RECENSIONE – The Mandalorian Stagione 3 Episodio 7

Il capitolo 23 finisce in maniera adrenalinica ed emozionante, ponendo le basi per la conclusione della terza stagione di The Mandalorian. Peccato che non ci sia molto altro da salvare!

The Mandalorian stagione 3 episodio 7 è giunto a una conclusione esplosiva, rivelando finalmente la vera portata della minaccia imperiale. La Nuova Repubblica credeva che la morte di Palpatine fosse l’inizio della fine per l’Impero. Come visto nella trilogia “Aftermath” di Chuck Wendig, la Guerra Civile Galattica durò solo un altro anno dopo, quando l’Imperatore inizialmente si scagliò furiosamente prima di ritirarsi sul pianeta Jakku per una battaglia finale con le forze della nascente Nuova Repubblica. All’indomani della Battaglia di Jakku, la Repubblica firmò un trattato di pace su Coruscant.

Recupera la RECENSIONE del sesto episodio di The Mandalorian QUI

The Mandalorian ambientato cinque anni dopo il Ritorno dello Jedi, quattro dopo la fine ufficiale della Guerra Civile Galattica, ha rivelato una crescente presenza imperiale sull’Orlo Esterno. Importante l’arrivo di Moff Gideon di Giancarlo Esposito, figura misteriosa che brandiva la Darksaber, la leggendaria lama della leadership mandaloriana. Ora, però, The Mandalorian stagione 3 episodio 7, ha finalmente rivelato la vera portata dell’Impero in questo periodo di tempo, creando una dozzina di potenziali trame che potrebbero infliggere ai Mandaloriani una terribile sconfitta.

The Mandalorian Stagione 3 Episodio 7

Gideon ha preso Mandalore come sua nuova base, perchè?

The Mandalorian stagione 3 episodio 7, rivela che l’ Impero ha preso Mandalore come base. Ciò è stato anticipato nell’episodio 3, quando i TIE Interceptors hanno attaccato il Castello di Bo-Katan, una flotta di navi prive di unità hyperdrive, eppure presenti nel sistema planetario di Mandalore. È facile capire perché Moff Gideon sia stato attratto dal rivendicare Mandalore come base. l’Epurazione di Mandalore ha interrotto il campo elettromagnetico del mondo, il che significa che è impossibile scansionare il pianeta dallo spazio. Senza dubbio ha deliberatamente diffuso voci secondo cui il pianeta era avvelenato e inabitabile, assicurandosi che nessuno sarebbe mai tornato lì.

Cosa intende fare Moff Gideon con Din Djarin?

Sfortunatamente per Moff Gideon, Din Djarin (Pedro Pascal) e Bo-Katan Kryze (Katee Sackhoff) hanno appreso che Mandalore potrebbe effettivamente essere recuperato. Moff Gideon aveva stabilito la sua base intorno alla Forgia, un luogo sacro per i Mandaloriani perché era lì che il beskar era stato modellato e plasmato per la prima volta. Questa è stata una scelta logica per Gideon, inquanto la Forgia sarà probabilmente situata vicino a ricchi depositi di beskar. Anticipando l’intenzione dei Mandaloriani di reclamare il loro pianeta natale, Moff Gideon ha ideato una trappola per Din Djarin e i Mandaloriani.

The Mandalorian stagione 3 episodio 7, vede Moff Gideon fare di tutto per catturare Din Djarin. Non è chiaro perché abbia speso tanto impegno. Potrebbe essere semplicemente per vendicarsi, perché Din è stato colui che lo ha sconfitto in un precedente duello. È più probabile, tuttavia, che creda che Din Djarin sia un fattore unificante per i Mandaloriani, al netto che ha contribuito a riunire fazioni opposte. Gideon sembra essere un cospiratore riflessivo ed intelligente, quindi è anche possibile che creda a Din come ad un’esca utile. Sa benissimo che Grogu si preoccupa molto per il suo padre adottivo Din Djarin e ha chiaramente dei progetti sul Bambino. Ricordiamoci il suo intento iniziale, riuscire a prendere il DNA del piccolo, in quanto Jedi.

The Mandalorian Stagione 3 Episodio 7

The Mandalorian Stagione 3 Episodio 7: il sacrificio di Paz Vizsla

Con Din Djarin catturato, Moff Gideon credeva che i Mandaloriani si sarebbero arresi a lui, come avevano fatto anni prima, mentre tentavano di evitare l’Epurazione di Mandalore. Ma i Mandaloriani sono stati forgiati dalle loro esperienze, proprio come il calore e la pressione consentono la forgiatura del beskar, e ora sono ancora più resistenti di prima. Questa volta, tutti i Mandaloriani concordano sul fatto che non ci sarà alcuna resa e si ritirano da Moff Gideon e dalle sue forze, senza dubbio pianificando un contrattacco. Tragicamente, Paz Vizsla (Tait Fletcher) riconosce che le forze schierate contro i Mandaloriani sono troppo grandi e che i suoi compagni Mandos hanno bisogno di una possibilità di fuga. Dato che ha la più grande potenza di fuoco, rimane indietro per coprire la loro ritirata.

L’eroico sacrificio di Paz Vizsla sembra perfettamente in linea con la cultura guerriera dei Mandaloriani. Ricorda anche alcuni dei momenti più potenti del vecchio universo espanso di Star Wars , in particolare la morte del cavaliere Jedi Ganner Rhysode nel romanzo di Matt Stover Traitor , parte della saga originale di Star Wars “New Jedi Order” . La sua morte sarà sicuramente ricordata finché dureranno i Mandaloriani.

The Mandalorian Stagione 3 Episodio 7

Le Guardie Pretoriane e il Leader Supremo Snoke

The Mandalorian stagione 3 episodio 7 segna il debutto cronologico di tre membri della Guardia Pretoriana. Guerrieri vestiti di cremisi che sembravano essere i logici successori delle guardie personali dell’Imperatore. Addestrati in diverse arti marziali, tra cui Teräs Käsi,  le Guardie Pretoriane sono una vera forza da non sottovalutare. Per quanto formidabili possano essere, però, Moff Gideon è chiaramente diffidente nello sprecarli. Emergono solo quando lo scontro a fuoco è finito, quando le loro abilità saranno più utili. Le Guardie Pretoriane sono destinate a entrare a far parte del Primo Ordine, guardiani dello stesso Leader Supremo Snoke. Saranno finalmente uccisi in Star Wars: Gli ultimi Jedi , una testimonianza delle abilità di Rey e Kylo Ren.

The Mandalorian Stagione 3 Episodio 7: la storia della Darksaber

L’episodio finalmente risponde a un mistero che rimbombava in sottofondo da quando la Darksaber ha fatto il suo debutto live-action alla fine della prima stagione. Capiamo come Moff Gideon abbia inizialmente acquisito la Darksaber. Sembra che Bo-Katan abbia tentato di impedire la Notte delle Mille Lacrime arrendendosi all’Impero, sperando che il suo pianeta natale fosse risparmiato. Ironia della sorte, ovviamente, questo atto di resa significa che Moff Gideon non sarebbe mai stato visto come un legittimo proprietario della Darksaber comunque perchè non l’ha mai vinta in battaglia. Moff Gideon, ovviamente, tradì Bo-Katan e iniziò comunque un bombardamento planetario.

È stato a lungo chiaro che la stagione 3 di The Mandalorian ha organizzato una rivincita tra Bo-Katan e Moff Gideon. Questa volta sa che non ci si può fidare di Moff Gideon e non si arrenderà. Scopriremo quale sarà la sorte riservata ai due nel prossimo episodio, nonché ultimo di questa stagione.

L’episodio 7 di The Mandalorian Stagione 3 sancisce davvero il ritorno dell’Impero?

L’episodio 7 conferma che Moff Gideon è solo uno dei leader imperiali e fa parte di uno Shadow Council, un corpo formato nella trilogia “Aftermath” di Wendig, ma che si ritiene sia defunto dopo la battaglia di Jakku. I signori della guerra imperiali dispersi sono in realtà parte di una cospirazione, coordinando i loro sforzi per riportare in vita l’Impero. Ne vengono nominati solo due: Gilad Pellaeon di Xander Berkeley e Brendol Hux di Brian Gleeson. Pellaeon è un personaggio importante del vecchio Star Wars Expanded Universe, mentre Brendon Hux è il padre di Armitage Hux della trilogia del sequel e uno dei fondatori del Primo Ordine.

The Mandalorian Stagione 3 Episodio 7

Grand’Ammiraglio Thrawn

Ancora più eccitante, però, è la menzione del Grand’Ammiraglio Thrawn di Lars Mikkelsen. Il Consiglio delle Ombre crede essere la loro grande speranza. Thrawn è stato nominato nella seconda stagione di The Mandalorian, con Ahsoka Tano di Rosario Dawson che ha percepito una minaccia crescente per la galassia. Lucasfilm ha già confermato che Thrawn, avrà una presenza importante nel prossimo programma televisivo Ahsoka di Disney+, e dovrebbe essere il cattivo principale del prossimo film di Star Wars ambientato nella “The Mandalorianera”. Ha senso che Thrawn sia menzionato in questo contesto, e in particolare che sia associato a Pellaeon. Il Capitano Pellaeon era originariamente concepito come il Watson dello Sherlock Holmes di Thrawn, lavorando sotto il suo comando e imparando da lui.

In conclusione

Tutto ciò significa che The Mandalorian stagione 3 episodio 7 è davvero il ritorno dell’Impero. Star Wars Legends ha creato Thrawn come “Erede dell’Impero” e lo stesso approccio viene adottato anche nel canone Disney. Fallirà, ovviamente, ma in questo momento è difficile vedere come verrà sconfitto, specialmente con la Nuova Repubblica che ha scelto incautamente di disarmarsi dopo la fine della Guerra Civile Galattica. Nel frattempo, sta lavorando con diversi signori della guerra imperiali, ognuno dei quali potrebbe essere altrettanto significativo in futuro quanto lo stesso Moff Gideon. The Mandalorian stagione 3, episodio 7 sta inviando il franchise in una nuova entusiasmante direzione. O perlomeno è quello che tutti noi speriamo!

Gli episodi di The Mandalorian escono ogni mercoledì su Disney+.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Scrive come tesi di laurea “ Il cinema nella mente” perché per lui la relazione tra cinema e psicologia è tutto. Ama vivere nel sogno, o semplicemente far vivere i suoi di sogni, purché questi vengano vissuti in maniera personale. Non dimentica mai che “In ogni strada di questo paese c'è un nessuno che sogna di diventare qualcuno” e in quel viaggio cosi folle “ Perdersi è meraviglioso”.