The Two Lions – Recensione Manga – StarComics

The Two Lions – Recensione Manga – Star Comics

The Two Lions, di Nagisa Furuya, è un manga BL uscito di recente per Edizioni Star Comics. Si tratta di un volume unico della stessa autrice di All About Ocean Blue e del Blue Summer Box.

Io l’ho letto e sono qui per dirvi qualcosa a riguardo, oltre che per fare un paragone con le opere precedenti della mangaka.

the two lions recensione manga star comics

La trama

Junpei Shishido ha da poco iniziato l’università ed è già circondato da molti amici per via del suo carattere solare ed espansivo.

Nel campus incontra per caso un ragazzo scontroso e solitario che attira inevitabilmente il suo interesse. Un giorno poi, quando il ragazzo dimentica il suo tesserino studentesco in biblioteca, Junpei scopre che lui è Leo Onizuka, ovvero un suo compagno del liceo.

Anche al liceo Onizuka era sempre da solo, inoltre sul suo conto giravano delle strane voci.

Malgrado tutto Junpei decide di diventare suo amico e i due si avvicinano, ma presto i sentimenti del protagonista nei suoi confronti si evolvono in qualcos’altro…

the two lions recensione manga star comics

Mentre nelle opere precedenti di Nagisa Furuya i protagonisti frequentavano il liceo, qui li vediamo come studenti universitari. Sono adulti e vivono da soli, ma a parte questo cambia ben poco: non compaiono preoccupazioni legate allo studio o al lavoro, anzi all’interno di questo volume troviamo le stesse atmosfere rilassate tipiche delle opere dell’autrice.

Inoltre, per quanto riguarda l’aspetto BL, ciò che troviamo qui dentro è più delicato che mai, anche per chi è già abituato a leggere i manga di Nagisa Furuya.

Personalmente tra tutti quanti ho preferito All About Ocean Blue, che ci racconta di un amore non corrisposto in modo introspettivo e approfondito.

Qui in The Two Lions i sentimenti e le riflessioni a riguardo non mancano, ma non sono così profonde e presenti come nell’opera precedente.

L’autrice si concentra piuttosto sul raccontarci la vita che conducono adesso i protagonisti, sul fatto che Onizuka stia iniziando ad aprirsi agli altri grazie all’intervento di Junpei. Inoltre ci mostra cosa è successo in passato, quindi l’episodio che ha fatto circolare tante voci sul suo conto.

Il suo rapporto con Junpei parte da zero e si evolve gradualmente in un modo piacevole da seguire, occupando un volume decisamente spesso e quindi anche sostanzioso.

Ciò che viene meno è lo sviluppo in senso romantico, del quale purtroppo vediamo ben poco.

the two lions recensione manga star comics

Considerazioni finali

The Two Lions per me è stata una lettura piacevole, che mi ha incuriosita sin dall’inizio ed è riuscita anche ad emozionarmi in alcune parti.

Non mi posso però dire soddisfatta, perché da un boys’ love mi aspetto molto di più. Sapevo già che al suo interno avrei trovato un contenuto delicato, avendo letto le precedenti opere dell’autrice, ma comunque mi aspettavo di più, soprattutto considerando la grandezza del volume.

Mi sono affezionata ai protagonisti, che ho trovato decisamente interessanti, e apprezzo sempre il disegno dell’autrice, pulito e piacevole da guardare. Devo però ammettere che, tra tutte le sue opere, The Two Lions è quella che mi ha soddisfatta di meno.

Trovo che sarebbe bello poter leggere il seguito della storia di questi personaggi in un secondo volume conclusivo della serie, ma si tratta di un volume unico e per il momento sembrerebbe che non sia in programma alcun sequel.

Questo, secondo me, è un vero peccato, ma si tratta solamente di un parere personale.

Per il resto, la storia che racconta è decisamente interessante e piacevole da seguire. Se poi state cercando un BL delicato, allora fareste bene a prendere in considerazione sia questo manga sia le opere precedenti dell’autrice.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Appassionata di Manga e di Fumetto in generale, gestisce un canale Youtube e una pagina Instagram dove condivide le sue letture. Fan di Star Wars da sempre, si è aperta ultimamente ad altre saghe nerd scoprendo un mondo meraviglioso. Con due amici porta avanti un progetto per sostenere il Fumetto Italiano in tutte le sue forme, dalle case editrici più conosciute alle piccole realtà indipendenti. Nella “vita vera” studia Grafologia con l’intento di approfondire ogni applicazione della disciplina, per poter lavorare in questo campo, un giorno. “Noi siamo ciò che scriviamo.”