Star Wars Eclipse – Trailer d’impatto per il nuovo titolo della Quantic Dream e Lucasfilm Games

Il gioco è attualmente nelle prime fasi di sviluppo.

Mentre decine di giochi sono stati annunciati durante i The Game Awards 2021, una delle rivelazioni più spettacolari è stata sicuramente Star Wars Eclipse. Questo nuovo gioco ambientato nell’amato universo di Star Wars, proviene dallo studio di sviluppo della Quantic Dream, famoso per titoli quali Heavy Rain e Detroit: Become Human.

Star Wars Eclipse è stato annunciato con un trailer splendido e cinematografico che mette in mostra la sua ambientazione nel periodo dell’Alta Repubblica. L’Alta Repubblica, da non confondere con la Vecchia Repubblica, è esistita centinaia di anni prima della Saga dei Skywalker, durante l’età d’oro dell’Ordine Jedi. È stata esplorata in romanzi, fumetti e audio drama, ma Eclipse sarà il primo videogioco ambientato all’interno di questa era della linea temporale di Star Wars.

Siccome non c’è gameplay nel trailer, c’è ancora molto da analizzare. Forse il momento più grande è quando vediamo una piccola figura verde guardare fuori dalla finestra di quella che sembra la sala del Consiglio dei Jedi.


Vediamo anche una coppia di Jedi duellare su un ponte, e una razza aliena che esegue una qualche forma di rituale che sembra far nascere una figura dall’aspetto sinistro – le probabilità suggeriscono che questo sia il nostro primo sguardo al principale antagonista del gioco.

Considerando la qualità di questo trailer, non sorprende che i fan di Star Wars siano già alla disperata ricerca di nuovi dettagli. Tuttavia, senza nemmeno una finestra di lancio confermata in questo periodo, i fan potrebbero dover pazientare per maggiori informazioni, dato che Star Wars Eclipse potrebbe trovarsi a diversi anni dal rilascio.

Tuttavia, è stato confermato che il gioco è “attualmente nelle prime fasi di sviluppo” sul sito di Star Wars. Questo indicherebbe che ci vorranno almeno un paio d’anni prima di mettere le mani su questo titolo. Saremmo sorpresi se venisse lanciato prima del 2023, sulla base di ciò che è stato rivelato finora.

La compagnia di David Cage è nota per la creazione di giochi d’avventura interattivi e narrativi con un gameplay che non la fa da padrone, ma per Eclipse ci potrebbe essere un cambiamento. Quantic Dream fa notare che “Star Wars Eclipse sarà un gioco d’azione-avventura intricato e ramificato”, il che suggerisce che potrebbe scrollarsi di dosso l’appellativo di “film giocabile” con cui i suoi precedenti sforzi sono stati (duramente) etichettati. Se così fosse, i rumor di qualche mese fa potrebbero essere corretti.

Lo studio comunque, non cambierà completamente le cose. Nella classica moda Quantic Dream, sembra che la scelta del giocatore sarà una componente chiave di Star Wars Eclipse. Ci saranno diversi personaggi giocabili e “le vostre scelte saranno al centro dell’esperienza, in quanto ogni decisione può avere un impatto drammatico sul corso della storia.” Suona sicuramente come un gioco che vi consigliamo di completare più volte al fine di vedere tutte le diverse combinazioni.

C’è da dire inoltre che non abbiamo alcuna indicazione su quali piattaforme Star Wars Eclipse sarà disponibile. È quasi certo che il gioco arriverà su PC, PS5 e Xbox Series X, ma sembra meno probabile che arrivi anche su PS4 e Xbox One, visto che uscirà tra qualche anno. 

E voi siete rimasti galvanizzati da questo trailer? Siete fan di Star Wars e dei suoi giochi? Cosa vi aspettate? Ditecelo nei commenti!

Per un quarto romano e tre quarti pugliese, è un pc gamer incallito con una grande passione per i videogiochi, in particolar modo le avventure grafiche. Non disdegna le console, anzi cerca di recuperare vecchie glorie del passato attraverso l'emulazione. Esprime la sua creatività su Youtube, ma adora anche il mondo di Twitch, piattaforme che per lui hanno preso il posto della tv. È molto riservato e serio, ma si scioglie con freddure glaciali e meme di cui fruisce quotidianamente (è un tenerone!).