LYNCH/OZ – Tre giorni al cinema, dal 15 maggio

WANTED CINEMA ha annunciato l’uscita di LYNCH/OZ, il nuovo documentario del regista Alexandre O. Philippe, nei cinema italiani dal 15 al 17 maggio.

Philippe, già noto per i suoi film-saggio The People vs. George Lucas e 78/52: Hitchcock’s Shower Scene su Psycho, indaga i legami tra il classico americano Il mago di Oz di Victor Fleming e l’universo cinematografico di David Lynch, noto per la sua inquietante immaginazione e atmosfera fiabesca.

Il documentario è stato presentato in anteprima al programma Cinema e Serie TV di COMICON Napoli 2023 e offre spunti di approfondimento e collegamenti con l’opera di Lynch per gli appassionati del Mago di Oz. Diviso in sei capitoli, il documentario è accompagnato dalle guide di cineasti come John Waters, Rodney Asher, Karyn Kusama e David Lowery e conduce il pubblico in un viaggio nell’immaginario americano tra sogni e paure ricorrenti.

Philippe, attingendo ai film più iconici di Lynch, crea accostamenti illuminanti e esplora l’ossessione del regista per il tema e le immagini del Mago di Oz di Fleming, presenti in tutte le sue opere.

Lynch è un personaggio di culto amato dai cinefili di tutto il mondo e LYNCH/OZ offre un’occasione per scoprire di più su questo enigmatico e visionario regista.

Il documentario è stato presentato in anteprima alla XVII Festa del cinema di Roma ed è stato candidato come Miglior Documentario al London Film Festival 2022, vincendo il Karlovy Vary International Film Festival 2022 e il Tribeca Film Festival 2022. LYNCH/OZ sarà distribuito in Italia come evento speciale dalla società di distribuzione Wanted Cinema.

Ecco il link per scoprire le sale dove sarà possibile vederlo: https://www.wantedcinema.eu/it/article/lynch/oz

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”