Tutto sul Riviera International Film Festival

Il Riviera International Film Festival annuncia i partecipanti alla settima edizione, che si terrà a Sestri Levante dal 9 al 14 maggio. Come sempre, ci saranno due concorsi: il primo riservato ai migliori registi emergenti under 35 e il secondo dedicato ai documentari a tema ambientale. In totale ci saranno quindici nazioni rappresentate e tre continenti – Europa, America e Asia. Il festival presenterà quattordici anteprime nazionali e due europee.

Tra i partecipanti, ci saranno anche tre registi che in passato hanno vinto il festival: Tereza Nvotová, vincitrice del Riff 2018 con il suo primo film “Filthy”, Malou Reymann, vincitrice di due premi nel 2021 per “A perfectly normal family”, e Tamás Topolansky, vincitore del 2019 con “Curtiz”. Oltre ai concorsi, ci saranno anche cortometraggi e due documentari fuori concorso: “Peso morto” e “Punk Rock Vegan Movie” di Moby, che sarà anche protagonista di una delle masterclass d’autore.

«Anche quest’anno abbiamo dieci giovanissimi registi che ci presenteranno le loro opere ancora concepite e prodotte in periodo di Covid o nel post pandemia. Una situazione che ha coinvolto tutti noi e che, inevitabilmente, ha anche influenzato le loro storie, fatte di protagonisti travolti da situazioni drammatiche ma sempre con la voglia di apertura verso il domani», dichiara Massimo Santimoneresponsabile della programmazione, nel presentare i film in gara.

Inoltre, il festival ospiterà la presentazione del nuovo film di Marco Bocci, “La Caccia”, e Tamás Topolansky sarà presente come giurato e per presentare il film “Heights and Depths” di Sándor Csoma, di cui è produttore.

Ecco la lista completa dei film e dei documentari:

FILM IN CONCORSO

1 – Nightsiren di Tereza Nvotova’ – 2022 – Anteprima Italiana

Drammatico/Horror – Slovacchia (106 m.)

Con Natalia Germani, Eva Mores

Una giovane donna torna nel suo paese natale in montagna in cerca di risposte sulla sua infanzia tormentata. Ma, mentre prova a scoprire la verità, antiche leggende cominciano a invadere la realtà, portando i suoi compaesani ad accusarla di stregoneria e omicidio.

Trailer

https://www.youtube.com/watch?v=R0MMgEj6fbQ&t=3s

 2 – The Sixth Child di Leopold Legrand – 2022

Drammatico – Francia (92 m.)

Con Sara Giraudeau, Damien Bonnard, Judith Chemla

Franck è un commerciante di rottami che vive con Meriem nella periferia di Parigi. Hanno cinque figli, un sesto in arrivo, e seri problemi economici. Julien e Anna sono avvocati e non possono avere figli. Questa è la storia di un accordo impensabile.

Trailer

https://vimeo.com/728411153

3 – The Fence di William Stone – 2022 – Anteprima Italiana

Commedia – Inghilterra (94 m.)

Con David Perkins, Eugine Simon, Lee Armstrong

Motociclette, auto veloci, scazzottate e musica anni ’80. Ambientato per le strade della Bristol degli anni ’80, questo film retrò segue un ragazzo di un quartiere popolare che cerca di regolare i conti con i ladri locali.

Trailer

https://www.youtube.com/watch?v=tWboL9N5SFU

4 – Parade di Titas Laucius – 2022 – Anteprima Italiana

Dramedy – Lituania (90m.)

con Rasa Samuolyte, Giedrius Savickas

Miglė ha divorziato 26 anni fa. Un giorno riceve una telefonata con una strana richiesta: per sposare la sua nuova fidanzata, l’ex marito vuole ottenere il divorzio attraverso il ‘tribunale cattolico’ l’unica istituzione che ha il potere di sciogliere il vincolo di un matrimonio cristiano.

Trailer

https://www.youtube.com/watch?v=CDUx7qzYMaE    

5 – Storm di Erika Calmeyer – 2022

Drammatico/Thriller – Norvegia (83 m.)

con Ana Dahl Torp, Ella Maren Alfsvåg Jørgensen

La madre single, Elin, vive il suo peggior incubo quando il figlio muore annegato. Cerca di rimettersi in carreggiata dopo la tragedia insieme a sua figlia Storm, ma un testimone sembra aver visto Storm spingere suo fratello nel fiume di proposito.

Trailer

https://vimeo.com/746914979

6 – Larry di Szilárd Bernáth – 2022 – Anteprima Italiana

Drammatico – Ungheria (108 m.)

con Benett Vilmányi, Szabolcs Thuróczy

Adam vive in isolamento dalla società a causa della sua grave balbuzie. Lavora come pastore a Borsod, in una delle regioni più povere ma più belle dell’Ungheria. Un giorno si rende conto che la sua balbuzie cessa se inizia a rappare con rabbia.

Trailer

https://www.youtube.com/watch?v=ymAMH_6HYRU

7 – Where the Road Leads di Nina Ognjanovic – 2023 – Anteprima Italiana

Thriller/Commedia – Serbia (81 m.)

Con Jana Bjelica, Zlatan Vidovic

Una visita inaspettata cambia radicalmente la vita di un piccolo villaggio isolato in Serbia. La diciottenne Jana farà di tutto per salvare la vita allo sconosciuto che potrebbe portarla lontano da lì.

Trailer

https://www.youtube.com/watch?v=phpj84W1BpI

8 – Unruly di Malou Reymann – 2022 – Anteprima Italiana

Drammatico – Danimarca (135 m.)

con Emilie Kroyer Koppel, Jessica Dinnage, Lene Maria Christensen

Un’adolescente nella Danimarca degli anni ’30 viene ricoverata in un istituto per curare il suo comportamento ribelle.

Trailer

https://www.youtube.com/watch?v=Ko7TjwALUPU

9 – Something you Said Last Night di Luis De Filippis – 2022 – Anteprima Italiana

Drammatico – Canada/Svizzera (96 m.)

con Carmen Madonia, Ramona Milano, Paige Evans

Dopo essere stata licenziata dal suo lavoro, Ren, un’aspirante scrittrice sui venticinque anni, accompagna la sua famiglia italo-canadese in vacanza. La realtà di essere un millennial stentato e una donna trans si fonde mentre Ren lotta per bilanciare il desiderio di indipendenza con il conforto di essere amato.

Trailer

https://www.youtube.com/watch?v=d_aK-pc_oNQ    

10 – Rispet di Cecilia Bozza Wolf – 2022

Drammatico – Italia (105 m.)

con Alex Zancanella, Mara Paolazzi, Luca Bertoldi

Gli abitanti di un borgo di montagna giurano di essere una grande famiglia, attenta e protettiva l’uno verso l’altro. Ma quando le regole del rispet vengono infrante, non hanno altra scelta che combattere, amare o andarsene.

Trailer

https://www.youtube.com/watch?v=IyqlK6tUYz0

 

DOCUMENTARI IN CONCORSO 

1 – Wild Beauty: Mustang Spirit of the West di Ashley Avis – 2022 – Anteprima Europea

Documentario – USA (99m.)

Un viaggio travolgente e coinvolgente nel mondo dei cavalli selvaggi che illumina sia la profonda bellezza che la situazione disperata che affrontano attualmente negli Stati Uniti occidentali. Il regista Ashley Avis e la troupe intraprendono una spedizione pluriennale per scoprire la verità prima che i cavalli selvaggi scompaiano per sempre.

Trailer

https://www.youtube.com/watch?v=s8OuLAlkA08

2 – Feeding Tomorrow di Oliver English e Simon English – 2022 – Anteprima Europea

Documentario – USA (80 m.)

Un documentario che esplora le scelte travolgenti che facciamo ogni giorno, su ciò che mangiamo. Queste scelte hanno un impatto diretto non solo sulla nostra salute, sulla nostra società, ma sul futuro del nostro pianeta.

Trailer

https://vimeo.com/753420195

 3 – Delikado di Karl Malakunas – 2022

Documentario – Filippine (94 m.)

Palawan sembra essere un’idilliaca isola tropicale. Le sue spiagge bianche come la polvere e le foreste lussureggianti l’hanno resa una delle nuove destinazioni turistiche più calde dell’Asia. Ma per una minuscola rete di crociati e vigilantes ambientali che cercano di proteggere le sue spettacolari risorse naturali, è più simile a un campo di battaglia. DELIKADO segue Bobby, Tata e Nieves, tre leader magnetici di questa rete, mentre rischiano la vita in lotte in stile Davide contro Golia cercando di impedire a politici e uomini d’affari di distruggere “l’ultima frontiera ecologica” delle Filippine.

Trailer

https://www.youtube.com/watch?v=eM6pt3L17Bg

 4 – Patrick and the whale di Mark Fletcher – 2022 – Anteprima Italiana

Documentario – Austria (72 m.)

Utilizzando straordinarie riprese subacquee, Patrick esplora l’affascinante natura del capodoglio, tentando di far luce sulla sua intelligenza e complessità, oltre a evidenziare la sua relazione attuale e passata con l’umanità.

Trailer

https://cineuropa.org/it/video/430332/

5 – Savage Waters di Mikey Corker – 2022

Documentario – Francia (93 m.)

Un allettante passaggio nel diario di un cacciatore di tesori del XIX secolo ispira i moderni avventurieri a trovare e cavalcare un’onda spettacolare in alcune delle acque più remote e pericolose dell’Oceano Atlantico.

Trailer

https://www.youtube.com/watch?v=TWm31CBnCLE

6 – Duty of Care – The Climate Trials di Nic Balthazar – 2022 – Anteprima Italiana

Documentario – Belgio (57 m.)

Un documentario che segue l’avvocato olandese Roger Cox mentre tenta di fare la storia legale globale stabilendo che i governi e le grandi compagnie petrolifere debbano prendersi la responsabilità di prevenire cambiamenti climatici catastrofici.

Trailer

https://www.youtube.com/watch?v=IDgP5TRKOnA

 7 – Project Iceman di Ammar Kandil – 2022 – Anteprima Italiana

Documentario – USA (113 m.)

Project Iceman è l’odissea di un normale essere umano che si propone di raggiungere lo straordinario. Anders Hofman tenta di diventare il primo essere umano in assoluto a completare un triathlon di lunga distanza in Antartide (3,8 km di nuoto, 180 km in bicicletta, 42,2 km di corsa) e cercare di dimostrare che i limiti sono percezioni.

Trailer

https://www.youtube.com/watch?v=lGpQgxP_o-Q&t=21s

8 – The Family of the Forest di Laura Rietveld – 2022 – Anteprima Italiana 

Documentario – Canada (85 m.)

Gérard e Catherine hanno sacrificato la famiglia, gli amici e la loro patria del Belgio per una vita di autosufficienza nel profondo della foresta boreale della penisola di Gaspé, Québec. Ora, 15 anni dopo, mentre i loro tre figli diventano giovani adulti, cosa accadrà a questa straordinaria vita che hanno dato tutto per creare?

Trailer

https://www.youtube.com/watch?v=L2uSvvDvKyg

 9 – Valley of the Bears di Rob Murray – 2022 – Anteprima Italiana

Documentario – Inghilterra (52 m.)

Un documentario ambientato nella valle costiera di Bella Coola, nella Columbia Britannica, durante i mesi estivi della corsa dei salmoni. Si cerca di adottare una forma di convivenza tra uomini e orsi, ma tuttavia il conflitto uomo-orso è in aumento.

Trailer

https://vimeo.com/742325372

 10 – Fashion Reimagined di Becky Hutner (2022)

Documentario – Inghilterra (100 m.)

La stilista pionieristica Amy Powney è in missione per creare una collezione sostenibile dal campo al capo finito e trasformare il modo in cui interagiamo con la moda.

Trailer

https://www.youtube.com/watch?v=mEGkjFvwYwo

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”