L’impatto dell’IA sul mondo del gaming: nulla sarà come prima

L’impatto dell’IA sul mondo del gaming

L’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulla nostra società è senza precedenti. Un cambiamento radicale nel modo di lavorare, di studiare, di fare ricerca, di vivere i singoli attimi della nostra vita quotidiana. Eppure, c’è un altro settore in cui il ruolo dell’IA è stato ancora più rivoluzionario. Questo è il settore del gaming.

Una filiera da sempre vicina al mondo della tecnologia, del digitale, che adesso è pronta a cambiare pelle grazie all’IA generativa. A dirlo è stato anche Carlo Ruiz, Senior Director della divisione AI Data Center Solutions & Operations di NVIDIA, vero e proprio leader mondiale nella produzione di hardware. “ChatGPT è stato uno spartiacque e ha avuto il merito di spostare l’attenzione del mondo sull’IA – ha spiegato in questa intervista – Decine di milioni di persone lo stanno utilizzando per scopi diversi tra loro, trovandolo incredibilmente utile. Sappiamo che l’IA generativa avrà un impatto gigantesco sul mondo della tecnologia”. La grande frontiera dell’IA nel gaming è quella che consentirà il trasferimento di giochi e videogame direttamente sul cloud, con un incremento delle prestazioni, una riduzione dei consumi e il miglioramento dell’esperienza utente.

È quanto sta avvenendo con GeForce NOW, un servizio di cloud gaming lanciato da NVIDIA nel 2015, che si basa sul funzionamento del DLSS, ovvero il Deep Learning Supere Sampling, una tecnologia che è in grado di prendere un’immagine a bassa risoluzione, utilizzare l’IA per il suo miglioramento e creare così un’immagine più definita e più dettagliata. “GeForce NOW rende possibile il ray tracing e lo streaming via Cloud praticamente su qualunque dispositivo”.

Non c’è solo il cloud gaming nel futuro del gaming al tempo dell’Intelligenza Artificiale. Grazie a questa innovazione, infatti, si potrà guardare soprattutto alla personalizzazione dell’esperienza di gioco. È quanto sta avvenendo nel settore del gioco pubblico, i casinò online e le altre piattaforme di gaming che offrono bonus senza deposito che, come si legge in questo sito, sono pensati appositamente sulle esigenze o sugli interessi dei giocatori. Un’esperienza di gioco che, grazie all’IA, sarà personalizzata anche per quanto riguarda la sicurezza e l’assistenza.

Sono sempre più diffuse infatti le chat live gestite da Bot di Intelligenza Artificiale, che permettono di offrire risposte 24 ore su 24, in qualsiasi giorno dell’anno. Un modo per far sentire il giocatore più vicino alla piattaforma e continuamente accompagnato nella sua esperienza online. Passi che potrebbero sembrare piccoli per alcuni, ma che invece rappresentano una vera e propria rivoluzione… non solo per il mondo del gaming. 

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”