Pesaro Film Festival 2023 – Ecco tutti i vincitori!

Pesaro Film Festival 2023 – Ecco tutti i vincitori!

La 59esima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema a Pesaro si è da poco conclusa con grande successo di pubblico, grazie al contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, del Comune di Pesaro e della Regione Marche.

Le tre giurie del concorso ufficiale hanno annunciato i vincitori: la giuria internazionale, composta dall’artista Rä Di Martino, il regista e critico argentino Pablo Marin e la regista Francesca Mazzoleni, ha assegnato il Premio a BROKEN VIEW di Hannes Verhoustraete -(2023), Belgio – con due menzioni speciali a GEWESEN SEIN WIRD di Sasha Pirker – (2022), Austria – e a PRUEBAS di Ardélia Istarú – (2022), Costa Rica/Francia/Belgio; la giuria giovani, composta da 23 studenti provenienti dalle università di tutta Italia con insegnamenti di storia del cinema e dalle principali scuole di cinema e accademie di belle arti, ha scelto ARGILEAK di Patxi Burillo Nuin – (2022), Spagna – con due menzioni speciali a SENSITIVITY IN LOW LIGHT CONDITIONS di Stefan Kruse Jørgensen – (2022), Danimarca – e a BROKEN VIEW di Hannes Verhoustraete – (2023), Belgio – . La giuria SNCCI, composta da Alessandro Cuk, Francesco Grieco e Chiara Nicoletti, critici del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, ha premiato THE APOCALYPTIC IS THE MOTHER OF ALL CHRISTIAN THEOLOGY di Jim Finn – (2023), USA – con una menzione speciale a BROKEN VIEW di Hannes Verhoustraete – (2023), Belgio.

Il regista di BROKEN VIEW, Hannes Verhoustraete, vincitore del premio della giuria internazionale e di varie menzioni, ha dichiarato di essere onorato di ricevere il premio e le menzioni speciali, aggiungendo che non se lo aspettava e che era già felice di essere stato invitato. Ha inoltre espresso la sua gratitudine per aver incontrato tanti nuovi amici meravigliosi e per aver trascorso una settimana memorabile a Pesaro.

Il concorso (Ri) Montaggi Il cinema attraverso le immagini, il primo concorso in Italia dedicato ai video essay, ha assegnato il premio a SHE’S AN ICON: THE MAKING OF A GAY ICON IN MEDIA di Emanuele Loddo, da parte dei giurati Martina Barone, Valerio Coladonato, Elena Gipponi, con una menzione speciale a FOOTSTEPS di Evelyn Kreutzer. La sezione Vedomusica, con la giuria composta da Alice Cucchetti, Luca Lumaca e Giulio Sangiorgio, dedicata ai videoclip, ha premiato SPLASHColapesce, Dimartino (Italia, 2023, 3’42’’) diretto da Zavvo Nicolosi e Giovanni Tomaselli.

Inoltre, sono stati consegnati i riconoscimenti ai vincitori del Premio per la critica cinematografica, concorso organizzato dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – Gruppo Emilia-Romagna Marche insieme al festival, con la giuria composta da Pedro Armocida, Luisa Ceretto, Andrea Miccichè, Francesco Miccichè, Franco Montini, Cristiana Paternò, Paola Oliveri e Bruno Torri.

Tutte le informazioni sulla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema a Pesaro sono disponibili sul sito www.pesarofilmfest.it, sui canali social ufficiali: Facebook, Instagram e Twitter, e su altri partner culturali, media partner, charity partner e technical partner che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”