Il nuovo trailer di Alex Kidd Remake riporta in vita la mascotte originale di SEGA

Viene pubblicato un nuovo trailer per Alex Kidd in Miracle World DX, che rivela la data di uscita del gioco e mostra un gameplay aggiornato.

Il tanto atteso remake di Alex Kidd in Miracle World DX ha finalmente ottenuto una data di uscita. Originariamente rivelato nel giugno 2020, le notizie sul revival della prima mascotte di Sega sono erano sopite. Ora, il traguardo è in vista, insieme ad un assaggio del gameplay aggiornato.

L’originale Alex Kidd in Miracle World è stato rilasciato per il Master System il 1 ° novembre 1986, in Giappone, con una versione internazionale un anno dopo. È un platform 2D standard a scorrimento laterale.

Quando il protagonista Alex, un giovane studente di arti marziali, scopre che il principe Egel e la sua fidanzata sono stati rapiti dal malvagio Janken il Grande, parte per salvare la coppia e il resto del regno. Ogni area termina con un boss, sconfitto con una partita di morra cinese, aka sasso-carta-forbici. Dalla sua uscita il gioco ha via via ricevuto elogi sempre più travolgenti fino a divenire un cult, uno dei giochi preferiti dai fan dell’epoca d’oro di SEGA.

Il remake, sviluppato da Merge Games e Jankenteam, uscirà il 24 giugno 2021.

Il trailer di presentazione iniziale ha annunciato l’inclusione di nuovi livelli, modalità e boss, ma questo nuovo trailer offre uno sguardo più approfondito su cosa aspettarsi.

Il gameplay principale rimane invariato, con Alex che combatte i nemici e naviga attraverso le sfide platform. Lo stile artistico ha subìto una massiccia revisione, cosa che gli ha conferito un’estetica più fumettosa. Solo se i giocatori lo vogliono, tuttavia, il gioco ha una “Modalità Retro” con ricreazioni della grafica originale.

Il nuovo trailer di Alex Kidd Remake riporta in vita la mascotte originale di SEGA Giochi News News PC PS4 PS5 Retrogames SWITCH Videogames XBOX ONE XBOX SERIES S XBOX SERIES X

Tuttavia, il ritorno di Alex Kidd è più di un nostalgico sistema per fare quattrini.

Prima dei giorni di Sonic the Hedgehog, Alex era il tentativo di Sega di creare un personaggio per rivaleggiare con la popolarità di Mario. Quando si è ritenuto che ad Alex mancasse lo stesso fascino, è stato progettato l’iconico riccio blu . Ciò ha lasciato il franchise di Alex Kidd svanire in una relativa oscurità, almeno rispetto al suo successore.

Pensate che l’ultimo nuovo gioco di Alex Kidd è stato Alex Kidd in Shinobi World nel 1990, che era una parodia della serie Shinobi di Sega . Da allora, Alex si è limitato a compilation e cameo in altri titoli, come Sonic & All-Stars Racing Transformed.

Riportare il franchise in auge era quanto mai doveroso, per non far davvero morire nel nulla uno dei giochi che hanno a loro modo fatto la storia dei videogiochi.

I platform, sia 2D che 3D, hanno goduto di una rinascita di popolarità ultimamente, grazie a titoli come Super Mario Odyssey o Super Meat Boy. Anche altri remake di platform retrò hanno venduto e ottenuto buoni risultati, come Ducktales Remastered del 2013 o i recenti remake di Toki, Ghosts ‘n Goblins e Wonder Boy.

Solo il tempo dirà se Alex Kidd in Miracle World DX sarà all’altezza della sua fama, ma il futuro fa ben sperare per questa mascotte SEGA.

Alex Kidd in Miracle World DX sarà disponibile su PC, Xbox One, Xbox One Series X / S, PS4, PS5 e Nintendo Switch il 24 giugno.

Valerio Vega
Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”