Aggiornamento Bilanciamento Marvel SNAP – Android, iOS

Aggiornamento Bilanciamento Marvel SNAP – Android, iOS

Bilanciamenti di gioco in arrivo!

Il 21 dicembre 2023 sono arrivati nuovi aggiornamenti che mirano a riequilibrare il meta di gioco. Già di recente un nuovo innesto aveva stravolto completamente una delle carte più usate: America Chavez. Il cambiamento era un sottile invito, nemmeno troppo sottile, ai giocatori, a cercare nuove tattiche di gioco e nuovi modi gestire il proprio mazzo. Con gli ultimi aggiornamenti la Nuverse implementa nuovi cambiamenti al meta, certo minori, seppur significativi.

Le carte in questione sono: Professor X, Licantropus, Vedova Nera, Martyr, Viper, Ronan l’accusatore, Maximus, Gladiatore e Punitore.

Professor X

Il Professor X è una carta molto forte che ci permette di bloccare completamente un campo, impedendo che altre carte possano essere aggiunte o rimosse, distrutte o spostate, da lì. Negli ultimi mesi è tornata alla ribalta, permettendo di dominare il meta, in particolar modo nei match contro deck che puntano ad una lenta costruzione, verso gli ultimi turni. Il livello di forza della carta è stato abbassato da 3 ad 1, per incentivare i giocatori a cercare modi più articolati di usarla.

Licantropus

Licantropus è una carta che salta tra i campi di gioco, e si potenzia, ogniqualvolta giochiamo una carta con un effetto alla scoperta. L’aggiornamento che la riguarda è l’aumento del costo da 3 a 4, per cercare di rallentare la costruzione della forza, visto il forte impatto che ha avuto sul meta, da quando è stata aggiunta poco tempo fa. L’aumento di forza da 3 a 4 serve a mantenerne l’equilibrio, rendendola sempre un buon pick.

Vedova Nera

Vedova Nera ed il suo Morso della Vedova (0/-1 che si aggiunge alla mano dell’avversario e gli impedisce di pescare nuove carte, fintantoché rimane nella mano), è una carta molto velenosa che, nella sua semplicità, diventa facilmente una carta insidiosa e frustrante per i nostri avversari. Ancora peggio quando usata in coppia con Bestia, che ci permette di rigiocarla e, per giunta, con un costo minore. Aumentarne il costo a 3 ne rallenterà il gioco, mentre l’aumento della forza è un modo per mantenerla valida.

Martyr

Aggiunta da poco al gioco, Martyr è una 1/4 che al termine della partita si sposta nel campo di gioco che ti farebbe perdere la partita (una sorta di Capitan Marvel pronta a voltarci le spalle). L’aumento di forza da 4 a 5, la renderà senza dubbio più piccante e più rischiosa. Chissà se usata in coppia col Professor X, o con Viper, o altre, riuscirà ad avere l’effetto desiderato dagli sviluppatori sul metagame.

Viper

Appena citata, Viper ci permette di “regalare” al nostro avversario una delle nostre carte. Possiamo quindi cedergli gentilmente effetti svantaggiosi, per rompere tattiche o, semplicemente, indebolirlo. Parliamo quindi di una pick subdola e birichina. Aumentarne costo e forza, da 2/3 a 3/4, servirebbe semplicemente a “cambiarla”, per studiare gli effetti sui mazzi che la usano. Oltre che per rallentare la combo con il nuovo arrivato Havok, che di turno in turno si prende la briga di tenere bloccata la nostra riserva di mana a quella del turno in cui lo abbiamo giocato.

Ronan l’accusatore

Il buon vecchio Ronan, molto caro agli amanti dei Guardiani della Galassia e di Capitan Marvel nell’MCU, funziona come un Devilsaur “al contrario”: sono entrambe 5/3, ma la carta in questione guadagna +2 punti di forza per ogni carta nella mano avversaria, piuttosto che nella nostra. L’apprezzamento generale nei confronti di Ronan è sempre stato abbastanza tiepido (così come per il personaggio nei film dell’MCU) visto che tende ad essere debole contro gli archetipi che tengono poche carte in mano (in special modo i discard). I programmatori si sono limitati a donargli un +2 aggiuntivo alla forza base (rendendola una 5/5), per cercare di renderla più competitiva. Chissà se in futuro arriveranno innesti più corposi per lui…

Maximus

Con l’arrivo di Blob, la carta di Maximus ha trovato nuove possibilità di gioco, visto che la combo con Ronan tendeva a non dare i risultati desiderati da chi li usava: visto che giocarla permette all’avversario di pescare 2 carte. Abbassarne il costo e la forza (da una 3/7 ad una 2/6) serve a renderla una carta più veloce, mantenendola comunque equilibrata. Chissà se adesso vedremo un maggior numero di deck contenenti l’accoppiata Maximus-Ronan?

Gladiatore

Anche Gladiatore è una carta piuttosto recente. Grazie al suo effetto possiamo sfidare la sorte, aggiungendo nel suo stesso campo una carta del deck avversario: se avremo fortuna, e la carta aggiunta dovesse essere più debole del nostro Gladiatore, questa verrà distrutta, altrimenti non cambierà nulla; avremo anzi permesso al nostro avversario di aggiungere una carta gratuitamente. Il potenziamento che la riguarda è puro e non ha ritorni di fiamma, anzi. Potenziarla da una 3/7 ad una 3/8 aumenterà le nostre possibilità di trovare buona fortuna e distruggere una carta avversaria.

Punisher

Lieve miglioramento anche per Punisher, che passa da una 3/2 ad una 3/3, che guadagna +1 di forza per ogni carta avversaria posizionata sul suo stesso campo. A quanto pare il miglioramento mira a renderla una pick più gustosa per i novizi del gioco, mantenendo equilibrato il roaster di carte di costo 2 e 3.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Da sempre appassionato di cinema (meglio se horror/slasher e sci-fi), serie tv, libri, anime e manga, musica (meglio se metal) e qualcosina di gaming. Vive nel suo piccolo mondo felice, completamente dissociato dal mondo, rischiando di perdersi l'80% delle nuove uscite. Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn.