Il ventiquattresimo Sudestival, celebre festival cinematografico della pittoresca Monopoli, ha appena chiuso i battenti di questa edizione 2024 e vogliamo portarvi alla scoperta di tutti i vincitori.
Organizzato dall’Associazione Culturale Sguardi e ideato da Michele Suma, il Sudestival è un pilastro dell’Apulia Cinefestival Network, affiliato all’AFIC e parte integrante della Rete dei Festival dell’Adriatico.
Questo evento, che si svolge nell’incantevole scenario di Monopoli, è il punto di convergenza per il cinema italiano di alta qualità in Puglia, con una particolare attenzione alle prime opere, ai documentari e ai cortometraggi nazionali.
Con una storia di ventiquattro edizioni, il Sudestival è diventato il principale catalizzatore per le nuove voci nel panorama cinematografico nazionale. Quest’anno, il festival ha ospitato cinque sezioni e presentato dieci premi, tra cui una retrospettiva dedicata a Giuliano Montaldo e la partecipazione di ospiti illustri.
La serata di chiusura, il venerdì 15 marzo, al Teatro Radar di Monopoli, è stata dedicata alla premiazione delle varie sezioni, supervisionate dalle rispettive giurie. Prima della consegna dei premi, il pubblico ha avuto l’opportunità di godersi il cortometraggio “Ballatoio N. 5” di Chiara de Angelis, vincitore del Premio Raffaella Carrà al Pop Corn Festival 2023 di Porto Santo Stefano Monte Argentario, gemellato con il Sudestival.
La Giuria Cinema Nazionale Lungometraggi, presieduta dal regista Giorgio Diritti e composta da eminenti figure come Claudio Cupellini, Alessandro Aronadio, Annarita Ciccone e Michela Andreozzi, ha assegnato il prestigioso FARO D’AUTORE e il PREMIO SANTA TERESA RESORT al miglior lungometraggio, “Come pecore in mezzo ai lupi” di Lyda Patitucci, con una MENZIONE SPECIALE per “Castelrotto” di Damiano Giacomelli. Il miglior documentario è stato “Profondo Argento” di Steve della Casa e Giancarlo Rolandi, vincitore del PREMIO GIURIA CINEMA NAZIONALE “ALBERGO DIFFUSO”. Il miglior cortometraggio, “Un bacio di troppo” di Vincenzo Lamagna, ha ricevuto il PREMIO RETE DEI FESTIVAL DELL’ADRIATICO.
La Giuria Giovani, istituita ventiquattro anni fa grazie al Polo Liceale “Galilei-Curie” di Monopoli, ha premiato “Roma Blues” di Gianluca Manzetti come miglior lungometraggio, mentre “Posso entrare? An ode to Naples” di Trudie Styler ha vinto come miglior documentario. Il PREMIO GIURIA KIDS SUDESTIVAL SCHOOL è stato assegnato ad “Argonuts – Missione Olimpo” di David Alaux come miglior film d’animazione.
Il pubblico ha scelto “Doppio passo” di Lorenzo Borghini come miglior lungometraggio, mentre Luca Hobu Gaigher ha ricevuto il PREMIO CD D’ARGENTO “GIANNI LENOCI” per la colonna sonora di “Gli ospiti di Svevo Montasio”. Il PREMIO APULIA FILM COMMISSION “CARLO DELLE PIANE” per la miglior sceneggiatura è stato consegnato a Valerio Cilio e Gianluca Leoncini per “Denti da squalo” di Davide Gentile.
Infine, il prestigioso PREMIO SUDESTIVAL 2024 “BUONA LA PRIMA!” è stato attribuito all’attrice e regista Margherita Buy, presente per la proiezione della sua opera prima, “Volare”.
Vota o Commenta