Toto le Héros di Jaco Van Dormael torna al cinema dal 22 maggio

I WONDER CLASSICS ha recentemente annunciato che il film Toto le Héros, opera prima del regista belga Jaco Van Dormael, uscirà nei cinema italiani il 22 maggio e ha rilasciato il poster e il trailer italiano per l’occasione.

Il film, distribuito in collaborazione con Unipol Biografilm Collection, è stato restaurato in 4K dalla Cinematheque Royale du Belgique, sotto la supervisione di Nicola Mazzanti, noto maestro del restauro cinematografico. Grazie al restauro, i colori vivaci voluti dal regista belga per la sua pellicola d’esordio sono stati ripristinati.

Toto le Héros è il film che ha fatto conoscere lo stile unico e inconfondibile di Van Dormael, caratterizzato dalla sua visionarietà surreale, dal particolare senso dell’umorismo e dalla presenza di elementi fiabeschi.

Il film è stato presentato in concorso al Festival di Cannes del 1991, dove ha ricevuto la Camera d’Or come miglior film esordiente. Inoltre, ha vinto il César come miglior film straniero in Francia, quattro premi agli European Film Awards e ha ricevuto una nomination ai BAFTA.

Il Belgio, patria di grandi fumettisti come Hergè, Morris, Peyo, Albert Uderzo e René Goscinny, ha avuto una grande influenza sui racconti e sulla cinematografia di Van Dormael. Toto le Héros può essere considerato un “fumetto umano” che spazia dai colori a pastello alle maestose tavole gotiche. L’universo del film, colorato e fantasioso, ha anticipato mondi elaborati e immaginati successivamente da registi di fama internazionale come Jean-Pierre Jeunet, Guillermo del Toro e Wes Anderson.

Toto le Héros sarà nei cinema dal 22 maggio e successivamente disponibile sulla piattaforma IWONDERFULL.IT. La programmazione del 2023 di I WONDER CLASSICS continuerà con il film francese Philibert – Essere e Avere, di Nicolas Philibert, che uscirà il 12 giugno.

La trama del film segue la storia di Thomas, detto Toto, che vive in una casa di riposo e crede che la sua vita non sia veramente sua. Secondo lui, alla sua nascita è stato scambiato con il vicino di casa, Alfred Kant, responsabile di tutte le sue disgrazie, tra cui la morte tragica della sorella e la perdita dell’amore della sua famiglia e della sua ragazza. Toto progetta di vendicarsi di chi gli ha rubato la vita e la felicità.

Le sale in aggiornamento saranno disponibili al sito –  https://iwonderpictures.it/classics/

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!

Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”