che i vincitori hanno spiccato per originalità e innovazione, aggiungendo che “il premio andrà all’editore del gioco, ma anche agli autori perché sono loro a dare la scintilla al tutto”. Poi sempre Luca Bonora ha proclamato i vincitori anche loro in diretta.

E’ ora di svelarvi i titoli… 

Come miglior filler vince il Premio Efesto:

JETPACK JOYRIDE di Michał Gołębiowski – 3 Emme Games

Dovrete riuscire a raggiungere l’uscita evitando le trappole mortali e raccogliendo la maggior quantità di monete!
Il gioco si articola in 3 round, nel corso dei quali tutti i giocatori agiranno in contemporanea per riuscire ad arrivare per primi alla fine del proprio laboratorio.
1-4 giocatori – 20 minuti – 8+ – link acquisto Amazon

Come miglior gioco vince il Premio Efesto:

THE KING’S DILEMMA di Hjalmar HachLorenzo Silva – Ghenos Games

Esperienza narrativa con elementi legacy, caratterizzata da varie storie che dipanandosi conducono a molteplici finali possibili. Il cuore del gioco è un mazzo di carte evento in evoluzione.
I giocatori rappresentano le varie Casate che guidano il governo del Regno di Ankist. Ogni round pescherete una carta dal mazzo Dilemma e vivrete la storia del gioco nel suo rivelarsi. Ogni carta porrà un problema che il Concilio dovrà risolvere per conto del Re.
Come membri del circolo ristretto del Re, le vostre decisioni determineranno come procede la storia ed il destino del regno.
Ogni evento capiterà solamente una volta: discuterete e contratterete con gli altri giocatori ed infine dovrete compiere una scelta, determinandone la conseguenza facendo progredire la storia del gioco, e possibilmente sbloccando molti altri eventi.
3-5 giocatori – 60 minuti – 14+

Se volete sapere chi erano tutti i finalisti e i nomi della giuria cliccate qui.

Voi che ne pensate? Vi sono piaciuti i giochi vincitori? Fatecelo sapere nei commenti.

Alessandra1982giochidatavolo - E' un'avida consumatrice di Giochi da Tavolo, Librigame, LEGO, Serie TV e Blockbuster. Lavora in diversi settori del suo più divertente hobby, ovvero i GdT! Vive nella campagna romana da dove riesce a vedere la Contea. Assidua frequentatrice della cittadina di Arkham nel Massachusetts.