Downgrade grafico dopo l’ultima patch di Red Dead Redemption 2

0

Downgrade grafico Red Dead Redemption 2 – news di Pietro “OnlyApples” La Selva

Con una mossa che farà infuriare molti, Rockstar avrebbe apparentemente effettuato un downgrade grafico sul loro best-seller Red Dead Redemption 2, rimuovendo completamente l’ambient occlusion.

Se non avete mai sentito parlare di Red Dead Redemption 2, non so proprio dove siete stati fino ad oggi. Rockstar ha creato uno dei più premiati ed amati giochi di tutta l’industria con questo titolo, facendo tutto apparentemente nel modo giusto. Almeno fino ad ora. Sembrerebbe, infatti, che gli utenti del gioco hanno notato dopo l’ultima patch un downgrade grafico, messo in risalto su twitter grazie a delle immagini comparative (ne trovate una poco più in basso nell’articolo). Nonostante sia solo un downgrade dell’illuminazione, ciò influisce fortemente sul mood del gioco, e l’ambient occlusion sembra essere stato completamente rimosso.

Per coloro che non sanno cos’è l’ambient occlusion, cercando di farla semplice è una tecnica di illuminazione molto realistica che si adatta in base alla geometria esatta di una stanza.

Pur essendo di uso comune che gli sviluppatori effettuino dei cambiamenti minori alle texture ed anche al sistema di illuminazione con le patch, qui parliamdo di qualcosa di completamente diverso. Ma la cosa peggiore è che il cambiamento non è nemmeno menzionato nel changelog, con l’unico rimando sotto la voce di “piccole modifiche alle texture”.

Alcuni hanno fatto notare che potrebbe essere semplicemente una differenza causata dall’ora del giorno in-game, ma ciò giustificherebbe un cambiamento dell’ambient occlusion nelle immagini comparative, non una sua totale rimozione.

Ad oggi, il miglior metodo per evitare questo downgrade è di disinstallare il gioco e reinstallarlo mentre la tua consolle non è agganciata ad una connessione internet. A causa dell’aggiornamento dei salvataggi all’ultima versione, dovrete ricominciare il gioco daccapo, ma l’utenza afferma di vedere un’enorme differenza così facendo. Se percorrerete questa strada, ricordatevi inoltre di non aggiornare il gioco finché non l’avrete finito.

Ad oggi, non c’è nessuna dichiarazione ufficiale di Rockstar e non si sa se ciò sia stato voluto o meno, o se intendono ripristinare l’ambient occlusion. Restate con noi per ulteriori aggiornamenti e visitate Coin-Drop.com per visualizzare le immagini comparative prima e dopo il downgrade.

Fonte: Coin-Drop.com

About author

Pietro La Selva

Il suo vero nome è Pietro, è del '94 ed è appassionato di videogiochi e di altre forme di intrattenimento, come film e libri, soprattutto a tema fantascientifico. Insomma, il classico nerd ma senza il QI sopra la media. Si nutre di mele pixellose quasi ogni giorno, che di certo non gli levano il medico di torno.