PS5 ha venduto tra le 2.1 e le 2.5 milioni di unità in tutto il mondo al day one

Sony ha lanciato la sua console di nuova generazione, PlayStation 5, con due uscite scaglionate all’inizio di questo mese. La macchina è stata lanciata prima in Nord America, Giappone, Australia, Nuova Zelanda, Singapore e Corea del Sud, in data 12 novembre, e successivamente in Europa e dal resto del mondo, il 19 novembre, con numeri di vendita al lancio davvero spaventosi!

Sulla base dei dati preliminari, VGChartz stima che la PlayStation 5 abbia venduto tra 2.1 e 2.5 milioni di unità in tutto il mondo sommando i due giorni del lancio. La PS5 da 499 euro si è rivelata molto più popolare della PS5 Digital Edition da 399 euro, con oltre il 75% delle vendite totali stimate.

Il 12 novembre, la console ha venduto tra 1.3 e 1.6 milioni di unità negli Stati Uniti, Canada, Messico, Giappone, Australia, Nuova Zelanda, Singapore e Corea del Sud, con ben 1.0 milioni/ 1.2 milioni di unità vendute nella sola America. In Canada, le vendite sono state comprese tra 95.000 e 110.000 unità, mentre in Messico tra 65.000 e 75.000. In Oceania (Australia e Nuova Zelanda unite) la PS5 ha venduto tra 45.000 e 60.000 unità. In Giappone, la PS5 ha venduto tra 115.000 e 120.000 unità.

Il 19 novembre, PS5 ha venduto tra le 800.000 e le 900.000 unità stimate in Europa e nel resto del mondo.

La maggior parte delle vendite per il lancio del 19 novembre è arrivata dall’Europa stessa, con un numero di console che va dalle 660.000 alle 800.000 unità, di cui la maggior parte vendute in Gran Bretagna con numeri che si attestano su 230.000 e 280.000 unità. In Francia le vendite sono state comprese tra 105.000 e 125.000 unità, mentre in Germania tra 115.000 e 140.000 unità.

Il paragone con le competitor Xbox Series X e Xbox Series S sembra quasi scontato:  VGChartz ha stimato che le due console di casa Microsoft hanno venduto circa 1.1 milioni e 1.4 milioni di unità in tutto il mondo nelle prime 24 ore del lancio.

Tirando le somme, Sony sembra avere vinto, almeno al day one, superando critiche e difficoltà logistiche.

Milanese, nato nel’anno del primo Final Fantasy e di Metal Gear, non c’era da stupirsi che i videogiochi gli sarebbero entrati nel DNA a tal punto da aprire un canale YouTube ed una pagina Instagram dedicati alla sua passione. Innamorato degli U.S.A, del mondo nerd e delle colline di Toussaint al tramonto.