Anteprima Dynasty Warriors 9 – Innovazione o immobilismo?

Dynasty Warriors 9 si professa essere finalmente il capitolo innovativo della serie, ma sarà realmente così? Proviamo a scoprirlo.

Tralasciando il primo capitolo della serie, che era in realtà un picchiaduro 3D ad incontri per PS1, dal lontano 2000 su PS2 Dynasty Warriors è stata la saga che ha simboleggiato maggiormente il genere Hack-and-slash puro.

Per anni ed anni Koei ha guadagnato fortune con un brand che si è sempre fatto trovare pronto ad ogni cambio generazionale di console, ma senza mai cambiare realmente nulla anno dopo anno, tranne che nella grafica e nel numero di personaggi giocabili ed a schermo.

Si perchè Dynasty Warriors è sulla carta la storia dei Tre Regni della Cina Antica con Wu, Shu e Wei che combattono per il dominio del paese, ma in realtà il gioco è un 1 contro 1000 dove il vostro eroe deve smazzuolare burattini incontrati per strada a più non posso fino a raggiungere la fine del gioco (sempre che la ripetitività del gameplay non vi faccia smettere prima di aver conquistato l’intera Cina).

Negli anni, ogni anno doveva essere quello buono per dare una rinnovata al brand, ma alla fine di rinnovamenti sostanziali sulla giocabilità ne abbiamo visti davvero pochi.

Sono aumentati a dismisura i personaggi selezionabili (con il mega editor dell’ultima versione che addirittura permetteva di crearne infinite tipologie), sono aumentati i personaggi a schermo contemporaneamente, con il nostro eroe che se su PS2 poteva spaccare ossa ad una decina di nemici, nelle ultime versioni si ritrovava solo contro centinaia di soldati che venivano puntualmente falcidiati con facilità impressionante.

l’I.A. del gioco è rimasta sempre deficitaria, le parti strategiche sempre troppo marginali, la campagna principale sempre troppo monotona, eppure agli amanti del “ti piace vincere facile?” è sempre piaciuto un casino, con vendite, soprattutto in oriente, sempre abbastanza pompate.

Fatto sta che il limone non è stato ancora spremuto del tutto e Koei propone Dynasty Warriors 9 e, senza pensarci su due volte, conferma anche stavolta che sarà la versione che stavamo aspettando da tempo!

Cosa arriverà di nuovo? Il mondo di gioco, che diverrà a tutti gli effetti un Open World, che darà spazio all’esplorazione e ci farà davvero sentire delle caccolette, perchè sarà un mondo di gioco molto molto vasto.

C’è dell’altro? Al momento purtroppo no ed il video trailer (che trovate all’inizio dell’articolo) unito al video gameplay, che trovate qui sotto, poco di buono lasciano sperare per le meccaniche di gioco e per la possibilità di non dover passare le ore a sbatacchiare in aria orde di nemici immobili ed innoqui, ma ovviamente speriamo di essere smentiti, nel nome di Wu, Shu e Wei!

Cosa ne pensi?

Autore dell'articolo: Valerio Vega

Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo commodore64”

Lascia un commento