Legami d’amore – Recensione Manga – Magicpress

Di recente si è concluso Legami d’amore, manga BL edito Magicpress e completo in 4 volumi, ed ecco la mia recensione. L’opera è stata scritta e disegnata da Yaya Sakuragi, autrice di Vicini Vicini.

Ao, studente delle superiori, sin dall’infanzia è molto legato a Ryomei, ragazzo più grande che fa il sacerdote al tempio locale.

Una notte Ao sogna di scambiare effusioni proprio con Ryomei e questo cambia tutto. Prima non era interessato a lui in senso romantico, eppure non riesce a togliersi quel sogno dalla testa.

Desideroso di rendere la fantasia realtà, Ao adesso vuole uscire con Ryomei, principalmente per portare la loro relazione su un piano fisico.

Non perde tempo e gli dichiara le sue intenzioni, ma il ragazzo più grande lo rifiuta, anzi non lo prende minimamente sul serio!

Ao però non è tipo da rinunciare tanto facilmente.

Legami d’amore si presenta, a partire dal disegno, come un manga BL vecchio stile. In effetti lo è, dato che in Giappone è stato pubblicato per la prima volta nel 2008.
Dimostra tutti gli anni che ha anche nel contenuto, soprattutto nei discorsi e nei pensieri dei personaggi.

Eppure in quest’opera mancano alcuni cliché ricorrenti nei BL, specialmente in quelli datati. Anzi, è in grado di portarci una ventata d’aria fresca attraverso una storia atipica e frizzante.

Ao frequenta le scuole superiori e ha un aspetto esile, eppure non si fa problemi ad approcciare in modo diretto Ryomei. Quando lui lo rifiuta, Ao non molla l’osso, anzi continua a esternare il suo interesse per lui, a volte persino oltrepassando il limite.

Ryomei è un adulto, fa il sacerdote e questa non è la sua unica occupazione, inoltre si è sempre interessato solo alle ragazze.
Quando Ao si dichiara, lui prende la cosa alla leggera, ma è chiaro che tiene molto al ragazzo. Se non lo è subito, lo diventa quando notiamo tutte le piccole e grandi attenzioni che gli riserva, senza prendersi i meriti del caso.

Insomma, è da un po’ che non pensa di trovarsi una ragazza, mentre ad Ao pensa eccome! Solo non nel modo in cui lui vorrebbe.

Malgrado il suo aspetto gracile, Ao si rivela inaspettatamente forte. Infatti pratica il karate, elemento che sembra stonare con il modo in cui lui appare. Inoltre, dal momento in cui inizia a desiderare Ryomei, è sempre con la testa altrove, perso a fantasticare. Molto spesso si dimostra persino ingenuo.

Il suo carattere calmo non gli impedisce però di essere schietto riguardo a ciò che prova, insistendo per trovare uno spiraglio, un modo per far cedere Ryomei.

Va detto che Ryomei non riesce davvero a rifiutare Ao, altrimenti il giovane non avrebbe davvero modo di provarci con lui… Invece il modo e le occasioni li trova eccome.

La prima parte del fumetto si incentra molto sul rapporto tra loro due, senza però dimenticare i personaggi di contorno.

Ao non si arrende mai con Ryomei, cosa che dà alla storia un che di frizzante e divertente, che invoglia a continuare la lettura.

Nella seconda parte, però, qualcosa cambia. Subentrano delle preoccupazioni, anche se niente di troppo serio, e queste danno un ulteriore spinta al rapporto tra i protagonisti.

 

Legami d’amore è un BL un po’ datato, ma anche molto piacevole. Trascina il lettore alternando momenti divertenti ad altri espliciti, mentre la relazione che intercorre tra i protagonisti cambia lentamente.

Lentamente ma non troppo, perché si tratta solo di 4 volumi.

È un manga breve, che però riesce a raccontare tutto quello che serve, senza omettere qualcosa o allungare inutilmente il brodo.

L’unico punto negativo che voglio sottolineare riguarda il personaggio di Shunpei Ooyama, amico e compagno di scuola di Ao. In quanto a lui, si fa riferimento a un amore non corrisposto senza però svelare nessun dettaglio a riguardo.

Sarebbe stato interessante poter leggere almeno un capitolo extra incentrato su di lui, per capire davvero la sua storia personale.

In ogni caso Shunpei ritorna in un’altra opera dell’autrice, Koi Cha No Osahou (Tea for Two), completa anch’essa in 4 volumi. Sarebbe bello se Magicpress annunciasse anche questo manga, così da farci scoprire qualcosa in più sul personaggio, per non lasciare aperta la questione.

Questa non era una vera critica ma semplicemente una precisazione, perché in realtà Legami d’amore è veramente piacevole, perfetto quando cerchiamo una lettura spensierata.

Se da un BL datato ci aspettiamo un certo tipo di contenuto, ecco che questo manga invece capovolge il cliché, regalandoci una situazione che troviamo difficilmente persino nelle opere più recenti.

Si tratta senza dubbio di un manga interessante, da non lasciarsi scappare se già amate il genere. E poi è breve, sono solo 4 volumi!

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Appassionata di Manga e di Fumetto in generale, gestisce un canale Youtube e una pagina Instagram dove condivide le sue letture. Fan di Star Wars da sempre, si è aperta ultimamente ad altre saghe nerd scoprendo un mondo meraviglioso. Con due amici porta avanti un progetto per sostenere il Fumetto Italiano in tutte le sue forme, dalle case editrici più conosciute alle piccole realtà indipendenti. Nella “vita vera” studia Grafologia con l’intento di approfondire ogni applicazione della disciplina, per poter lavorare in questo campo, un giorno. “Noi siamo ciò che scriviamo.”