Gaku – Recensione Manga- J-Pop
Gaku è il nuovo manga pubblicato di recente da J-Pop di Shinichi Ishizuka (Blue Giant), opera divisa in 9 volumi, dove impareremo ad amare ed a temere la Montagna.
Questo nostro Mondo dal Nord al Sud, dall’Est all’Ovest è circondato da irte Montagne, luoghi dove tra panorami mozzafiato e natura incontaminata, offrono agli scalatori di ogni dove innumerevoli sfide da affrontare, ma solo i più esperti e i più rispettosi saranno in grado di affrontare le sfide che avranno da offrire.
TRAMA
Sanpo è un provetto scalatore, il quale dopo aver scalato tutte le vette di ogni continente, decide di tornare in pianta stabile in Giappone, vivendo sulle sue amate Alpi Giapponesi ed aiutando il Soccorso Montano come volontario per le spedizioni di recupero degli scalatori meno fortunati e meno abili. Una serie di racconti brevi, in cui impareremo quanto Sampo sia una figura complessa nella sua semplicità e soprattutto quanto anche la Montagna più piccola se presa alla leggera possa diventare l’impresa più pericola della nostra vita.
Un manga dove per quanto Sanpo sia sempre presente, risulta scomparire davanti alla vera protagonista dell’opera ovvero la Montagna, un luogo in grado di offrire meraviglia a chi saprà coglierla, ma che se sottovalutata diventerà la tua tomba. In Gaku la narrazione è scandita da tante storie, ma in ognuna di esse Shinichi Ishizuka, ci regala attimi di vera magia e di infinita pace, anche li dove il momento è più critico o addirittura tragico attraverso l’apparente ottimismo di Sanpo, riusciamo a percepire quanto la Natura seppur spietata sia meravigliosa.
La vita e la morte in questo manga risultano essere argomenti molto presenti, soprattutto la seconda sulle due e ci spingerà ogni volta a chiederci, ma perché lo fanno? La risposta in questo caso ci viene dallo stesso Sanpo, protagonista che ama la Montagna come poche cose al mondo, tanto da viverci ogni singolo giorno della sua vita. Lui infatti giorno dopo giorno scalata dopo scalata pur avendo affrontato valanghe, tempeste di neve, frane ed altri pericoli, continua a nutrire un’amore folle e irrazionale per quei luoghi, questo perché l’amore essendo irrazionale, vince su tutte le brutture e le atrocità che si possono vedere.
Un manga dove Vita e Morte, Paradiso e Inferno, si intersecano regalandoci tavole meravigliose e dalla filosofia mai banale, il tutto ambientato in paesaggi magnifici e arricchito da storie umane di una bellezza unica, arricchendo ancor di più un’opera che pagina dopo pagina, scalata dopo scalata vi rapirà portandovi a divorare un volume dietro l’altro e volendone sempre di più.
Un plauso quindi al maestro Shinichi Ishizuka che si conferma essere un narratore di un talento straordinario, ed un plauso a J-Pop la quale riporta questo manga in un’edizione veramente eccellente ed un prezzo di 15,00 che visto il formato è davvero ottimo (Al momento della recensione siamo al volume 2 si 9).
Vota o Commenta