Venezia 77 – Gli eventi della Mostra del Cinema più antica del mondo!

77esima mostra del Cinema di Venezia – news di Stefano Chianucci

“Siamo qui e ce l’abbiamo fatta”. Con queste parole Cate Blanchett, la presidente di giuria della 77esima mostra del Cinema di Venezia ha aperto la cerimonia di inizio della settimana!

                                                                  

La Mostra internazionale d’arte cinematografica si svolge come ogni anno nello storico Palazzo del Cinema sul lungomare Marconi (ed in altri edifici vicini, il Palazzo del Casinò, l’Hotel Excelsior, l’Area giardini). Dopo l’Oscar, è la manifestazione cinematografica più antica al mondo (iniziata nel 1932) e una fra le più importanti in assoluto insieme ai Golden Globe, ai Bafta inglesi (British Academy of Film and Television Arts), al festival del cinema di Cannes in Francia e al Festival internazionale del cinema di Berlino in Germania.

L’edizione di quest’anno, iniziata il 2 settembre, si concluderà il 12 e proporrà anche una mostra fotografica dal titolo “Divine. Ritratto d’attrici dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 1932–2018”.

Il film di apertura fuori concorso è Lacci (The Ties) di Daniele Luchetti

Pedro Almodovar, volto storico del festival di Venezia, presenta il suo cortometraggio dal titolo The Human Voice.

Abel Ferrara, al cinema con Siberia, interpretato dal suo attore feticcio Willem Dafoe, presenta l’anteprima del suo documentario Sportin’ Life.

Luca Guadagnino, regista del remake di Suspiria, pluripremiato per Chiamami con il tuo nome e al lavoro sul seguito di quest’ultimo, presenta due documentari “Fiori, fiori, fiori” ambientato in Sicilia e che racconta il momento del Covid e Salvatore: Shoemaker of Dreams sulla vita dello stilista e imprenditore Salvatore Ferragamo, tratto dalla sua autobiografia.

Presentato fuori concorso anche Hopper/Welles. La ricostruzione di una lunga intervista che Orson Welles realizzò con Dennis Hopper mentre questi stava girando in Messico The Last Movie (1971), film maledetto destinato a diventare un colossale insuccesso.

Fra gli eventi più attesi uno speciale MasterClass dell’attrice Tilda Swinton

Trovate qui il programma completo: https://static.labiennale.org/files/cinema/2020/Documenti/program-77b.pdf

Venezia 77. Il cinema rinasce da qui.

 

Stefano "TheMoviemaker" Chianucci - Nato a Firenze, dopo la laurea in Storia della Musica per Film con una tesi sulla musica di Star Wars, ha vissuto a Roma dove ha lavorato in alcune fiction italiane brutte brutte. Ora di nuovo a Firenze, si occupa di formazione. Sembra serioso come Darth Vader ma se lo conosci meglio è l’anima della festa come Voldemort!