Red Bull Indie Forge 2023 – Ecco il vincitore

Red Bull Indie Forge 2023 – Ecco il vincitore

È finalmente giunto il momento culminante per i partecipanti di Red Bull Indie Forge, il progetto innovativo che si concentra sulla scoperta e sul supporto degli sviluppatori italiani di videogiochi.

Nell’edizione 2023, tra i cinque finalisti, è stato il titolo While We Wait Here di Bad Vices Games a conquistare la giuria, ricevendo il prestigioso premio che catalizzerà il futuro del progetto. Bad Vices Games, già noto per il successo ottenuto nel 2022 con il gestionale horror Ravenous Devils, ha dimostrato ancora una volta il suo talento.

While We Wait Here offre un’esperienza apocalittica e story-driven, ambientata in un piccolo diner americano. Il giocatore, nei panni della proprietaria, dovrà attendere la fine imminente del mondo, servendo piatti caldi ai clienti, interagendo con loro e aiutandoli a prendere decisioni difficili per risolvere problemi vari. Questa avventura introspettiva e meditativa si distingue per l’assenza di game over e per la presenza di scelte senza giudizi, in cui ogni decisione porta a conseguenze uniche. Il tutto si svolge mentre si osserva, dietro al bancone, il disastro imminente, accettandolo senza possibilità di fuga.

Accanto a questo, Umbral Core, un picchiaduro ambientato in un oscuro mondo fantasy di A Few Rounds Games, ha ottenuto il plauso del pubblico, conquistando il premio assegnato dai fan. Ispirato ai grandi classici del genere, il gioco offre una direzione artistica raffinata, modalità di gioco sia singleplayer che multiplayer, online e offline, con un roster di otto combattenti. La filosofia “Easy to learn, hard to master” promette spettacolari scontri adrenalinici e divertenti, adatti sia ai giocatori esperti che ai neofiti.

L’edizione di quest’anno di Red Bull Indie Forge ha evidenziato la crescente creatività digitale e l’arte videoludica Made in Italy, con un aumento del 20% delle candidature rispetto all’anno precedente. Questo riflette la vitalità del panorama italiano dello sviluppo di videogiochi, con oltre 160 studi presenti nel paese, come indicato da IIDEA, l’Associazione italiana di categoria del settore dei videogiochi. Nel corso del 2023, Red Bull ha offerto una piattaforma a numerosi rappresentanti dell’industria videoludica su Twitch, consentendo loro di presentare progetti e condividere aspettative di crescita del settore.

I due vincitori, Bad Vices Games e A Few Rounds Games, riceveranno premi significativi grazie all’impegno di Red Bull e dei partner dell’iniziativa. Oltre a supporto nella promozione del videogioco attraverso la rete di Red Bull Indie Forge, avranno accesso al supporto del team RED di BigRock e riceveranno dispositivi top di gamma Predator Helios 300 Spatial Labs offerti da Acer. Riceveranno anche corsi online dal catalogo Plug-N-Learn di Digital Bros Academy. Inoltre, il team di A Few Rounds Games godrà della visibilità offerta dalla famosa content creator Sara “Kurolily” Stefanizzi, Red Bull Player e madrina dell’iniziativa per il terzo anno consecutivo, attraverso storie su Instagram e live streaming sul suo canale Twitch.

Sebbene i premi siano stati assegnati a While We Wait Here di Bad Vices Games e Umbral Core di A Few Rounds Games, la competizione è stata accesa fino alla fine, con tutti i progetti finalisti dimostrando un notevole potenziale. Monster Chef di Studio Pizza, TEOM: The Enemy of Mine di Voxel Studio e Glasshouse di FLAT28, insieme ai vincitori, avranno l’opportunità di presentare i propri progetti a 505 Games, uno dei principali publisher mondiali, e partecipare a un esclusivo workshop sulle attività di comunicazione promosso da Renaissance PR, agenzia internazionale di comunicazione.

questo link è possibile rivedere la live sul canale Twitch RedBullIT con l’annuncio dei vincitori, in attesa di tutte le novità della prossima edizione di Red Bull Indie Forge, che verranno diffuse attraverso tutti i canali di Red Bull.

Ulteriori informazioni su Red Bull Gaming

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”