Super Mario Land 2 DX – Un vecchio mito torna in versione restaurata!

Spesso i fanboy regalano chicche superbe! E’ il caso di Super Mario Land 2 DX, la versione restaurata di un classico per Game Boy!

Ricordate quando vi parlammo di Super Mario Bros X 2.0? Lo facemmo QUI, e ancora oggi ogni tanto una partitella ce la facciamo! Oggi, vogliamo parlare di un altro interessante progetto di sviluppo non autorizzato (da Nintendo che, come suo solito, potrebbe presto chiudere tutto ed insabbiare ogni cosa), trattasi di Super Mario Land 2 DX, una versione restaurata del classicissimo uscito per Game Boy nel lontano 1992 (in realtà in Italia arrivò un anno dopo).

Super Mario Land 2 non fu realizzato dal creatore della serie Shigeru Miyamoto, ma bensì da Hiroji Kiyotake.

Fu il primo gioco dove apparve Wario e con 4 megabit fu uno dei giochi più grandi che il Game Boy abbia mai fatto girare ai tempi della sua uscita. Fu inoltre uno dei titoli più di successo della serie, grazie ai notevoli cambiamenti del gameplay e della struttura di gioco.

Il gioco si svolge su una mappa principale con visuale dall’alto, dove ci si può muovere tra i livelli (accorgimento adottato anche in Super Mario Bros. 3 e in Super Mario World), che rappresenta Mario Land, ovvero un’isola di cui Mario era il re e di cui si è impossessato l’usurpatore Wario, che è sempre stato invidioso della popolarità di Mario. 6 zone con 6 capi andranno esplorate nell’isola e per ogni capo sconfitto avremo in cambio una moneta d’oro. Una volta riconquistate tutte e 6 le monete, Mario le potrà usare per aprire la porta del suo castello ed affrontare Wario nella sfida finale, per cacciarlo dal castello e da Mario Land.

Essendo nato come gioco per Game Boy, Super Mario Land 2 non ha mai visto “i colori” tipici di altre console, ma adesso le cose sono cambiate!

Un hacker di giochi classici, che risponde al nome di Toruzz, ha infatti rilasciato una versione di Super Mario Land 2 completamente colorata e con anche qualche aggiunta interessante.

La ROM, utilizzabile con qualsiasi emulatore per Game Boy, va a modificare alcuni aspetti del gioco, con l’intento di dargli un miglior bilanciamento, ma soprattutto aggiunge Luigi come personaggio giocabile, cosa che nella versione originale non c’era!

Il progetto è stato chiamato Super Mario Land 2 DX e potete trovarlo (salvo oscuramenti voluti dalla grande N) a QUESTO LINK!

Nel frattempo cuccatevi il trailer di lancio della ROM!

[AdSense-B]

[amazon_link asins=’B00V3SHT16,B06XYHF8D2,B0714J9HY9,B01GI7ROWA,B01BPBMJCE,B008OS7V48,B072N597H5,B0714R2KV6′ template=’ProductCarousel’ store=’AKIAJZUFWM3PAT6WVGUQ’ marketplace=’IT’ link_id=’e0d0394a-ebc0-11e7-95a6-33b1590641fc’]

Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”