Le Catacombe di Karak – Unboxing – CreativaMente

Unboxing – Le Catacombe di Karak

CreativaMente ci ha da sempre abituato a titoli di qualità, ben congeniati e realizzati con materiali sempre innovativi e interessanti, ma questa volta a stupirci è stato il cambio genere, con un dungeon crawler adatto a grandi e piccini che sicuramente ha sparigliato un po’ la situazione, creando una variazione molto interessante rispetto ai giochi provati fino ad oggi (li trovate tutti a QUESTO LINK). Ecco un primo approccio con il gioco con il nostro unboxing!

Le catacombe di Karak di Petr Miksa e Roman Hladik è un gioco pensato per essere utilizzato da 2 a 5 giocatori dai 7 anni di età in su, una partita dura circa 45 minuti ed il costo del gioco è di 35€ (Lo trovate a QUESTO LINK)

Andiamo subito a capire cosa contiene la scatola del gioco!

La scatola contiene:

  • 80 tessere catacombe;
  • 6 pedine (standee) eroe con relativi porta pedine;
  • 6 carte eroe;
  • 5 plance eroe;
  • 30 gettoni vita;
  • 1 sacchetto di stoffa;
  • 43 gettoni mostro;
  • 10 gettoni forziere chiuso;
  • 2 dadi;
  • 1 gettone maledizione;
  • il regolamento in italiano.

Insomma una componentistica sicuramente di tutto rispetto, molto molto ricca di elementi e dettagli piacevoli.

La robustezza dei componenti da subito un’idea di solidità che, in previsione del gioco con i più piccini, è un qualcosa che non mette ansia all’adulto/genitore che sarà tranquillo sul fatto che il gioco non si rovinerà.

Bella la scelta della plancia eroe a doppio livello con la possibilità di incastonare al loro interno oggetti, punti vita ed anche la carta eroe! Altro punto a favore per l’utilizzo con i più piccoli, che spesso si perdono tessere e tesserine dappertutto.

Nota a margine per quanto riguarda lo stile, che abbiamo trovato un ottimo mix tra “comprensibilità” per i bimbi e “appeal” per gli adulti… insomma il gioco all’apparenza non sembra affatto “per bambini”, ottenendo il giusto compromesso.

Restate sintonizzati per la recensione completa del gioco!

A presto…

Valerio Vega
Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”
Carmine "Luffy" Migliaro
Carmine "Luffy" Migliaro - Salernitano emigrato in Veneto per lavoro. Assistente manageriale dall'anima Nerd. Fin da piccolo amante dei "cartoni animati giapponesi", inizia a collezionare manga e fumetti dal 2006 e da quel momento non ha più smesso. Nel 2020 pubblica il suo primo libro fantasy e inizia il proprio percorso su Youtube dove parla di una delle sue più grandi passioni: i Manga. A tener compagnia a quest'ultimi nel circolo delle passioni ci sono anche i giochi da tavolo, i lego, il disegno, i film, serie TV e... meglio fermarci perchè la lista è lunga. Il suo tipico saluto è "Sayonara!" ma la sua citazione preferita resta "Che la forza sia con voi"