Conflits – Recensione – Espansione di Pharaon – Studio Supernova

Conflits – Recensione

Le meraviglie di Pharaon non finiscono con il gioco base! L’espansione Conflits dona senza stravolgere.

Carte Artigiano – Carte Nobile

In questo periodo cosa c’è di meglio che viaggiare con la mente in posti lontani ed esotici, nelle terre ricche e piene di misteri. Con Pharaon ci siamo catapultati nell’antico Egitto e l’espansione ne ha qualcosa in più da offrire al già meraviglioso gioco.

Per leggere il regolamento potete andare direttamente alla recensione di Pharaon, basterà CLICCARE QUI. Di seguito vi illustrerò le aggiunte che dona Conflits al tutto.

Tessere Conflitto

CONFLITS – COSA AGGIUNGE in breve…

Prepariamo il gioco base sul tavolo e aggiungiamo nel mazzo Nobile le nuove carte come nel mazzo Artigiano e così con i nuovi segnalini Offerta nel sacchetto.

Tessera Nilo

Abbiamo una nuova tessera Nilo che andrà a coprire quella stampata sul tabellone. È a doppia faccia, quindi scegliamo il lato preferito.

I segnalini Spada andranno accanto a tutti gli altri segnalini.

Scopri l’unboxing dell’espansione! CLICCA QUI!

Super novità sono le tessere Conflitto che andranno mescolate e divise in pile, 3 in due o tre giocatori, 4 in quattro o cinque giocatori. Posizioniamole accanto al tabellone e la prima di ogni pila andrà su ciascuna tessera più a sinistra che corrisponde al colore in cima alla pila. Dal buco si dovrà vedere il colore dello spazio sottostante.

Tessere Area Bonus

Le tessere Area Bonus a doppia faccia andranno posizionate nelle 5 aree corrispondenti.

Due segnalini Faraone da aggiungere a quello già esistente nel gioco base, mischiarli e pescarne uno a caso per la partita in corso.

Nuove regole

Fondamentalmente sono solo due regole che si aggiungono al gioco e riguardano l’area centrale del tabellone con le tessere Conflitto:

  • Il giocatore non sarà obbligato a scegliere lo spazio del Conflitto, ma se lo farà dovrà esserne in grado di risolverlo. Dunque, in aggiunta della risorsa visibile dalla fessura, il giocatore dovrà pagare anche quelle addizionali disegnate sulla tessera e verranno considerate come costo di Accesso, di conseguenza venire scontate come sempre. Risolto il Conflitto posizioniamo la tessera davanti a noi rimpiazzandola con una risorsa spesa. Come ricompensa riceveremo tanti segnalini Spada quante risorse addizionali sulla tessera.
Segnalini Conflitto

La seconda e ultima regola riguarda l’Area Bonus:

  • Dopo aver terminato l’azione di un’Area possiamo scegliere di spendere segnalini Spada per beneficiare dell’abilità indicata sulla tessera Bonus. Possiamo usare l’area Bonus anche se non abbiamo risolto un Conflitto.

CONFLITS – RECENSIONE – Impressioni dell’espansione

Devo dire che tutto ciò che riguarda Pharaon mi piace moltissimo. Per farla breve… bellissima espansione, le nuove aggiunte non complicano o stravolgono assolutamente il flusso di gioco, lo rendono semplicemente più riflessivo.

Difatti le tessere Conflitto non sono molto vincolanti in quanto non è obbligatorio risolverle per accedere all’Area scelta, ma se le attiviamo potremo fare davvero moltissime favolose combinazioni.
Saranno però molto costosi i Conflitti, ma d’altro canto ci regaleranno segnalini Spada che potremo piacevolmente spendere per i pazzeschi Bonus, anche questi non obbligatori da risolvere.

Carte Bonus Regale – Carte Bonus Civile

Materiali eccezionali come sempre, ambientazione super sentita. Traduzione non impeccabile, inoltre ho faticato un po’ a capire le nuove regole così com’erano scritte.

Molto più dispendioso del base, quindi facciamo grandi scorte di risorse!

Se volete variare il gioco consiglio fortemente Conflits che di sicuro mette quel pizzico di strategia in più di quanto già necessitava Pharaon, inoltre la plancia di gioco ingrandita e le nuove carte a tema antico Egitto sono pura gioia per gli occhi!

Alessandra1982giochidatavolo

Un ringraziamento a Studio Supernova per avermi fornito la copia dell’espansione da recensire. 
Alessandra1982giochidatavolo - E' un'avida consumatrice di Giochi da Tavolo, Librigame, LEGO, Serie TV e Blockbuster. Lavora in diversi settori del suo più divertente hobby, ovvero i GdT! Vive nella campagna romana da dove riesce a vedere la Contea. Assidua frequentatrice della cittadina di Arkham nel Massachusetts.