Manga ed epica, i nuovi filoni dell’universo nerd

C’è stato un tempo in cui il termine nerd aveva sinonimia con la parola “sfigato”. Ma anzitutto chi sono i nerd? Dietro questo termine si nascondono persone, donne e uomini, adulti ma soprattutto ragazzi, che hanno una vera e propria vocazione per il mondo tecnologico e digitale, dai computer alle console fino ai videogiochi. Non dei semplici gamer, per intenderci.

Negli ultimi anni, complice una popolarità sempre più crescente del mondo dei giochi – in particolare in Italia – la parola ha assunto sfumature diverse ed accezioni sempre più positive, al punto tale da far cadere tutta una serie di vecchi stereotipi. Pertanto, oggi il nerd è inquadrabile come un esperto di un certo tipo di settore, capace anche di trasformare l’eccesso di passione in un vero e proprio impiego.

La galassia nerd si compone di tanti elementi. Ma ci sono dei trend che negli ultimi tempi si sono imposti più di altri: il primo è sicuramente quello dei manga. Una forma di letteratura che ha origine in estremo Oriente, il mondo dei manga sta spopolando in particolare tra i giovanissimi ed è diventato uno dei filoni principali del mondo nerd. Prodotti come One Piece sono diventati generazionali, c’è poco da dire, per una serie di semplici motivi che dicono molto anche sugli utenti finali di certi prodotti: esperienziali, coinvolgenti, accessibili in forma e linguaggio, fantasiosi ma con un ottimo occhio sulla realtà quotidiana. Insomma, meno fumosi e campati in aria di quanto talvolta – erroneamente – si pensa.

Non è un caso che poi molti manga siano diventati automaticamente dei videogiochi – su tutti Dragon Ball. O che sia avvenuto il fenomeno inverso, e cioè che un videogioco sia stato trasformato in un manga. O ancora che un manga abbia contribuito alla creazione di una serie televisiva.

L’altro filone su cui il mondo nerd sta camminando è quello epico. In particolare, per quel che riguarda il connubio epica e gaming. Lo dimostra la storia recente degli ultimi anni. God of War è solo la punta di diamante di un rapporto che per epica e gaming ha significato rinascita e successo. Ce ne sono stati altri ed altri continueranno ad essere pubblicati nel prossimo futuro perché il mercato, su queste dinamiche, è molto chiaro: avventure di un certo livello che sappiano mischiare epica a realtà, storia e fantasia, tra vero e verosimile, sono considerate affascinanti ed esperienziali.

Nei prossimi anni sarà proprio il variegato mondo nerd a decidere quali prodotti potranno competere sul mercato. Finora, per i casi analizzati, non è stato di certo commesso alcun errore…

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”