L’estate nei tuoi occhi – Recensione della seconda stagione della serie

L’estate nei tuoi occhi – Recensione della seconda stagione

L’estate nei tuoi occhi è di nuovo tra noi, siamo qui con la nostra personale recensione alla tanto attesa seconda stagione.

Beh, l’estate è ufficialmente arrivata! Quindi, non poteva che essere perfetto il ritorno a Cousins Beach in compagnia della famiglia Fisher/ Conklin. E dopo un’intera stagione passata tra cambiamenti importanti e tanti intrecci, i nostri protagonisti sono tornati per riportare ciò che avevamo lasciato alla fine della prima stagione. Insieme a Belly e alla sua famiglia.

Quindi, ritornando a noi, la tanto attesa seconda stagione di l’Estate nei tuoi occhi, ha fatto il suo debutto questo venerdì sulla piattaforma Amazon, Prime Video.

Serie TV che porta alle spalle un importante successo dovuto alla prima stagione già presente in streaming e, grazie a tutto questo successo, tutti gli episodi della seconda stagione arriveranno su Prime divisi in giorni diversi. Infatti, l’ultimo episodio della serie tv sarà disponibile in streaming il 18 agosto.

Questa bellissima serie teen è l’unico adattamento alla trilogia di Jenny Han (si tratta di una trilogia best-seller) che di solito, è nota ai lettori sotto un altro nome, ovvero, The Summer Trilogy. E come molti non sanno, la stessa scrittrice, ha seguito in prima persona l’andamento della serie, vestendo i panni di Showrunner e a sua volta produttrice.

Inoltre, non è la prima volta che la scrittrice coreana decida di adattare un suo romanzo ad una serie tv. E’ infatti già accaduto con “A tutti i ragazzi che ho amato prima” del 2018 disponibile su Netflix.

E adesso, dedichiamoci alla nostra recensione.

Un Estate che va oltre il suo significato

Se siete capitati qui per puro caso e non sapete bene di cosa parla questa carinissima e complicata love story, ci pensiamo noi, spiegando in breve, di cosa si tratta!

La lunga amicizia tra Laurel e Susannah porta a far avvicinare a sua volta i loro figli: Belly, Steven, Jeremiah e Conrad. Tutto ciò, trasporta i nostri amici a vivere nella stessa casa per tutto il periodo estivo e, in questo tempo, è possibile assistere a mille magie, incomprensioni e colpi di scena.

Ovviamente questo è tutto quello che comprende la prima stagione. La quale vede la sedicenne Belly alle prese con Conrad, innamorata di lui fin da bambina, ma come possiamo notare le cose all’interno della seconda stagione sembra possano cambiare, invertirsi e quindi, prendere una strada differente e no, non parliamo soltanto di amore e storie teen ma, senza fare spoiler, cerchiamo di vedere insieme l’andamento della storia.

Beh, l’estate nei tuoi occhi, non è poi quella serie teen che chiunque pensa di aspettarsi. Certo, non è neanche terribile; possiamo semplicemente dire che nonostante diverse note spese riguardo alla serie, riesce a superarle di gran lunga grazie ad alcune prestazioni che presenta.

Per chi quindi ha visto la prima stagione, dimenticatevi quei toni spensierati e magici che erano presenti prima. Perché per quanto mi riguarda, la maggior parte sono spariti. Forse è dovuto al tono adulto che la serie cerca di ricoprire. Eppure c’è da aspettarsi questo da una serie del genere, cerca magari di prendere un altra strada, senza riuscirci del tutto. E’ comunque normale, essendo una serie tv teen, alcuni passaggi possono risultare scontati, stupidi e altri come questi appena citati, senza senso.

Ma non c’è da stupirsi, è questa la “magia” delle serie teen. L’unico merito che le va dato è la grandissima creatività che è presente all’interno degli episodi. Atmosfera difficile da trovare in altre serie del genere (almeno personalmente) con questo voglio indicare la musica, la scenografia, i costumi, la fotografia e la bellissima atmosfera che L’estate nei tuoi occhi riesce ad offrire.

Nonostante questa stagione presenti temi differenti e in qualche modo più adulti, a modo suo, cerca di portare sul piccolo schermo un’estate magica e perfetta agli occhi di chi la guarda. Prima di spostarci su altro però, voglio fermarmi sul tema che presenta la serie, che in questo caso va oltre l’estate!

Ma perché? Ecco, senza dover fare spoiler, vorrei semplicemente spiegare il perché del titolo dato e il motivo del quale, va appunto, oltre la stagione estiva.

Questa volta siamo spettatori di una Belly totalmente cambiata, più matura nelle sue scelte e più vicina alla sua famiglia. spettatori di una seconda stagione che riflette il vero significato di essere una famiglia, al di fuori di tutto. Cerca di spiegarne la vera essenza e lo dimostra con il fatto che la protagonista Belly, non pensa neanche un secondo di dover lasciare i ragazzi con cui passava le sue estati, la sua vera ed unica famiglia

Ed ecco che voglio arrivare al significato della frase, gli episodi non trattano più quella che prima era la classica estate, no! Piuttosto, cercano di far emergere il lato maturo dei nostri protagonisti, ponendo adesso loro nel prendere scelte di un certo livello, dopo alcuni cambiamenti che purtroppo hanno attraversato come un uragano, entrambe le famiglie dei giovani.

Ponendo la differenza con la serie Netflix tratta sempre dai romanzi di Han, l’estate nei tuoi occhi è capace oltre a far vivere in prima persona le storie d’amore di Belly, di far vivere a pieno la storia della sua famiglia, attraversando sia le cose brutte che quelle belle e piene di magia.

Come detto in precedenza, la serie riesce a stento a riportare ciò che ha sempre fatto ma in compenso, presenta un riscontro abbastanza positivo. Vedendo la presenza di tematiche abbastanza importanti come la responsabilità e alcuni problemi che di solito, vengono affrontati da adulti più che da giovani.

Inoltre, una gradevole novità, è quella di poter vedere non soltanto l’estate come stagione interessata, ma anche l’inverno. Facendo ripercorrere allo spettatore, ciò che in realtà non c’entra molto con la stagione estiva ma che in questo caso, pone chiarezza alla storia fin da dove avevamo lasciato tutto.

Un’ altra novità introdotta in questa stagione è la presenza di molti flashback, dovuti al fatto di un importante cambiamento all’interno dei primi episodi e che poi, ci faranno compagnia fino all’ultimo episodio.

Ho riscontrato diversi aspetti positivi a riguardo. Oltre ai vari Flashback molto graditi tra un dialogo e l’altro, c’è da notare anche la possibilità di poter vedere i personaggi crescere e maturare a loro volta. Un punto che ho preferito proprio e che tengo a sottolineare, perché per la prima volta si cerca di dare un’ampia spiegazione riguardo ciò che i nostri protagonisti vivono e di come cercheranno di affrontare queste nuove sfide.

Bello ed importante come si cerca sempre di aggiungere diversi tasselli per dimostrare un buon lavoro nella scrittura e in particolare nella caratterizzazione dei personaggi. Infatti, questo lato maturo è stato abbastanza gradito. Oltre questo, bisogna riconoscere il gran lavoro della sceneggiatura, accompagnata dalla bravura di ogni singolo attore.

 Ciò che bisogna rispettare, sono le aspettative. Innanzitutto, la seconda stagione di L’estate nei tuoi occhi riesce a rendere la situazione quella che in realtà vediamo, senza nessun velo ed è quindi difficile cercare di interpretare la serie come la stagione passata. Certo, il romanticismo teen-drama non può mancare, risalta tutto quello che in poche parole, riporta la serie. Ma in particolare, in questa seconda stagione, è come se facesse parte il raggiungimento della maggiore età.

Infatti, possiamo vedere Belly prendere delle decisioni importanti rispetto quelle già affrontate e che stavolta, la porteranno a sua volta, a dei cambiamenti a livello sentimentale. Quello che è riuscito però a mettermi un po’ d’ansia, è stata l’ennesima presenza di questo triangolo amoroso, tra i fratelli Fisher e la nostra Belly. Ansia per come avrebbero gestito la cosa. Portando la tematica della differenza d’età, ma nonostante ciò risulta essere una parte ben presente all’interno della trama e delle decisioni che ripercorrono la vita dei personaggi

E per come possiamo ricordare, a volte questa situazione sentimentale, nella prima stagione, era spesso posizionata in secondo luogo. Adesso, sembra che sia stata presa in considerazione poiché è come se manchi gran parte della trama principale e in certe occasioni è proprio vero, si percepisce. Forse, dovuto ad una grande mancanza, oltre un inizio non molto convincente, non è andata così male.

Tuttavia, aver affrontato la situazione sentimentale del “triangolo amoroso” tra Belly, Jer e Conrad in maniera dettagliata in questa stagione, si è dimostrata una scelta interessante , nonostante sia riuscita a trattenere gli intrecci tra i vari archi narrativi degli altri personaggi. Quest’ultimo in particolare, ha avuto un ottimo riscontro tra i vari episodi. Essendo che in maniera pulita, non ha creato confusione tra i vari personaggi. Al contrario, riesce ad unire per bene le loro storie

Riuscendo in particolare ad intrecciare nuove storie con quelle già passate, facendole poi diventare importanti quanto le precedenti. Un arco narrativo che riesce ad illuminare sia l’importanza genitoriale e dei rapporti in generale, che quella dei ricordi estivi, i quali, non hanno mai detto addio alla serie.

 Molto interessante come siano riusciti a inserire nello stesso mix diverse emozioni, passando dal semplice amore fino a veri atteggiamenti di conflitto. Ciò che voglio dire è che bisogna ricordarsi sempre di cosa si tratta in realtà, ovvero, una semplice serie di adolescenti che però, può benissimo travolgere e coinvolgere chiunque.

Vedendo come la storia di Belly in realtà sia in grado di far sentire qualsiasi persona in un rifugio, come a casa.

Le tante emozioni dietro L’estate nei tuoi occhi

Che dire, attraverso le svariate canzoni, i tanti momenti lacrime presenti in L’estate nei tuoi occhi, la serie, come specificato di recente, non cerca di riprendere necessariamente ciò che al contrario, la prima stagione porta.

Ma questo non deve essere un grande rimpianto. Anzi, deve essere un punto a favore nei confronti della serie. Poiché per la prima volta, cerca di riportare sul piccolo schermo delle vicende che hanno sempre fatto parte del mondo adulto e che, quindi, non hanno mai visto dei giovani farne parte.

Ma la seconda stagione dell’estate nei tuoi occhi non è soltanto questo. A differenza del passato, insegue i sentimenti, le varie emozioni (qui le storie di Belly) e momenti, che raramente torneranno indietro, come la presenza e l’amicizia che si è instaurata tra i fratelli Fisher e la cugina Skye.

Sì, scava a fondo in determinate situazioni, riscoprendo sfide, dolori, gioie, ricordi del passato e di ciò che significava essere un adolescente. Il quale, in maniera tempestiva, riesce a comprendere la vita, l’amore che nutre per quel luogo dove è vissuto e in particolare, verso la famiglia.

Ed è importante come si sottolinea il valore di poter sbagliare durante la nostra vita, perché è così, tutto normale. E tutto sommato si tratta di una seconda stagione abbastanza forte, forse priva di magia ma piena di amore, gioia e voglia di vivere come un tempo.

Affrontando tutto in compagnia di Belly che per questa volta, pone le sue scelte, sopra qualsiasi altra cosa anche di fronte, a delle scelte apparentemente difficili.

Sperando che Belly riuscirà a riportare la magia a Cousins Beach come un tempo e a risolvere, certi problemi d’amore.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Cresciuta tra fumetti Marvel, l’Uomo Ragno, Star Wars e Pirati dei Caraibi, Giulia oltre il suo amore infinito verso il genere rock, nutre una passione fin da piccola per il cinema sotto ogni sua forma. Eppure, crescendo, viene travolta da un'altra sua passione, le lingue che attualmente studia all'università. Nel tempo libero, è una gran divoratrice di film e serie tv, ne ha visti davvero di tutti i colori. E in tutto ciò, non ha mai smesso di leggere fumetti, parlare di cinema e amare Spider-Man. Forse, ha già preso troppo alla lettera la frase: “da un grande potere, derivano grandi responsabilità”.