Mashle è un manga shonen parodico edito Star Comics. Ecco la nostra recensione, basata sui volumi usciti finora in italiano.
Mash è un ragazzo che vive in un mondo caratterizzato dall’utilizzo della magia in ogni ambito possibile. In questo contesto, chi ha una voglia sul viso è in grado di praticare la magia in modo più o meno potente. Tutti hanno almeno una voglia, tranne Mash.
Per compensare a questa mancanza, suo padre l’ha cresciuto perché si allenasse così da essere forte fisicamente. Inoltre loro vivono lontano dalla città, per non farsi scoprire dagli altri.
L’unico problema è che Mash adora i bignè alla crema, quindi va in città di nascosto per acquistarli. È così che viene subito notato.
Questo accade non solo perché non ha la voglia, ma soprattutto perché si comporta in modo assurdo. Malgrado ciò, scopriamo subito che è un ragazzo calmo e ingenuo. Questo suo aspetto contribuisce ancora di più a creare situazioni divertenti.
Mash, involontariamente, si fa notare e per questo deve affrontare un poliziotto. Alla fine dello scontro, lui decide di lasciarlo stare ma solo se Mash si iscriverà a una prestigiosa scuola di magia. Il suo obiettivo, nello specifico, sarà quello di diventare lo studente numero uno.
Va detto che la trama non sembra molto lineare, almeno all’inizio. Alcuni sviluppi sono un po’ forzati e persino stupidi, ma non rovinano l’atmosfera durante la lettura. Chiaramente, si tratta di un manga che non va preso sul serio nemmeno sotto questo punto di vista.
Noi lettori vediamo Mash che sostiene l’esame per entrare a scuola, lo supera ed è così che la sua vita scolastica ha inizio.
Ovviamente lui affronta l’esame in un modo tutto suo, dato che non può usare la magia.
Una volta entrato a scuola incontra tanti personaggi strani e si rapporta con loro nel suo solito modo assurdo, ma ingenuo.
I volumi di questo manga sono leggeri, scorrevoli e uno tira l’altro. Va detto però che la serie è ancora in corso e per ora in Giappone conta 13 volumi. Inoltre è stato annunciato l’adattamento anime, in uscita nel 2023.
Una cosa che salta all’occhio nella lettura è che, in molti suoi elementi, prende spunto da Harry Potter con un intento parodico.
Ebbene sì, non si tratta semplicemente di un manga fantasy parodico del genere. Questo possiamo notarlo guardando la finta voglia di Mash, che ricorda un fulmine, e alcuni personaggi che richiamano i professori di Hogwarts, ma non solo.
Persino certe situazioni che hanno luogo a scuola ricordano quelle viste in Harry Potter. Per esempio, il fatto che la scuola sia divisa in quattro case – o dormitori – e ci sia uno smistamento degli studenti in base alla loro indole.
Inoltre tutti i titoli dei capitoli sono composti come quelli dei libri di Harry Potter.
Mashle è un manga leggero in cui molte cose che accadono sono prevedibili, perché gli eventi antecedenti le fanno intuire. Questo però non rende meno divertente la lettura.
Altre invece risultano inaspettate, proprio per via del modo in cui ragiona il protagonista.
Nel mondo di Mashle, i personaggi risolvono ogni cosa con la magia. Mash invece, che non può farne uso, affronta i problemi a suon di pugni. Questo genera situazioni assurde che sorprendono e fanno ridere.
Mash è un personaggio caratterizzato in modo molto semplice ma efficace.
Ha un viso apatico, però nasconde una grande forza di volontà. Fa un sacco di cose stupide che sconvolgono gli altri personaggi, ma poi è remissivo.
Insomma, è un ragazzo molto calmo, ma è anche fortissimo.
Nella lettura può richiamare Saitama di One Punch Man, sia per alcuni aspetti del suo carattere sia per la semplicità dei disegni. È chiaro però che i due personaggi sono anche molto diversi.
Poi ci sono tutti i ragazzi che Mash incontra a scuola e che diventano suoi amici.
All’inizio loro formano un trio, proprio come succede in Harry Potter, anche se Finn e Lemon non sembrano ispirati ai personaggi della saga.
A loro si aggiungono altri personaggi, man mano che l’opera prosegue. Tutti quanti sembrano rifarsi ad archetipi più tipici dei manga, seppur rivisitati in chiave ironica.
Insieme ai suoi amici, Mash cercherà di ottenere le monete che gli permetteranno di diventare lo studente migliore.
Malgrado la situazione a volte sembri drammatica, il suo modo assurdo di comportarsi renderà il tutto molto divertente.
Se cercate una lettura leggera e che vi faccia ridere, probabilmente Mashle è il manga che fa per voi!
Vota o Commenta