Nine Stones – Jundo – Prime Impressioni

Jundo, la prima app italiana per leggere fumetti e webcomics, accoglie tra le sue fila Nine Stones, di Samuel Spano.

Il fumetto, pubblicato in cartaceo da Editoriale Cosmo, al momento conta 3 volumi ed è ancora in corso. Scopriamo qualcosa sulla trama e vediamo quali sono le mie prime impressioni a riguardo.

Alistair, figlio di un boss della malavita, è costretto a lavorare per il padre come trafficante di droga. È solo il suo primo giorno quando una gang rivale gli fa un agguato e il suo collega Chris gli salva la vita.
Da questo momento in poi “le loro vite di intrecceranno con una pericolosa relazione.”

Per ora, su Jundo sono presenti solo i primi 2 capitoli del fumetto, interamente a colori. Per i successivi dobbiamo aspettare, ma è possibile vedere già quale sarà la data d’uscita.

In ogni caso, leggerlo su Jundo (gratis, per di più!) può essere un ottimo modo per farsi un’idea dell’opera prima di acquistare il cartaceo, o un’alternativa ad esso. Insomma, Jundo ci permette di portare con noi ovunque tanti fumetti da leggere, comodamente sul cellulare.

In quanto a Nine Stones, si tratta di un thriller horror con elementi BL. Inoltre su Jundo viene indicato sotto il tag “storie che ti fanno stare male“.

Insomma, qualcosa di molto diverso dai classici BL, apprezzabile sia dai fan del genere, sia da chi cerca altro, magari un’opera dal contenuto forte. Questo sembra essere proprio il caso di Nine Stones.

Sulla storia mi sento di dire poco perché ho letto solo i 2 capitoli al momento disponibili su Jundo. Sicuramente il contesto è interessante per chi ama le opere di questo tipo, e lo stesso si può dire dei personaggi.

Nei primi 2 capitoli li conosciamo appena e ciò che forse colpisce di più sono i sogni e le visioni di Alistair. Mi chiedo come mai si siano presentati e a cosa porteranno in futuro.

I disegni, poi, sono molto piacevoli e questo viene esaltato dal colore.
Peccato solo che sull’app non sia possibile ingrandire le tavole per ammirarne i dettagli più da vicino. O almeno, se c’è un modo per farlo io non l’ho trovato.

Su altre piattaforme per la lettura di webcomics è possibile, perciò mi domando se la funzione verrà implementata in futuro.

Questo con Nine Stones è il primo approccio della nostra redazione a Jundo, perciò vorrei spendere 2 parole sulla piattaforma.

Una volta aperta, l’app ci presenta il suo catalogo (tra fumetti gratis e non) in un modo conforme con quello di altre piattaforme analoghe e intuitivo da consultare.

È comodo scorrere tra le opere proposte – magari facendo una ricerca per genere – per scegliere quella che vogliamo leggere.

Per ogni fumetto poi sono presenti, oltre ai capitoli, le informazioni sulla trama e sull’autore. In certi casi è anche possibile raggiungere in modo immediato le sue pagine social.

Questo elemento non è comune a tutte le altre piattaforme simili, su cui spesso le informazioni riguardo agli autori sono lasciate agli autori stessi, sul loro profilo dal quale postano i capitoli.
Sull’app di Jundo sembra essere molto diverso, insomma si nota una certa cura anche in questo aspetto.

Inoltre Jundo, per quanto si tratti di una piattaforma per la lettura in digitale, permette ai lettori di acquistare le sue opere anche in cartaceo. Opzione decisamente innovativa, perché unisce il mercato del digitale con quello dei volumi fisici.

Riguardo al cartaceo, il 100% del ricavato va all’autore dei fumetti che compriamo, escludendo solo i costi di produzione. Insomma, sembra un’ottima opportunità per gli autori, emergenti e non.

In sostanza, io conosco poco l’applicazione ma continuerò a usarla, perché mi ha dato un’impressione molto positiva.

In quanto a Nine Stones, l’opera è interessante ma non rispecchia i miei gusti, perciò dubito che proseguirò con la lettura. Ciò però non toglie che abbia dei bei disegni e che le premesse promettano bene.

Poi, adesso che posso leggerla su Jundo, chissà che non la continuerò comunque, spinta dalla curiosità. Quando voglio la trovo lì sul mio cellulare, che aspetta di essere letta. Non male!

Inoltre, almeno per il momento, la piattaforma l’ha resa disponibile per la lettura gratuita.

Insomma, per me il suo arrivo sull’app è stato l’occasione per scoprire finalmente questo fumetto. Spero che lo sarà anche per voi, se non lo conoscevate ancora o avete aspettato a comprare il cartaceo.

L’opera è disponibile gratuitamente su Jundo, cosa aspettate a darle un’opportunità?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news e sulle ultime novità dello store, non dimenticare di seguirci su Instagram (Nerdream.it e  Nerdream Store), Facebook e Telegram!
Appassionata di Manga e di Fumetto in generale, gestisce un canale Youtube e una pagina Instagram dove condivide le sue letture. Fan di Star Wars da sempre, si è aperta ultimamente ad altre saghe nerd scoprendo un mondo meraviglioso. Con due amici porta avanti un progetto per sostenere il Fumetto Italiano in tutte le sue forme, dalle case editrici più conosciute alle piccole realtà indipendenti. Nella “vita vera” studia Grafologia con l’intento di approfondire ogni applicazione della disciplina, per poter lavorare in questo campo, un giorno. “Noi siamo ciò che scriviamo.”