Ant-Man & The Wasp Quantumania – Lo stesso Scott Lang, in una nuova veste

Ant-Man & The Wasp Quantumania – Ultimo trailer

È da pochi giorni uscito l’ultimo trailer per il nuovo capitolo del supereroe Marvel interpretato da Paul Rudd. Un film che promette di staccarsi dallo stile più leggero visto nei prodotti precedenti, per lasciar spazio a vicende dalle atmosfere più serie. 

Qualcosa di diverso

Le prime due pellicole su questo personaggio sono state si importanti, ma non si trattava di progetti su cui i Marvel Studios puntavano più di tanto (e nonostante tutto sono venuti piuttosto bene).
Venivano in entrambi spiegate meglio alcune vicende presenti negli altri film sugli Avengers, ma per il resto si potevano quasi definire distaccati dalla saga di questi ultimi.

Per il terzo capitolo invece, i Marvel Studios hanno deciso di cambiare totalmente le carte in tavola.
Se i primi due film di Ant-Man sono usciti alla fine delle due fasi in cui sono stati collocati, questo si trova all’inizio, essendo ufficialmente il primo progetto dell’attesissima fase 5.

Il villain

Già da prima che si sapesse quale sarebbe stata la storia raccontata, potevamo intuire che Scott Lang sarebbe stato un personaggio più importante rispetto a quanto visto in precedenza, poiché era già stato annunciato che il villain di questo film sarà Kang il conquistatore (interpretato da Jonathan Majors) ovvero l’antagonista della cosiddetta Multiverse Saga.
In sostanza, si tratta del nuovo Thanos, colui che riuscirà seriamente a mettere in crisi gli Avenger.

È già da un po’ che viene affermato che sarà molto più forte di Thanos, risultando quindi decisamente più complicato da sconfiggere.
È altrettanto interessante notare che, probabilmente proprio per questo motivo, avrà un ruolo importante molto prima di quanto non lo ottenesse il cattivo interpretato da Josh Brolin.

Il titano pazzo, infatti, lo abbiamo visto per la prima volta come antagonista principale soltanto in Avengers Infinity War, ovvero quindi quasi alla fine della Saga dell’infinito. Kang, invece, ricoprirà questo ruolo molto tempo prima rispetto a quanto non lo abbia fatto il suo predecessore.

Una nuova ambientazione

Oltre a dare molta più importanza al personaggio di Paul Rudd, questo film presenta una componente visiva totalmente diversa da quelle dei capitoli precedenti della trilogia.
Essi infatti erano ambientati sulla Terra, in luoghi dove si potrebbe passare una giornata come tutte le altre, mentre in Quantumania veniamo trasportati con forza all’interno del regno quantico.

Assisteremo quindi a scenografie molto più suggestive, ricreate quasi interamente in studio con l’aiuto degli effetti visivi, cosa che non era necessaria per le pellicole del 2015 e del 2018.

Anche la tematica di base sembra essere molto più seria rispetto a ciò che abbiamo già visto. In particolare verrà elaborato il concetto del tempo e di quanto esso sia prezioso. Tema che forse risulta già visto parecchie volte, ma ciò non esclude che possa dare risultati soddisfacenti.

Spoiler?

Le uniche cose che non convincono di questo trailer presenza di elementi che risulta difficile non credere siano spoiler.

Il primo è costituito da una delle scritte che vediamo in sovrimpressione: “assisti alla nascita di una nuova dinastia”.
Di per se, in realtà, non ci sarebbe nulla di male. Il problema è si sanno già abbastanza informazioni da sapere a cosa di riferisce quel “dinastia”, in quanto è una delle parole presenti nel titolo del prossimo film sui Vendicatori: Avengers The Kang Dynasty.

Non so voi, ma a noi fa pensare che qualcosa che succede in Ant-Man 3 si ripresenterà in seguito anche in quello sugli appena citati Vendicatori, quasi come a suggerire che nella pellcola in uscita il mese prossimo ad averla vinta possa essere proprio Kang.

Inoltre, proprio lo stesso personaggio di Majors viene inizialmente mostrato come un alleato del protagonista, un po’ come successo con il Mysterio di Jake Gyllenhaal.
Tutto però si rovina quando arrivano alcuni dialoghi palesemente estratti dal combattimento finale, spoilerando il colpo di scena (a cui comunque nessuno avrebbe creduto, proprio come è successo sempre con il Mysterio di Jake Gyllenhaal) che avrebbe rivelato le sue vere intenzioni.

Conclusioni

Nonostante questi piccoli difetti, il trailer finale di Ant-Man & The Wasp Quantumania fa capire che il franchise ha preso una direzione totalmente diversa dai precedenti capitoli e che il personaggio interpretato da Paul Rudd assume una posizione molto più centrale all’interno del Marvel Cinematic Universe.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Nato a Bologna nel 1996, si appassiona al cinema da bambino, quando capisce gli piacerebbe lavorare in quel campo. Più nello specifico come regista e sceneggiatore. Nel 2020 apre su Instagram un profilo che chiama "Recensisco Cose Audiovisive", con cui inizia a parlare di cinema e serie televisive con altre persone che condividono la sua passione.