Etna Comics Premio Efesto Finalisti – news di Alessandra Canini
Sono stati annunciati i finalisti in lizza per la prima edizione del premio Efesto all’interno del festival Etna Comics!
Il Festival Internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop ha registrato nel 2019 ben 85.000 partecipanti, con visitatori provenienti anche dalla Spagna, Germania, Inghilterra, Austria, Francia e Malta.
Dopo 10 anni di eventi quest’anno ha inserito per la prima volta questo freschissimo premio chiamato Efesto dedicato ai giochi da tavolo!
Vediamo chi si contenderà il premio al miglior gioco dell’anno spiccando per originalità e creatività tra:
CERBERUS di Pierre Buty – Mancalamaro
Sarete nei panni di una banda di avventurieri che tenta di scappare dagli inferi, durante la partita creerete alleanze e le distruggerete senza pietà… ma non potranno scappare tutti!
Giocate bene le vostre carte azione, scegliete il momento migliore per favorire il gruppo o per pensare a voi stessi ed in ogni caso tenete d’occhio il tracciato furia e il livello di rabbia di Cerbero!
3-7 giocatori – 45 minuti – 10+ – link acquisto Amazon
TINY TOWNS di Peter McPherson – Raven Distribution
Ognuno dei giocatori è il sindaco di una minuscola città nella foresta, dove le creature più piccole del bosco hanno creato una loro civiltà nascosta ai predatori.
Questa nuova terra è piccina e le risorse sono scarse, vi procurate ciò che potete e non dite mai di no a del nuovo materiale per costruire. Pianificate e costruite attentamente una prospera cittadina, ma non fate ammassare risorse inutilizzate!
1-5 giocatori – 45 minuti – 14+
THE KING’S DILEMMA di Hjalmar Hach, Lorenzo Silva – Ghenos Games
Esperienza narrativa con elementi legacy, caratterizzata da varie storie che dipanandosi conducono a molteplici finali possibili. Il cuore del gioco è un mazzo di carte evento in evoluzione.
I giocatori rappresentano le varie Casate che guidano il governo del Regno di Ankist. Ogni round pescherete una carta dal mazzo Dilemma e vivrete la storia del gioco nel suo rivelarsi. Ogni carta porrà un problema che il Concilio dovrà risolvere per conto del Re.
Come membri del circolo ristretto del Re, le vostre decisioni determineranno come procede la storia ed il destino del regno.
Ogni evento capiterà solamente una volta: discuterete e contratterete con gli altri giocatori ed infine dovrete compiere una scelta, determinandone la conseguenza facendo progredire la storia del gioco, e possibilmente sbloccando molti altri eventi.
3-5 giocatori – 60 minuti – 14+
Ora vediamo i finalisti per la sezione Miglior Filler:
JETPACK JOYRIDE di Michał Gołębiowski – 3 Emme Games
Dovrete riuscire a raggiungere l’uscita evitando le trappole mortali e raccogliendo la maggior quantità di monete!
Il gioco si articola in 3 round, nel corso dei quali tutti i giocatori agiranno in contemporanea per riuscire ad arrivare per primi alla fine del proprio laboratorio.
1-4 giocatori – 20 minuti – 8+ – link acquisto Amazon
GATTO MATTO di Bob Ferron – Raven Distribution
Rompicapo con 48 sfide con quattro livelli di difficoltà, da Principiante a Maestro!
Disponete i gatti così da coprire la griglia, se riuscirete a farlo in maniera perfetta avrete superato la sfida!
1 giocatore – 10 minuti – 7+ – link acquisto Amazon
ICE TEAM di Bruno Cathala, Matthew Dunstan – Playagame Edizioni
Partecipa a una pazzesca e frenetica corsa con il tuo team di orsi, durante la gara dovrai anche cercare di catturare il maggior numero di pesci possibile e proteggerli dalle grinfie della squadra avversaria.
Ma sii prudente: non ci sono appigli e il ghiaccio è scivoloso e fragile!
2 giocatori – 20 minuti – 8+ – link acquisto Amazon
La giuria è composta da: Luca Bonora (giornalista e presidente della giuria), Andrea Bianchin (Sgananzium), Andrea Dado (Dado critico), Salvatore Mellia (EtnaComics) e Stefano Catalano (giurato estratto a sorte che cambierà ogni anno).
Mentre aspettiamo il 15 giugno per sapere il vincitore, fateci sapere le vostre previsioni lasciando un commento qui sotto.
Vota o Commenta