La grossa azienda cinese NetEase acquisisce la Quantic Dream di David Cage

NetEase Games ha acquisito lo studio francese famoso per Detroit: Become Human, Beyond: Two Souls e Heavy Rain.

Come primo studio della società cinese in Europa, Quantic Dream continuerà ad operare in modo indipendente, concentrandosi sulla creazione e la pubblicazione di giochi per tutte le piattaforme, oltre a supportare e pubblicare titoli sviluppati da terze parti, sfruttando al contempo le capacità di NetEase nello sviluppo dei giochi.

“Siamo entusiasti di imbarcarci in una nuova entusiasmante fase di crescita con Quantic Dream, legata alla nostra visione condivisa, alla fiducia reciproca e al rispetto”, ha dichiarato il CEO e director di NetEase William Ding in un comunicato stampa. “NetEase continuerà a mantenere la promessa di supportare Quantic Dream per realizzare il suo pieno potenziale. Combinando la creatività selvaggia e l’eccezionale focus narrativo di Quantic Dream con le potenti strutture, risorse e capacità di esecuzione di NetEase, crediamo che ci siano infinite possibilità che potrebbero ri-definire l’esperienza di intrattenimento interattivo che forniamo per i giocatori di tutto il mondo.”

Il fondatore di Quantic Dream, CEO e director-scrittore David Cage ha aggiunto, “Oggi segniamo un’importante traguardo per il nostro studio dopo un quarto di secolo di completa indipendenza. NetEase Games apprezza la nostra libertà creativa e l’ambizione e la passione del nostro team unico e diversificato. Ora saremo in grado di accelerare la visione che condividiamo come gruppo, di creare titoli di riferimento che tocchino le persone a livello emotivo. Abbiamo giochi molto differenti in fase di realizzazione e credo davvero che il meglio deve ancora venire per Quantic Dream. Sono particolarmente orgoglioso che i nostri dipendenti, a cui è stata offerta una quota significativa del nostro capitale negli ultimi anni, beneficeranno pienamente di questa acquisizione. È una testimonianza del nostro continuo impegno a premiare tutti coloro che hanno reso Quantic Dream lo studio di successo che è oggi.”

Il co-amministratore delegato di Quantic Dream e responsabile della pubblicazione Guillaume de Fondaumière ha dichiarato: “NetEase Games ha investito per la prima volta in Quantic Dream tre anni fa. Durante questo periodo, abbiamo avuto l’opportunità di lavorare a stretto contatto e abbiamo visto in prima persona quanto siamo affini e complementari. L’acquisizione di NetEase Games si presenta come una naturale evoluzione in questo processo e crea un’opportunità unica per aumentare la crescita di Quantic Dream dando ai nostri team di produzione e pubblicazione tutti i mezzi necessari per eccellere.”

Vi ricordiamo che attualmente Quantic Dream è a lavoro su Star Wars Eclipse.

Per un quarto romano e tre quarti pugliese, è un pc gamer incallito con una grande passione per i videogiochi, in particolar modo le avventure grafiche. Non disdegna le console, anzi cerca di recuperare vecchie glorie del passato attraverso l'emulazione. Esprime la sua creatività su Youtube, ma adora anche il mondo di Twitch, piattaforme che per lui hanno preso il posto della tv. È molto riservato e serio, ma si scioglie con freddure glaciali e meme di cui fruisce quotidianamente (è un tenerone!).