La storia del pre-ordine del volume 1 Variant di Berserk – Eclipse Edition di sole 216 copie in totale conferma che sono tempi duri per il collezionismo
L’annuncio della pubblicazione del volume 1 Variant di Berserk – Eclipse Edition, che risale ad alcuni mesi fa, era stato accolto dai fan in maniera contrastante: c’era chi già sognava di accaparrarsene una copia e chi invece, più cautamente, si domandava cosa avrebbe contenuto questa edizione esclusiva al punto da giustificarne il prezzo così alto, di ben 200 euro a copia.
Ed ecco che qualche giorno fa, Panini annuncia nel dettaglio in cosa consiste questa Variant a tiratura limitatissima (216 copie) nonché la data ufficiale in cui sarebbe stato possibile pre-ordinarla sul loro sito, ovvero martedì 29 novembre alle ore 10.00.
I fan aspettavano soprattutto la risposta alla tormentosa domanda su cosa avrebbe avuto di diverso questa Variant rispetto al primo volume Regular della Deluxe Edition. C’era chi si aspettava contenesse una figure o del materiale inedito del maestro Kentaro Miura, ma in realtà l’edizione Variant non differisce rispetto alla Regular in nulla se non nel colore della copertina: rossa con dettagli nerio, invece che nera con dettagli rossi come nella Regular. La rivelazione ha suscitato un po’ di malumori tra i fan che per un tale aumento di prezzo si sarebbero forse aspettati di più da parte della casa editrice Panini.
A dispetto, però, delle molte critiche mosse a questa edizione i fan di Berserk non si sono fatti frenare nell’acquisto, nemmeno il prezzo a dir poco proibitivo della Eclipse Edition ha impedito a migliaia di fan di gettarsi a capofitto nell’acquisto: e così, pochi minuti dopo la messa in vendita, l’edizione è andata sold out a una velocità unica.
Le critiche alla modalità di vendita e all’aumento dei prezzi
Quella per le Variant Edition è ormai una vera e propria “ossessione” fra gli appassionati, a dispetto sia della qualità intrinseca della Variant stessa sia dell’effettiva rarità che rende una Variant un’edizione limitata nel vero senso del termine (non certo il caso di Berserk- Eclipse Edition, uscita davvero in pochissime copie a dispetto di tante altre edizioni “Variant” che si vedono sul mercato negli ultimi tempi).
E infatti, come sempre accade, non sono mancate le critiche più disparate verso i metodi con cui è stata attuata quella che è a tutti gli effetti un’operazione di marketing che ha svelato per l’ennesima volta quanto il mondo del collezionismo sia ormai un campo minato anche per i manga.
Le critiche mosse sono state principalmente due: la prima sulle modalità di vendita e la seconda ha riguardato l’annosa questione della scarsità di carta che ha portato le case editrici negli ultimi tempi a rimandare numerose uscite e ad alzare i prezzi.
Innanzitutto, i pre-ordini sarebbero dovuti partire alle 10.00 del mattino tramite un apposito link fornito da Panini. Invece, molti utenti si sono lamentati che pochi minuti prima delle 10.00 la coda virtuale per l’accesso al sito superasse già le migliaia di unità e addirittura vi fosse chi aveva già concluso l’ordine, visto che pochi minuti dopo le 10 le copie risultavano tutte sold out.
Un altro aspetto della vendita che ha suscitato perplessità fin dal giorno dell’annuncio della data di pre-ordine è stato che fosse possibile l’acquisto di 2 copie per ciascun utente. Sebbene negli anni le case editrici, proprio in virtù dell’esponenziale crescita del collezionismo nel mondo del fumetto giapponese, abbiano adottato strategie per scoraggiare la rivendita a prezzo maggiorato di manga e gadget a tiratura limitata, per molti appassionati queste strategie non sarebbero ancora sufficienti ad arginare il problema che sta diventando sempre più grave.
E chiaro che quasi sempre l’orario di vendita annunciato non viene rispettato, ma anche che il limite di 2 copie a utente non è una misura abbastanza stringente a evitare la speculazione che si consuma su altre piattaforme di compravendita tra privati dove, anche in questo caso, si sta registrando uno stillicidio di annunci. Copie vendute al doppio del prezzo, fino a raggiungere picchi inimmaginabili: addirittura alcune inserzioni si aggirano attorno ai 3000 euro a copia (e una copia è già stata venduta al prezzo di circa 900 euro!).
Dato che le copie di Berserk- Eclipse Edition erano solo 216, dal valore di ben 200 euro forse sarebbe stato adeguato cercare di minimizzare il fenomeno il più possibile permettendo l’acquisto di una sola copia a persona. Sicuramente non avrebbe impedito che ci fossero casi di rivendita su altri siti, ma almeno buona parte delle copie sarebbero state acquistate per la sola fruizione personale.
Infine, ultima ma non per importanza, la questione che riguarda la mancanza di carta per il settore editoriale. Il problema è reale, ma sembra che ve ne sia traccia solo nell’aumento dei prezzi e nel ritardo accumulato da nuove uscite e ristampe che attendono mesi per vedere la luce. Come, ironia della sorte, lo stesso Berserk che in versione tankobon vede l’uscita dei cofanetti tardare anche di mesi.
Insomma, la carta scarseggia senza dubbio, ma sembra che quando si tratta dell’ennesima Variant Limited o Ultra Limited il problema quasi scompaia del tutto. Intanto, però, i prezzi dei singoli fumetti continuano ad aumentare.
Vota o Commenta